Aiuti per avvio ferplast tank 110

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
fante72
star3

Messaggio di fante72 » 05/08/2018, 7:53

Daniela ha scritto: nel frattempo se mi dai l’OK questo lo chiudo
Mi spiace tanto
Si,finché non ho riallestito.
Grazie per ora.

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/08/2018, 7:55

fante72 ha scritto:
04/08/2018, 15:35
Ho avuto una notizia tremenda nella sezione chimica....
Il Prodama che ho usato come strato superficiale andava ricoperto e non deve stare a contatto con l'acqua
x_x quanto mi dispiace!! Che peccato, dover mettere mano ad un così bell'allestimento!
Ma vedila dal lato positivo, se riesci a risolvere tutto ora, poi non avrai più problemi :ympray: :D
Chiocciola anche me, se ti va..che mi fa piacere seguire la situazione, così poi ripartiamo con la fertilizzazione :)
Che ti posso dire, forza e coraggio!
:-h

fante72
star3

Messaggio di fante72 » 05/08/2018, 7:57

Marta ha scritto: Chiocciola
Scusate, ma cosa vuol dire

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 05/08/2018, 9:14

fante72 ha scritto:
Marta ha scritto: Chiocciola
Scusate, ma cosa vuol dire
Se si ha bisogno di qualcuno in particolare si usa mettere la @davanti al nome, così all’interessato arriva la notifica e può trovarti facilmente :) tipo così @fante72 ;)
Allora questo lo chiudo !
Buona domenica Fante e facci sapere ! @};-
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
fante72 (05/08/2018, 9:14)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 23/08/2018, 7:54

@fante72 ecchimi !

Aggiunto dopo 2 minuti :
Riporto i tuoi topic aperti così li abbiamo anche qui ;)
Alghe
Chimica
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
fante72 (23/08/2018, 8:00)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

fante72
star3

Messaggio di fante72 » 23/08/2018, 8:04

Grazie @Daniela, di pomeriggio aggiorno la situazione e poi per la fertilizzazione inizio a stressare anche @Marta O:-) O:-)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 23/08/2018, 8:11

fante72 ha scritto: Grazie Daniela, di pomeriggio aggiorno la situazione e poi per la fertilizzazione inizio a stressare anche Marta O:-) O:-)
:)) :)) :-bd
Hubert Reeves

fante72
star3

Messaggio di fante72 » 23/08/2018, 21:12

Allora, prima che mi cazziate, con le piante nuove....lo so ho una allelopatia, ma non è dipeso dalla mia volontà e non ho potuto fare diversamente x_x

Le piante che ho inserito sono di nuovo la Hemianthus callitrichoides "Cuba" e la Ludwigia inclinata var. verticillata "Cuba" ( ci riprovo :ympray: ), mentre le nuove Proserpinaca palustris "Cuba", Staurogyne repens, Hydrocotyle cf. tripartita, Helanthium bolivianum "Quadricostatus", Cryptocoryne wendtii "Pink Panther" (che farà a cazzotti con Alternanthera reineckii "Mini") e un ciuffetto di Muschio di Java (Taxiphyllum barbieri). Poi ho spostato la Rotala wallichii dal centro di meta vasca al fondo 2/3 di steli a sinistra e 1/3 di steli a destra.

Ho inserito 4 stick fatti a pezzi, alcuni dove ho piantato la "calli", 2 pezzetti intorno alla Alternanthera reineckii "Mini" e il restante sotto le Ludwigia inclinata var. verticillata "Cuba" e Proserpinaca palustris "Cuba", di seguito la foto con i valori della vasca e degli stick.
Ho fatto una leggera sifonatura della parte anteriore del fondo della vasca e ho cambiato 34 litri d'acqua (circa il 20%).
Ho rifatto tutte le analisi da cui ho riscontrato un aumento degli NO2 e una leggera diminuzione degli NO3 (anche se in tabella ho scritto 20, mi sembra a meta tra 15 e 20 :-? ), la conduttività è scesa da 854 a 750 e ho riscontrato una totale assenza di fosfati e ferro.
Valori vasca.jpg
Fertilizzazione.jpg
Le foto della vasca:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
Considerando che la mia vasca e di circa 170l netti e che alcune piante stanno crescendo moltissimo, domani mattina presto volevo inserire 0,4 ml di Cifo Fosforo (anche perché una possibile causa delle puntiformi verdi e la totale assenza di fosfati), poi all'inizio del foto periodo, alle 18:00, 10 ml di Solfato di Magnesio e di nitrato potassio ( nel caso ho anche Cifo Azoto e Potassio) e dopodomani 8 ml di ferro (ho fatto quello potenziato) e 1 ml di rinverdente.
Cosa ne dite?

