Ripiantumazione...terapeutica

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 24/08/2018, 13:32

Ciao @massimomar :) mi spiace tantissimo per quello che è successo :( ma quoto Daniela, verrà ancora più bello :) se puoi temporeggiare per le piante è meglio, non so da te ma qui sono ancora fissa a 30° dai un occhiata anche ad Aquasabi, sono tedeschi ma rapidissimi e affidabilissimi, nelle piante è specificato Cup emersa o sommersa :) per il resto a parte la Cryptocoryne che era sfuggita mi piacciono tutte le piante citate :) metterei anche un Helanthium vesuvius sullo sfondo, a me piace da matti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Daniela (30/08/2018, 6:09)
"And nothing else matters..."  ✨

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 24/08/2018, 14:02

Monica ha scritto: Ciao @massimomar :) mi spiace tantissimo per quello che è successo :( ma quoto Daniela, verrà ancora più bello :) se puoi temporeggiare per le piante è meglio, non so da te ma qui sono ancora fissa a 30° dai un occhiata anche ad Aquasabi, sono tedeschi ma rapidissimi e affidabilissimi, nelle piante è specificato Cup emersa o sommersa :) per il resto a parte la Cryptocoryne che era sfuggita mi piacciono tutte le piante citate :) metterei anche un Helanthium vesuvius sullo sfondo, a me piace da matti
Ciao @Monica,
il vostro ottimismo mi rincuora :)
Chiaramente non ho particolare fretta per cui ancora posso aspettare (le previsioni "dicono" che dalla prossima settimana ci sarà un calo delle temperature..vedremo). Inoltre stando in casa tra finestre aperte o aria condizionata le temperature della vasca stanno rientrando nella quasi normalità.
Grazie per il suggerimento del sito tedesco...non ti nascondo che leggendo sul forum tutte le varietà di piante che ci sono e che vengono consigliate e dopo scontrandomi con lo scarso assortimento dei negozi iniziavo ad avere dubbi sulla possibilità di scelta.
Immagino che a meno di ricerche molto mirate per arricchire un allestimento già avviato tutti si adattino alla reperibilità delle piante.
Inizio a farmi una lista della spesa con possibili alternative.

Ciao
M

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 29/08/2018, 23:02

Ciao @Monica, @BollaPaciuli, @Daniela,

"qualche" passo in avanti direi che è stato fatto...questa la situazione a stasera...
IMG_8434.JPG
IMG_8430.JPG
Ho inserito le piante che sono riuscito a trovare, Hygrophila polysperma, pogostemon helferi, ludwigia mini super red, Alternanthera rosanervig, Rotala rotundifolia ed egeria densa. Riattivato l'impianto di CO2.
Purtroppo avendole prese online le dimensioni lasciano un pò a desiderare...ma cmq se ci sono le condizioni sono tutte piante abbastanza veloci.
Appena le troverò aggiungerò altre piante soprattutto sullo sfondo ed in primo piano.

Credo che adesso debba partire con la fertilizzazione per dare il giusto sprint a queste nuove piante.

Ciao
M
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/08/2018, 6:26

massimomar ha scritto: pogostemon helfer
Ciao massi !
Innanzi tutto bravissimi ! Complimenti a te e chi ti ha seguito, ottimo lavoro \:D/ :ymapplause: :ymapplause: !
Il pogostemon immagino ti sia arrivata nei vasetti, l’hai pulita e piantata tutta assieme ?
massimomar ha scritto: Rotala rotundifolia
Mi sembra ti sia giunta con la forma emersa, con questa dovrai avere una pazienza infinita, la vedrai cambiare forma e deperire nelle parti basse ma pian piano si riprenderà diventando una bella pianta !
massimomar ha scritto: Alternanthera rosanervig
Anche lei, dalle tempo di adattarsi, non farle mancare mai la luce !
In linea generale, secondo me, al momento la cosa più importante, per far si che tutte le piante abbiano un buon adattamento, sono la CO2, la temperatura sotto i 28 gradi e la luce.
Per la fertilizzazione aspettiamo 1 settimana.
Apri pure un nuovo topic da me e valutiamo i valori, l’acqua, la CO2, la luce e ciò che hai a disposizione !
Seguiremo la crescita delle bambine, appena pronte iniziamo, sopratutto fertilizzando il fondo 😉
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
massimomar (30/08/2018, 9:07)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/08/2018, 7:33

