"Ibridi" tra i vari colori dei Molly

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 23/08/2018, 13:53

Salve, vorrei porvi una domanda, i Molly sicuramente si ibridano tra loro, anche se di colori diversi, dato che fanno parte della stessa razza, ma ho letto che potrebbero nascere sterili se padre e madre non sono dello stesso colore, è vero?
Ad esempio, un "ibrido" tra Black Molly e Molly Dalmata, nascerà sano? E che colorazione avrà?
Ho provato a cercare queste informazioni su internet ma nulla... :-??

Ve lo chiedo anche perchè sto valutando il loro acquisto (ho già aperto una discussione in primo acquario e mi è stato detto che i molly posso metterceli senza problemi nel mio acquario, dove al momento sono presenti solo 3 guppy), e stavo valutando di prendere 1 maschio e 2 femmine, ma la mia idea era di prenderli tutti e 3 di colorazioni differenti, mi piacciono soprattutto i Black, i Silver e i Dalmata.
Se una loro ibridazione non porta problemi ai piccoli, li prendo tutti differenti, anche perchè sarebbe bello vedere in futuro come si sono uniti i vari colori, sono uno a cui piace sperimentare, anche se qui poi sorgono altri dubbi, a lungo andare potrebbero diventare tutti grigi, "senza colore"? In quel caso poi sarebbe un vero peccato....
Altrimenti scelgo solo una colorazione e ancora non so quale, mi piacciono troppo tutte ~x(

Comunque al momento aspetto a prenderli, probabilmente tra un mese, dato che sto aspettando che i piccoli dei Guppy (nati tra Sabato e Domenica), crescano un po', perchè se li prendo ora, ho paura me li pappino, i miei primi avanotti vorrei vederli crescere :))
Al momento ho meno paura, 3 guppy in 110 litri non riusciranno a farsi fuori tutti gli avanotti, anche perchè ci sono molti nascondigli, mentre già 3 guppy e 3 molly potrebbero fare piazza pulita =))
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 24/08/2018, 13:49

Un'altra domanda, quando date ad esempio gli spinaci sbollentati, solitamente li tagliate fini fini (grandi quanto la bocca dei pesci) o lasciate pezzi anche abbastanza grandicelli e poi ci pensano i pesci a spezzettarli?
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 25/08/2018, 15:59

Up

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 25/08/2018, 18:50

Petti ha scritto: Molly sicuramente si ibridano tra loro, anche se di colori diversi, dato che fanno parte della stessa razza, ma ho letto che potrebbero nascere sterili se padre e madre non sono dello stesso colore, è vero?
:-? I black molly sono dei Peocilia sphenops, mentre i dalmata sono dei Peocilia latipinna, quindi non sono la stessa specie... Forse intendevi i molly marmor (che sono dei Peocilia sphenops)??
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 25/08/2018, 18:54

Paky ha scritto: :-? I black molly sono dei Peocilia sphenops, mentre i dalmata sono dei Peocilia latipinna, quindi non sono la stessa specie... Forse intendevi i molly marmor (che sono dei Peocilia sphenops)??
Probabilmente li ho confusi sì, perdonami, non so ancora tutti i nomi ^:)^

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Quindi Black Molly, Molly Marmor e Molly Silver

Posted with AF APP

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 25/08/2018, 19:02

Petti ha scritto: Molly Silver
anche questi dovrebbero essere Peocilia latipinna :-?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 25/08/2018, 19:06

Paky ha scritto:
Petti ha scritto: Molly Silver
anche questi dovrebbero essere Peocilia latipinna :-?
Che poi in realtà a quanto so, in negozio si trovano solo incroci tra latipinna e sphenops, è corretto?

Comunque, è possibile un unione dei 3 in acquario? Si possono ibridare senza problemi? O bisogna avere tutti sphenops o tutti latipinna o tutti dello stesso colore?

Aggiunto dopo 14 minuti 50 secondi:
Sto facendo delle ricerche ed ho trovato:
"Le varianti più comuni del Poecilia Sphenops sono il Black, il Silver, il Marble e i Golden."

Posted with AF APP

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 25/08/2018, 19:29

Petti ha scritto: Che poi in realtà a quanto so, in negozio si trovano solo incroci tra latipinna e sphenops, è corretto?
Comunque, è possibile un unione dei 3 in acquario? Si possono ibridare senza problemi? O bisogna avere tutti sphenops o tutti latipinna o tutti dello stesso colore?
Mi sono andato a informare. Alcune varieta' di molly in commercio sono state ottenute per ibridazione. Gli ibridi tra queste specie di molly sono in generale fertili. Quindi puoi tenerli insieme.
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Petti (25/08/2018, 19:31)
Charb

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 25/08/2018, 19:50

Ti ringrazio infinitamente per l'informazione che ho cercato per giorni e che non ho trovato da nessuna parte, sarò imbranato io a fare ricerche? Probabilmente sì :)) !

Paky ha scritto: Quindi puoi tenerli insieme
Saranno i miei nuovi "coinquilini" quando gli avannotti dei guppy cresceranno un po' e non saranno più in pericolo =))!

Bloccato