Scusate la lunghezza del post ^:)^ ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 24/08/2018, 0:17

fante72 ha scritto:
23/08/2018, 21:12
lo so ho una allelopatia, ma non è dipeso dalla mia volontà e non ho potuto fare diversamente
su questo non discuto, avrai avuto i tuoi motivi ;) , ma perché piantare le crypto proprio accanto all'Alternanthera?? Sono piante che si combattono per via radicale...metterle una accanto all'altra è proprio voler sfidare la sorte!
Se avessero avuto tutta la vasca a dividerle, magari c'erano più possibilità! Va beh, non è mai detto nulla, in vasca...vedremo.
fante72 ha scritto:
Ho inserito 4 stick fatti a pezzi
considerando che il tuo fondo sta probabilmente rilasciando molti nutrienti, io ci andrei piano...in realtà, mi sembra già che tu stia aggiungendo molta roba, in vasca..anche in colonna! Fa attenzione! E' un attimo andare in eccesso! Sopratutto i micro elementi...tra acqua di rubinetto e fondo che rilascia, secondo me non hai bisogno di metterne.
fante72 ha scritto:
la conduttività è scesa da 854 a 750 e ho riscontrato una totale assenza di fosfati e ferro.
sarà stato il cambio consistente...ricontrollala nei prossimi giorni. Per i fosfati e il ferro, temo che, come per me, sia il fondo allofano. A me ci sono voluti un paio di mesi affinché cominciasse a "restituire" un po' di ferro...i PO43- ancora non si vedono.. :-s

Inoltre cercherei di alzare quel KH... :-? perché altrimenti già con quella poca CO2 che stai dando sei arrivato a pH 6,6 che è davvero al limite in maturazione, sarebbe meglio stare intorno a 6,8-7... ti basterebbe arrivare a 4, secondo me.

Però, la tua vasca è davvero bellissima! Quando le piante saranno tutte al top, sarà uno spettacolo! :ymapplause:

fante72
star3

Messaggio di fante72 » 24/08/2018, 9:30

Marta ha scritto: fante72 ha scritto: ↑
ieri, 21:12
lo so ho una allelopatia, ma non è dipeso dalla mia volontà e non ho potuto fare diversamente
su questo non discuto, avrai avuto i tuoi motivi , ma perché piantare le crypto proprio accanto all'Alternanthera?? Sono piante che si combattono per via radicale...metterle una accanto all'altra è proprio voler sfidare la sorte!
Se avessero avuto tutta la vasca a dividerle, magari c'erano più possibilità! Va beh, non è mai detto nulla, in vasca...vedremo.
Hai ragione, stamane le ho spostate anche se non sono proprio agli antipodi della vasca :ympray:

Marta ha scritto: considerando che il tuo fondo sta probabilmente rilasciando molti nutrienti, io ci andrei piano...in realtà, mi sembra già che tu stia aggiungendo molta roba, in vasca..anche in colonna! Fa attenzione! E' un attimo andare in eccesso! Sopratutto i micro elementi...tra acqua di rubinetto e fondo che rilascia, secondo me non hai bisogno di metterne.
Il cambio di acqua l'ho fatto con 3/4 di Blues e 1/4 di Vitasnella con i seguenti valori:
conducibilità 161,55
Bicarbonati 86,25
Calcio 23,43
Magnesio 8,81
Silice 6,38
Nitrati 1,76
Sodio 1,98
Solfati 23,65
Cloruri 0,23
Potassio 0,53
Fluoruri 0,15
Che dovrebbe avere un KH di 4 e un GH di 5,3, sino a questo cambio i rabocchi li ho fatti con questa acqua ma dal prossimo userò solo demineralizzata.

Marta ha scritto: Inoltre cercherei di alzare quel KH... perché altrimenti già con quella poca CO2 che stai dando sei arrivato a pH 6,6 che è davvero al limite in maturazione, sarebbe meglio stare intorno a 6,8-7... ti basterebbe arrivare a 4, secondo me.
Si, lo so,potrei stare a pH 6,7 o forse a 6,8, ma la CO2 sarebbe veramente poca... poi ho un po accantonato l'osso di seppia per via del fatto che mi alza anche il GH, la settimana prossima mi arriva il bicarbonato di potassio, ma anche con lui devo stare attento hai dosaggi, magari mi accontenterò di alzare il KH di mezzo punto.

Marta ha scritto: Però, la tua vasca è davvero bellissima! Quando le piante saranno tutte al top, sarà uno spettacolo!
Grazi, ma buona parte del merito va a voi e hai vostri preziosi consigli.

Bloccato