Tetrahymena in coltura
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- MatteoR
-
Profilo Completo
Tetrahymena in coltura
La Tetrahymena è un ciliato aggressivo che causa la famigerata "malattia dei guppy". E' di norma presente in molti acquari, poichè vive tranquillamente senza ospiti, ma semplicemente nutrendosi di batteri e microparticelle in acquario. Attende un pesce indebolito e inizia a nutrirsene prenetrando i tessuti.
Sono riuscito a ottenerne una coltura intensiva con nutrimento a batteri ed ecco un video:
Sono riuscito a ottenerne una coltura intensiva con nutrimento a batteri ed ecco un video:
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- lauretta
-
Profilo Completo
Tetrahymena in coltura
Ti dirò che l'agitazione di questi esserini mi mette un po' d'ansia

Ma perchè qualcuno al contrario sta fermo immobile? Morto? :-\
E quei puntini sullo sfondo sono i batteri di cui si nutrono?

Ma perchè qualcuno al contrario sta fermo immobile? Morto? :-\
E quei puntini sullo sfondo sono i batteri di cui si nutrono?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- MatteoR
-
Profilo Completo
Tetrahymena in coltura
E' difficile trovarne di morti, i resti verrebbe decomposti super rapidamente. Quelli fermi potrebbero essere in riproduzione o compiere altre fasi.
I puntini fissi sono un difetto grafico. I batteri sono appena visibili e li noti come uno "sfarfallio" sul colore di sfondo.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- lauretta
-
Profilo Completo
Tetrahymena in coltura
Certo che se possono sopravvivere anche senza la presenza di pesci, come si fa a liberarsene se finiscono in vasca? 

- MatteoR
-
Profilo Completo
Tetrahymena in coltura
I pesci colpiti di solito non sopravvivono. E' stato testato l'uso di acido arachidonico effettuando un bioaccumulo per due settimane prima dell'esposizione e ciò ha migliorato le sorti dei pesci. Non è comunque, ancora, una versatile cura da proporre.
Comunque, i pesci sani in un ambiente sano hanno poco da temere: le Tetrahymena in acque pulite sono molto poco numerose, in quanto senza ospiti proliferano tipicamente in zona 4, cioè acque fortemente inquinate, con pochissimo ossigeno e tantissimi batteri. In ogni caso, se poco concentrate riescono a colpire e distruggere i tessuti solo nei pesci deboli con sistema immunitario inefficiente. Se molto concentrate probabilmente divorano qualunque pesce, anche se in perfetta salute.
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- lauretta
-
Profilo Completo
Tetrahymena in coltura
Buono a sapersi!!

Se non si dispone di un microscopio, secondo te è possibile distinguere su un pesce i sintomi di un attacco di Tetrahymena rispetto ad altri parassiti?

Posted with AF APP

- MatteoR
-
Profilo Completo
Tetrahymena in coltura
Difficile, forse in fase avanzata.
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- lauretta
-
Profilo Completo
Tetrahymena in coltura
Mmm

Ricordo tempo fa il caso di un guppy a cui si era letteralmente aperto un buco sul fianco, da cui era fuoriuscito un tratto di intestino. Credi possa essere stato opera di questi parassiti? Divorano i tessuti?
Posted with AF APP

- MatteoR
-
Profilo Completo
Tetrahymena in coltura
Potrebbe essere stato un attacco di Tetrahymena, ma un fenomeno così localizzato fa pensare anche ad altro, ad esempio ai flagellati Spironucleus o Hexamita. Di solito questi colpiscono ciclidi o salmoni, non conosco tanti casi sui guppy. Comunque senza esame microscopico sono tutte ipotesi.
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz