fertilizzazione 400lt

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Artic1 » 03/09/2018, 18:26

Ti rispondo dopo cena tu intanto rileggiUtilizzo del conduttivimetro in acquario ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Tank24 (03/09/2018, 20:47)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 03/09/2018, 21:21

Artic1 ha scritto: Ti rispondo dopo cena tu intanto rileggiUtilizzo del conduttivimetro in acquario ...
Ora rileggo ;)
KH 4 GH 6 pH 6,7 fotop. 8h cond 300

Artic1
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Artic1 » 04/09/2018, 0:31

Tank24 ha scritto: per il calcolatore ho capito come inserire i dati e il programma mi da come risultato le concentrazioni che ho in acquario , ma come faccio a capire quanta mg, k , ferro , rinverdente mettere e ogni quanto?
Allora, il calcolatore, come dice il nome, fa solo i calcoli e ti dice, aggiungendo un tale elemento, che concentrazione raggiunge questo in vasca.
Non fa ricette, fornisce dati. E i dati come tali vanno sempre interpretati. ;)

Allora facciamo un esempio:
io devo inserire la soluzione PMDD del nitrato di potassio (che noi chiamiamo comunemente "potassio" o "K").
Vado nel calcolatore, sezione solidi-prediluiti e inserisco 450 nel volume netto della vasca (la tua), poi 10 ml nel quantitativo che ne voglio inserie, a questo punto metto i grammi di nitrato d'ammonio in polvere che avevo utilizzato per fare la soluzione (250g se come da ricetta) e poi metto il volume finale del flacone (1 l se come da ricetta).
A questo punto clicco nella tendina degli "elementi pre-caricati" e seleziono il "nitrato di potassio 13-46".

Il calcolatore mi restituisce il quantitativo finale di NO3- e di K, espressi in mg/l, che sto aggiungendo alla vasca.

Ti consiglio:
Utilizzo calcolatore fertilizzanti ...
;)
Tank24 ha scritto: ma come faccio a capire quanta mg, k , ferro , rinverdente mettere e ogni quanto?
Quello il calcolatore non te lo dice, devi basarti su altri parametri, come la conducibilità (per Mg e K), la dGH (per il Mg), i test di NO3- e PO43- (per N e P), le polverose sui vetri (per i micro) e i sintomi sulle piante (per tutti quanti e sempre!). ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 04/09/2018, 11:55

Artic1 ha scritto:
Tank24 ha scritto: per il calcolatore ho capito come inserire i dati e il programma mi da come risultato le concentrazioni che ho in acquario , ma come faccio a capire quanta mg, k , ferro , rinverdente mettere e ogni quanto?
Allora, il calcolatore, come dice il nome, fa solo i calcoli e ti dice, aggiungendo un tale elemento, che concentrazione raggiunge questo in vasca.
Non fa ricette, fornisce dati. E i dati come tali vanno sempre interpretati. ;)

Allora facciamo un esempio:
io devo inserire la soluzione PMDD del nitrato di potassio (che noi chiamiamo comunemente "potassio" o "K").
Vado nel calcolatore, sezione solidi-prediluiti e inserisco 450 nel volume netto della vasca (la tua), poi 10 ml nel quantitativo che ne voglio inserie, a questo punto metto i grammi di nitrato d'ammonio in polvere che avevo utilizzato per fare la soluzione (250g se come da ricetta) e poi metto il volume finale del flacone (1 l se come da ricetta).
A questo punto clicco nella tendina degli "elementi pre-caricati" e seleziono il "nitrato di potassio 13-46".

Il calcolatore mi restituisce il quantitativo finale di NO3- e di K, espressi in mg/l, che sto aggiungendo alla vasca.

