Prima fertilizzazione piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
fetta
star3

Messaggio di fetta » 27/08/2018, 18:09

Artic1 ha scritto: prossimo Mod in ferilizzazione?
=)) =)) =))
Artic1 ha scritto: A parte le battute bravo davvero. Hai detto tutto quello che c'era da dire. in modo chiaro e perfetto!
Grazie! :D

Aggiunto dopo 31 minuti 33 secondi:
@Artic1 secondo te devo aggiungere la CO2? Mi pare che tu non la usi, ma considerato che dovrò aggiungere un betta, il pH attuale è decisamente troppo alto.
Ho già tutto quindi non sarebbe un costo

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/08/2018, 19:03

fetta ha scritto: secondo te devo aggiungere la CO2? Mi pare che tu non la usi, ma considerato che dovrò aggiungere un betta, il pH attuale è decisamente troppo alto.
Ho già tutto quindi non sarebbe un costo
E' una tua scelta. Una volta che la dai le piante vanno a mille e stai sempre a potarle. Io non la uso ma perché preferisco avere piante un po' più "bruttine" e potarle meno di una volta al mese, piuttosto che perdere tempo a sostituire le bottiglie, verificare il pH e quant'altro. Il pH per il Betta puoi abbassarlo anche con una eventuale riduzione della dKH se serve.
Valuta tu, io sono neutrale in merito ma personalmente preferisco senza CO2 ed utilizzando piante più adatte a stare sott'acqua :) Anche perché oggettivamente, la CO2 porta ad un maggior consumo di nutrienti (quindi più concimazioni), più potature, più cose da controllare e da gestire. Questo è innegabile :) Io preferisco una vasca un po' più lenta e magari invece di 12 ore di luce gliene do solo 8 (così risparmio in bolletta) ;)
Vasche con CO2 devo dire però che esteticamente son più belle, è innegabile. Quindi, come preferisci :)
Per contro sappi che se metti la CO2 le piante ci si abituano e se un giorno decidi di toglierla non è detto che la transizione sia del tutto indolore.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 27/08/2018, 19:46

Artic1 ha scritto: Vasche con CO2 devo dire però che esteticamente son più belle, è innegabile. Quindi, come preferisci :)
Per contro sappi che se metti la CO2 le piante ci si abituano e se un giorno decidi di toglierla non è detto che la transizione sia del tutto indolore.
Allora ci penso per bene, anche se l'idea di evitare le foglie di catappa mi alletta..

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/08/2018, 23:04

fetta ha scritto:
27/08/2018, 18:41
secondo te devo aggiungere la CO2?
Mi intrometto e dico la mia sulla CO2... ;) ...dunque, alle piante piace, è innegabile. Oltretutto noi le costringiamo a vivere sommerse...e spesso e volentieri le potiamo prima che raggiungano l'agognata superficie! :)) però tutto quello che ti ha detto @Artic1 è vero..e io aggiungo che se metterla o meno, dipende non solo da che vasca tu voglia ottenere, ma anche da che piante hai!
Perché è innegabile che cercare di coltivare, al top, certe piante senza CO2 è volersi male...ma non è il tuo caso, per fortuna!
Anubias, limnophila, crypto e muschi...non necessitano di CO2!
Anzi, è più probabile che avrai meno problemi :D

Quindi, stai tranquillo che se non la metti non le privi di n elemento indispensabile...e, se poi, con il tempo, vorrai metterla, farai sempre in tempo!

Per il pH, ci sono altri metodi..a parte le foglie di catappa, ci sono quelle di quercia, di castagno ecc...le pignette d'ontano (che tra l'altro sono belline davvero, e, secondo me, danno un tocco wild niente male), la torba ed anche degli estratti di foglie già fatti (non conosco i costi) che dovrebbero avere i benefici senza l'ambratura (ma io non ne uso, bisognerebbe far qualche ricerca). Oppure, fare dei cambi con demineralizzata..e questo ti abbasserebbe anche le durezze. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
fetta (28/08/2018, 8:51)

fetta
star3

Messaggio di fetta » 28/08/2018, 8:50

Marta ha scritto: Anubias, limnophila, crypto e muschi...non necessitano di CO2!
Anzi, è più probabile che avrai meno problemi
Visti i consigli di entrambi per ora non aggiungo nulla, verifico se con uno dei metodi indicati riesco a raggiungere il pH desiderato, magari abbassando le durezze.
Colgo l'occasione per fare una domanda.
Ieri ho aggiunto il ferro e non riuscivo a capire quando fermarmi nella somministrazione :-!!!
Quindi, avendo paura di esagerare, dopo 3 ml mi sono fermato.
Per 26 litri 3 ml indicativamente sono tanti/troppi/pochi?? x_x

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/08/2018, 9:23

usa il trucco dei bicchierini per capire quando fermarti. Richiede u po' di tempo ma è semplice Il trucco dell'arrossamento ...
direi che come prima somministrazione va bene :) le prossima probabilmente dovrai andare più lento ;)
Ricorcati di somministrare sempre i chelati lontani dal fosforo (quando capiterà) e se possibile di darli poco prima che si spengano le luci perché il chelante è fotolabile (ossia sensibile alla luce) ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Marta (28/08/2018, 10:25)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 28/08/2018, 9:45

Artic1 ha scritto: Ricorcati di somministrare sempre i chelati lontani dal fosforo (quando capiterà) e se possibile di darli poco prima che si spengano le luci perché il chelante è fotolabile (ossia sensibile alla luce)
Fatto, fosforo alle 19 e chelati alle 23 a luci spente!
Il trucco dei bicchierini l'ho usato ma non sapevo quanto tempo passasse prima di vedere gli effetti sulla colorazione, allora ho preferito non esagerare

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 28/08/2018, 10:36

fetta ha scritto:
28/08/2018, 9:45
Il trucco dei bicchierini l'ho usato ma non sapevo quanto tempo passasse prima di vedere gli effetti sulla colorazione, allora ho preferito non esagerare
Beh, coi bicchierini, in realtà è facile. Io procedo così: prendo due bicchierini bianchi e uno lo riempio subito di acqua. Poi doso un po' di ferro con la siringa, vicino all'uscita del filtro e spetto un paio di minuti che si distribuisca in acquario (in questo momento non serve guardare troppo l'acquario) e, con l'altro bicchiere, prendo il primo campione...lo posiziono accanto al primo bicchiere..se possibile entrambi su una superficie bianca, e li guardo dall'alto. Se noto un leggero arrossamento stop, altrimenti riverso il campione in acquario, rifaccio una seconda somministrazione di ferro, aspetto altri due minuti e poi prendo di nuovo il campione. E via così, finché, nei bicchieri, noto una differenza di colore...seppur leggera.
A me, per dire, sopratutto in estate, mi ci vogliono anche 16 ml di ferro (in 100 litri)... ma non ho mai messo troppo ferro.

E' più difficile a spiegarsi che a farsi, ma spero di essere stata chiara.. :)
:-h

fetta
star3

Messaggio di fetta » 28/08/2018, 10:42

Marta ha scritto: E' più difficile a spiegarsi che a farsi, ma spero di essere stata chiara..
Chiarissima! Alla prossima somministrazione (magari già tra 7 giorni) procedo come da te indicato

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 28/08/2018, 10:50

fetta ha scritto:
28/08/2018, 10:42
Alla prossima somministrazione (magari già tra 7 giorni) procedo come da te indicato
:-bd e poi fammi sapere :)

Bloccato