Prima fertilizzazione piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 10/09/2018, 23:57

fetta ha scritto: Pensavo K: 1, NO3-: 0.05, Fe: arrossamento, Mg: 1
Che ne dici?
in generale si, potrebbe andare, però se non erro c'è da segnare che avevi fatto un cambio notevole il 02/09. Vero?
Ti link una tabella di un altro iscritto che risulta più faciel da capire, magari gli copi l'idea ;)
Immagine
Poi, per favore non scrivere:
fetta ha scritto: NO3-: 0.05,
è sbagliato sia di concetto che di risultato. Quando parli di concime parla solo di N, così capiamo che stai parlando di 0,05 ml di cifo azoto.
Se ci parli di 0,05 NO3- a qualcuno viene il dubbio del come fai a misurarli :D =))
La dose che hai scelto per me è bassa visto che ti sta letteralmente sparendo. Puoi metterne 0.1 ml a settimana direi senza problemi possibili di NH4 ne di NO2-. Tra due settimane se siamo sempre bassi di NO3- alziamo un po' la dose ;)

Iniziamo a mettere da parte valanghe di pazienza perché avremo da lottare con le filamentose. Quindi ti prego inizia a meditare tipo zen se vedi alghe in vasca. Aggiornaci ma niente scelte avventate ;)

Aggiunto dopo 50 secondi:
ah, per mettere 0,1 ml di cifo azoto sai già come fare? Come lo misuri?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 11/09/2018, 0:05

Artic1 ha scritto: in generale si, potrebbe andare, però se non erro c'è da segnare che avevi fatto un cambio notevole il 02/09. Vero?
Ti link una
Corretto.
C'è stato un cambio di 12 litri su 26 con acqua demineralizzata proprio il 2 settembre
Artic1 ha scritto: Poi, per favore non scrivere:
fetta ha scritto: ↑
NO3-: 0.05,
Sono i dati riportati dall'app che segnano così.. =))
Uso sia il diario sull'applicazione che un Excel preso sempre dal forum, ma mi viene più comodo riportare i dati dall'applicazione.
Artic1 ha scritto: Puoi metterne 0.1 ml a settimana direi senza problemi possibili di NH4 ne di NO2-. Tra due settimane se siamo sempre bassi di NO3- alziamo un po' la dose
Ok!
Artic1 ha scritto: ah, per mettere 0,1 ml di cifo azoto sai già come fare? Come lo misuri?
Ho il flaconcino con una soluzione 1/20.
Comunque nel fine settimana dovrei introdurre 10 Caridina japonica.
Non so se il carico organico prodotto debba esser tenuto in conto

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/09/2018, 0:10

fetta ha scritto: Sono i dati riportati dall'app che segnano così..
scusa ma che contenuto in ml di cifo azoto volevi inserire???? :-?? :-?

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
fetta ha scritto: Comunque nel fine settimana dovrei introdurre 10 Caridina japonica.
è decisamente troppo presto!

Aspetta di stabilizzare la vasca. Eviti di sprecare soldi e di uccidere dei piccoli esseri innocenti.
Quando sarà tutto stabile ne riparleremo ;)
Ti va?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 11/09/2018, 0:18

Artic1 ha scritto: scusa ma che contenuto in ml di cifo azoto volevi inserire????
0,05 ml come l'altra volta (1 ml della soluzione 1/20).
Artic1 ha scritto: è decisamente troppo presto!
Aspetta di stabilizzare la vasca. Eviti di sprecare soldi e di uccidere dei piccoli esseri innocenti.
Quando sarà tutto stabile ne riparleremo ;)
Ti va?
Anche se la vasca è avviata da fine luglio?
Comunque per me non c'è alcun tipo di problema ad attendere.. Pensavo che con il filtro ormai maturo potessi inserire qualcosa

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/09/2018, 1:23

fetta ha scritto: Anche se la vasca è avviata da fine luglio?
Si. A mio parere è meglio se prima mettiamo a posto valori, piante e concimazione e poi passi agli abitanti.
fetta ha scritto: Pensavo che con il filtro ormai maturo potessi inserire qualcosa
il problema è che ora inizieremo a trafficare con l'azoto per nutrire le piante, quindi sarebbe meglio vedere come andrà con le filamentose e con il ciclo dell'azoto. Almeno siamo tutti più tranquilli ;)
fetta ha scritto: 0,05 ml come l'altra volta (1 ml della soluzione 1/20).
vai al doppio, 0.1 ml di cifo azoto pari a 2 ml della soluzione 1:20 ;) e vediamo come evolve ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 11/09/2018, 7:39

I microelementi li aggiungo o li salto? Fino ad ora ne ho messi 2 ml ogni settimana.
Ed il ferro?

Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
Artic1 ha scritto: Si. A mio parere è meglio se prima mettiamo a posto valori, piante e concimazione e poi passi agli abitanti.
Ma si arriverà ad una stabilizzazione tale per cui la somministrazione sarà sempre la solita ogni settimana (almeno per un periodo)?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/09/2018, 13:21

fetta ha scritto: I microelementi li aggiungo o li salto? Fino ad ora ne ho messi 2 ml ogni settimana.
ho notato e secondo me per questa settimana puoi evitarli. Alghe polverose sui vetri?
fetta ha scritto: Ed il ferro?
dalle foto non mi sembra di vedere carenze, però io lo alternerei ai micro, quindi questa settimana puoi dare il ferro e la prossima vediamo se dare i micro. ;)
fetta ha scritto: si arriverà ad una stabilizzazione tale per cui la somministrazione sarà sempre la solita ogni settimana (almeno per un periodo)?
Si, è possibile! Ma io per stabilizzazione intendevo soprattutto il superamento del difficile periodo delle filamentose che avviene di solito dopo la maturazione del filtro, e può durare settimane o mesi a seconda della vasca. In alcuni casi non arriva proprio mai. Comunque aspetterei almeno tre mesi di vita della vasca per inserire i gamberetti che hai scelto.
Lo sai che inserendo i crostacei sarai molto limitato nella scelta di possibili pesci da metterci assieme, vero?
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
fetta (11/09/2018, 14:39)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 11/09/2018, 14:18

Artic1 ha scritto: Alghe polverose sui vetri?
Giusto un accenno, una macchia veramente piccola
Artic1 ha scritto: questa settimana puoi dare il ferro e la prossima vediamo se dare i micro.
Ok allora che ferro sia!
Artic1 ha scritto: Lo sai che inserendo i crostacei sarai molto limitato nella scelta di possibili pesci da metterci assieme, vero?
L'idea concordata con gli altri della sezione il mio primo acquario era japonica + betta maschio

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Artic1 ha scritto: il superamento del difficile periodo delle filamentose che avviene di solito dopo la maturazione del filtro, e può durare settimane o mesi a seconda della vasca. In alcuni casi non arriva proprio mai. Comunque aspetterei almeno tre mesi di vita della vasca per inserire i gamberetti che hai scelto.
Spero che non avvenga mai! Siamo già ad un mese e mezzo, speriamo! :D

Aggiunto dopo 24 minuti 20 secondi:
Naturalmente in questo periodo non cambierò più l'acqua, giusto? A parte gli ovvi rabbocchi con demineralizzata

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/09/2018, 17:07

fetta ha scritto: L'idea concordata con gli altri della sezione il mio primo acquario era japonica + betta maschio
ok, basta che ne siamo certi! :)
fetta ha scritto: Siamo già ad un mese e mezzo, speriamo!
spero anche io per te ma iniziamo con l'azoto e dubito che non accada :(
fetta ha scritto: in questo periodo non cambierò più l'acqua, giusto? A parte gli ovvi rabbocchi con demineralizzata
l'acqua la cambierai solo se avrai eccessi (nitrati, conducibilità, durezze). In teoria, se lo gestisci bene, farai anche solo un cambio all'anno o meno ;)
Ciò che toglierai, al posto dell'acqua saranno le piante, ogni mese un bel chiletto di potature da mettere in compostiera :))

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fetta
star3

Messaggio di fetta » 11/09/2018, 18:30

Artic1 ha scritto: ok, basta che ne siamo certi!
Teoricamente il betta non dovrebbe riuscire a papparsi le japonica =))
Artic1 ha scritto: iniziamo con l'azoto e dubito che non accada
Non c'è un'alternativa indolore? Ho il terrore delle filamentose! Speriamo che la Limno mi protegga a sufficienza :D

P.S. Ho notato che l'unica pianta che non dà segni di cambiamento è la parva; è esattamente identica a com'era quando l'ho inserita.
Leggevo che ci mette anche fino a due mesi per adattarsi.. Vedremo..

Bloccato