Valori Acqua vasca per Discus
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Gallo88
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
come consigliato da @gem1978,
apro questo topic per valutare i valori in vasca.
I primi test effettuati hanno prodotto questo risultato:
GH 6
KH 5,5
Temp 25 gradi
Purtroppo non ho gli strumenti per valutare pH e conduttività (mi attrezzerò quanto prima)
Detto questo la vasca ospiterà Discus, al momento in vasca sono presenti 2 Otocinclus e 11 Corydoras Julii questo è il motivo per il quale la temperatura dell’acqua è così bassa.
Sono conscio che 28 gradi non siano proprio il massimo per i Cory, per non stressarli ulteriormente vorrei raggiungere la temperatura gradualmente alzandola di mezzo grado ogni 5 giorni.
Al di là di questo, quello di cui mi piacerebbe parlare sono gli altri valori GH e KH (aspettando l’arrivo degli altri strumenti).
Secondo voi come andiamo?
come consigliato da @gem1978,
apro questo topic per valutare i valori in vasca.
I primi test effettuati hanno prodotto questo risultato:
GH 6
KH 5,5
Temp 25 gradi
Purtroppo non ho gli strumenti per valutare pH e conduttività (mi attrezzerò quanto prima)
Detto questo la vasca ospiterà Discus, al momento in vasca sono presenti 2 Otocinclus e 11 Corydoras Julii questo è il motivo per il quale la temperatura dell’acqua è così bassa.
Sono conscio che 28 gradi non siano proprio il massimo per i Cory, per non stressarli ulteriormente vorrei raggiungere la temperatura gradualmente alzandola di mezzo grado ogni 5 giorni.
Al di là di questo, quello di cui mi piacerebbe parlare sono gli altri valori GH e KH (aspettando l’arrivo degli altri strumenti).
Secondo voi come andiamo?
- Eurogae
-
Profilo Completo
KH = 5,5
come mai effettuato questo test?
diciamo che servirebbero tutti i valori per poter fare un quadro della situazione...
Sicuramente la temperatura dovrà necessariamente essere portata a non meno di 28°C
altra cosa necessaria per una vasca di Discus, avere acqua torbata, in modo che i pesci non vengano stressati, oltre ad avere un valore di pH acido.

diciamo che servirebbero tutti i valori per poter fare un quadro della situazione...
Sicuramente la temperatura dovrà necessariamente essere portata a non meno di 28°C
altra cosa necessaria per una vasca di Discus, avere acqua torbata, in modo che i pesci non vengano stressati, oltre ad avere un valore di pH acido.
Gaetano
- Gallo88
-
Profilo Completo
Ciao @Eurogae,
grazie per il tuo intervento
Al momento la temperatura è sui 25 gradi solo per il graduale acclimatamento dei Cory menzionato
grazie per il tuo intervento
Certamente, questo è fuori discussione.
Al momento la temperatura è sui 25 gradi solo per il graduale acclimatamento dei Cory menzionato
Perdonami non ti seguo, perché non avrei dovuto farlo?
- marko66
-
Profilo Completo
Forse intende come fai ad avere 5.5 in un test goccia a goccia.Il sistema c'è ma lascio a te la parola

- Gallo88
-
Profilo Completo
Ma in realtà quando ho fatto il test giudicando dalla colorazione già 5 come risultato mi sembrava potesse andar bene, aggiungendo una goccia la colorazione è leggermente cambiata quindi ho desunto che il risultato più congruo stesse nel mezzo.marko66 ha scritto: ↑Forse intende come fai ad avere 5.5 in un test goccia a goccia.Il sistema c'è ma lascio a te la parola
A questo punto però @marko66 sono curioso di sapere quale è il metodo per trasformare un test a goccia con scala a 1, in uno a scala 0,5

- daniele-
-
Profilo Completo
basta raddoppiare l'acqua nella provetta e dividere per 2 il numero di gocce di reagente necessarie per il viraggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Gallo88
-
Profilo Completo
Grazie @daniele-
È la prima volta che faccio dei test
Potresti spiegarti meglio @cicerchia80,cicerchia80 ha scritto: ↑Però dopo che ha virato di colore si scurisce solo
È la prima volta che faccio dei test
- Eurogae
-
Profilo Completo
Purtroppo il correttore a volte fa scherzi....intendevo giusto questo....
importante verificare la fase del viraggio per il conteggio
Gaetano
- Gallo88
-
Profilo Completo
Quindi se non ho capito male non è importante quanto sia acceso o scuro il colore, il risultato è da intendersi raggiunto quando CAMBIA colore
È corretto?