È bello Massi :ymapplause: dai che va :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
massimomar (30/08/2018, 9:07)
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 30/08/2018, 8:43

Bravissimo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
massimomar ha scritto: Credo che adesso debba partire con la fertilizzazione per dare il giusto sprint a queste nuove piante.
Casomai attendi che le piante si siano acclimatate prima di fertilizzare ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 30/08/2018, 9:06

Daniela ha scritto: Ciao massi !
Innanzi tutto bravissimi ! Complimenti a te e chi ti ha seguito, ottimo lavoro \:D/ :ymapplause: :ymapplause: !
Il pogostemon immagino ti sia arrivata nei vasetti, l’hai pulita e piantata tutta assieme ?
Ciao @Daniela,
grazie...ammetto che è stata dura...non tanto per il lavoro in se, anche se un paio di ore tutte le sere non è male come impegno b-(
ma la voglia di buttare via tutto c'è stata...non per fare sviolinate ma devo dire che la presenza, anche se virtuale, di AF aiuta parecchio. :ymapplause: :ymapplause:
Ho preso tutte piante in vasetto. Prima di piantare le lavo bene, tolgo tutta "spugna" che avvolge le radici, le lascio un pò di tempo in acqua e dopo pianto. Soprattutto quando le prendo online perchè arrivano un pò provate. Il pogostemon formava un blocco molto molto compatto, ho provate a separarla ma avrei danneggiato la pianta, per cui sì, è stata piantata tutta assieme.
Daniela ha scritto: Mi sembra ti sia giunta con la forma emersa, con questa dovrai avere una pazienza infinita, la vedrai cambiare forma e deperire nelle parti basse ma pian piano si riprenderà diventando una bella pianta !
Ho avuto anche io l'impressione che fosse coltivata emersa, ma ho anche sentito il venditore ma mi ha detto che non hanno l'informazione sul tipo di coltivazione.
Daniela ha scritto: Anche lei, dalle tempo di adattarsi, non farle mancare mai la luce !
In linea generale, secondo me, al momento la cosa più importante, per far si che tutte le piante abbiano un buon adattamento, sono la CO2, la temperatura sotto i 28 gradi e la luce.
Per la CO2 ho riattivato l'impianto con circa 20/30 bolle al minuto. In 12 ore circa l'indicatore (il test visuale immerso in acqua) è passato da blu ( niente CO2) ad un bel verde quindi quantità adeguata. Per la temperatura al momento la sto tenendo sotto osservazione e non mi sembra che abbia superato i 28,2 gradi...per fortuna il caldo torrido sembra essere finito. Per la luce attualmente ho un fotoperiodo di 4 ore che penso di aumentare di 30/60 min a settimana...procedo così o accelero un pò ?
La luce attualmente è quella di serie del Juwel, prima della tragedia sembrava essere sufficiente alla crescita delle piante, ad ogni modo sto ultimando una prima modifica per aggiungere 2 barre di LED.
Daniela ha scritto: Seguiremo la crescita delle bambine, appena pronte iniziamo, sopratutto fertilizzando il fondo 😉
Adesso raccolgo tutti i dati ed apro un topic in fertilizzazione cercando di essere il più esaustivo possibile. Dopo riprenderò tutto ma ho già inserito 1/3 di stick sotto (vicino) l'echino...
Steinoff ha scritto: Bravissimo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Grazie :ymblushing:
Steinoff ha scritto: Casomai attendi che le piante si siano acclimatate prima di fertilizzare ;)
Sì sì...non ricordo più in quale messaggio avevo scritto che avrei cmq aspettato un pò dare modo alle piante di acclimatarsi un pò prima di "drogarle". ;)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 31/08/2018, 13:31

massimomar ha scritto: Per la luce attualmente ho un fotoperiodo di 4 ore che penso di aumentare di 30/60 min a settimana...procedo così o accelero un pò ?
Fai tranquillamente incrementi di mezzora a settimana, meglio fare le cose coi giusti tempi ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
massimomar (31/08/2018, 13:44)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato