Allora è abbastanza semplice per quanto riguarda i ciclidi. Puoi provare a lasciar tutto in acquario, oppure separare qualche avannotto in una vasca con acqua dell'acquario e gestirli lì per alcune settimane, finchè non sono abbastanza grandi da non venir predati.
La riproduzione dei caracidi invece è più complessa e difficile, a partire dalla cura delle uova. Spesso in acquario sono soggette ad attacchi di muffe e altri organismi.
Leggo spessissimo di questo metodo, purtroppo è davvero superificiale e spesso non porta affatto a buoni risultati. Non tutti i microrganismi sono adatti agli avannotti.
Inserendo un pezzo di vegetale marcescente in acqua otterrai un gran numero di batteri in pochi giorni, e se e solo se sono presenti dei ciliati come Euplotes, Paramecium, Stylonychia otterai in qualche altro giorno del possibile cibo vivo adatto.
Comunque, i ciliati (infusori) non sono un ottimo cibo vivo, anzi sono abbastanza scadenti e poveri di acidi grassi benefici. A volte sono l'unica alternativa se non si ha tempo/spazio/mezzi per tenere qualcosa di superiore.
Nessuna pappa per pesci. Al massimo è "sporcizia" ovvero detriti colmi di batteri.
Probabilmente acqua sporca e assenza di cibo.
Gli albini non sono più delicati, almeno non in modo da provocare questo insucesso.