Resistenti ed insistenti: alghe verdi puntiformi
- Marcodalpaesello
-
Profilo Completo
Buonasera,
Ho un problema con le alghe verdi puntiformi, da poco dopo l'installazione, fino ad adesso.
La situazione della mia vasca è particolare meglio tardi che mai
Ho letto il vostro articolo sulle alghe, ma vorrei qualche consiglio su che provvedimenti prendere.
Premetto che ciclicamente rimuovo le alghe dal vetro con un raschietto ma queste ricompaiono in breve tempo.
Grazie mille
Ho un problema con le alghe verdi puntiformi, da poco dopo l'installazione, fino ad adesso.
Ho letto il vostro articolo sulle alghe, ma vorrei qualche consiglio su che provvedimenti prendere.
Premetto che ciclicamente rimuovo le alghe dal vetro con un raschietto ma queste ricompaiono in breve tempo.
Grazie mille
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Ciao MarcoMarcodalpaesello ha scritto: ↑Buonasera,
Grazie mille

Riesci a fare una foto?
Servirebbero anche i valori,info sulle luci e fertilizzazione

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Marcodalpaesello
-
Profilo Completo
Le foto le ho allegate, se servono più precise dimmi pure, tra le piante devo togliere la echinodoras appena messa a dx perché grazie al forum ho scoperto che è incompatibile con le Cryptocoryne.
Ho due neon t5 da 39w tengo le luci accese 6h al giorno.
Attualmente oltre al fondo fertile (deponotmix della dennerle) spruzzavo un fertilizzante liquido per acquari non immettevo CO2, ma mi sto attrezzando con il PMDD ed una damigiana a lieviti, se prima non mi consigliate altro.
Sto attendendo i test a reagente, arriveranno in settimana, intanto ti dico quelli fatti con le strisce della sera:
pH 7,2 KH 6, GH 10, NO2- 0, NO2- 20
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
- Marcodalpaesello (09/09/2018, 19:04)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Marcodalpaesello
-
Profilo Completo
Ciao, cerco di farti delle foto migliori perché da queste non si capisce bene.
Quel verde che vedi è prevalentemente sul vetro con qualche ciuffetto di un alga? Marroncino qua e là, non una melmetta verde come avevo visto nell'acquario di un amico affetto da cianobatteri
Comunque l'articolo l'ho letto,
(siete veramente in gamba)
Quel verde che vedi è prevalentemente sul vetro con qualche ciuffetto di un alga? Marroncino qua e là, non una melmetta verde come avevo visto nell'acquario di un amico affetto da cianobatteri
Comunque l'articolo l'ho letto,

Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
PO43-?Te lo anticipo, zero.Per le puntiformi risolvi facilmente,ma anche a me sembra che ci sia altro oltre a quelle.Vediamo le nuove foto.
- Marcodalpaesello
-
Profilo Completo
Messe le foto nuove, ditemi se sono esaustive, perdona l'ignoranza ma "PO43- a zero" intendi dire che ho i fosfati a zero oppure che non devo inserirli in fertilizzazione?
Perché mi stavo organizzando con il PMDD e volevo iniziare a somministrare in questo giorni.
Riguardo alle piante attualmente ho solo Cryptocoryne ed un paio di Anubias barcteri praticamente morte tralasciando le Echinodoras che toglierò domani (comprate in settimana prima che scoprire il forum) cosa mi consigliate da inserire? Presumo qualcosa a crescita veloce.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Certo che si e velocemente pure.Galleggianti,ceratophyllum,piante rapide,quello che vuoi,ma quel fondo cosi' spoglio non va bene.
I fosfati, intendo che li avrai quasi sicuramente a zero e vanno integrati al piu' presto.Comunnque fai il test,io vado ad occhio per individuare le carenze
I fosfati, intendo che li avrai quasi sicuramente a zero e vanno integrati al piu' presto.Comunnque fai il test,io vado ad occhio per individuare le carenze

- Marcodalpaesello
-
Profilo Completo
Spero, utilizzando questo nuovo approccio, piano piano di riuscire a capirci qualcosa.marko66 ha scritto: ↑Certo che si e velocemente pure.Galleggianti,ceratophyllum,piante rapide,quello che vuoi,ma quel fondo cosi' spoglio non va bene.
Quindi piante, CO2 e fertilizzo. Domani dovrebbe arrivarmi pHmetro conduttivimetro e test fosfati (in seguito quelli per GH e KH. Vi posterò i risultati.
Grazie
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Prima fai i test,devi avere un quadro generale preciso per sapere "come" fertilizzare e "quanta" CO2 immettere.Di piante invece vai pure tranquillo,quelle non hanno controindicazioni