Ti consiglio:
Utilizzo calcolatore fertilizzanti ...
;)
Tank24 ha scritto: ma come faccio a capire quanta mg, k , ferro , rinverdente mettere e ogni quanto?
Quello il calcolatore non te lo dice, devi basarti su altri parametri, come la conducibilità (per Mg e K), la dGH (per il Mg), i test di NO3- e PO43- (per N e P), le polverose sui vetri (per i micro) e i sintomi sulle piante (per tutti quanti e sempre!). ;)
oh la' finalmente ho capito , grazie mille per la spiegazione e per il tempo che mi hai dedicato :)
alla fine ieri ho fertilizzato come avevo detto , ora me ne sto con le mani in tasca per un po' di settimane :D
sto notando una vera e propria esplosione di filamentose sul fondo e sulle piante , soprattutto sulle hemianthus , quelle in giro per la vasca non mi preoccupano ma alcune stanno ricoprendo le povere hemianthus , e mi spaventano , metto qualche foto anche se non si nota molto da pc

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Ecco qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Artic1 » 04/09/2018, 12:52

eh... questo è il problema dei pratini quando li si mette prima delle filamentose... ~x(
Vediamo quanto dureranno le filamentose, speriamo poco. Ma se durano molto il pratino e muschi o Riccia saranno quelli che ne soffriranno di più :(
Tank24 ha scritto: alla fine ieri ho fertilizzato come avevo detto
quindi la tua tabella di riepilogo com'é adesso? Hai inserito lo spazio per la conducibilità post concimazione (ossia quella misurata oggi)?

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 04/09/2018, 13:16

eccola qui

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
per quanto riguarda l'hemianthus non vorrei perderla , dici che togliere le filamentose solo dalle piante e lasciare quelle in giro sia inutile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Artic1 » 04/09/2018, 13:30

ok, allora... intervalli sempre settimanali nelle registrazioni, se un elemento lo dai infra-settimanale, lo registri comunque nella settimana precedente. Almeno l'avanzamento delle date è lineare di 7 gg in 7 gg ;)
Aggiungi solo una colonna che chiami "EC post", così sappiamo che li metti la EC del dopo concimazione, l'altra EC la chiami "EC ante" ;) così ti risparmi altre righe vuote per nulla :D
Considerazioni:
  • viste le filamentose settimana prossima niente rinverdente (che comunque per un po' ne abbiamo messo),
  • visto il GH ed il Mg direi che settimana prossima sei a dGH 12 e di magnesio dovremmo avrne almeno per un po'.
  • la conducibilità iniziale era 270 µS/cm, ora siamo a 370, quindi per un pò dovremo cercare di farla scendere senza dare altro K o Mg,
  • a PO43- sei a zero e la cosa non va bene, devi dare anche quello! Lo hai? Inutile aumentare la CO2 e la luce se di fosforo sei a zero! ;)
Attendo tue, se hai il cifo fosforo disponibile ti dico già di metterne almeno 1 ml.
La cosa comoda della tua vasca è che non hai bisogno del calcolatore per quel che riguarda il cifo fosforo :)) perché 1 ml in 450 litri coincidono perfettamente con 1mg/l di PO43- in soluzione :D :D :D :-bd

Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
tank... giusto per essere cristallini:
le filamentose sono un periodo critico per l'acquariofilo.
Quindi ti prego inizia a fare scorta di beata pazienza perché l'unico modo per diventare acquariofilo da noi è quello di non metter mani in vasca anche se ti sembrerà che le filamentose stiano creando un dominio.
Sei autorizzato a rimuovere le filamentose solo se ti stanno uccidendo una pianta e solo da quella pianta. Se le togli da tutte rischi cose ben peggiori delle filamentose.
Comprensibile? :-?
Hai anche il cifo azoto con te?

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 04/09/2018, 13:45

Non finirò mai per ringraziarti per le risposte sempre così precise e veloci :ympray:
Ora modifico la tabella come dici tu , metto una foto così capiamo se é corretta .
Per le filamentose cercherò di non guardarle anche se é difficile haha soprattutto avvinghiate alle povere hemianthus X(
CIFO fosforo e CIFO azoto sono in spedizione e entro la settimana mi arrivano , come mi hai detto appena arriva il fosforo ne metto 1ml
Grazie ancora per tutto :x hahaha

Artic1
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Artic1 » 04/09/2018, 15:29

:-bd

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 05/09/2018, 16:32

Artic1 ha scritto: :-bd
ecco qui la tabella aggiornata , domani mattina mi arriva il fosforo , metto 1 ml e aggiorno la EC :-bd

Bloccato