Prima esperienza. Acquario 90L
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
@Artic1
Niente da fare.
L ho fatta bollire per circa un quarto d'ora
Sono affondati circa il 15% dei granelli..
Ora li tengo dentro il secchio con acqua fino a domani.
Domani infatti vorrei andare a prendere le piante e allestire.
Secondo te con questa granulometria, mettendola sotto il ghiaino (3-4cm) potrei avere problemi di galleggiamento?(vedi foto)
Dopo 15 minuti li ho inseriti dentro il secchoo con acqua fredda
Niente da fare.
L ho fatta bollire per circa un quarto d'ora
Sono affondati circa il 15% dei granelli..
Ora li tengo dentro il secchio con acqua fino a domani.
Domani infatti vorrei andare a prendere le piante e allestire.
Secondo te con questa granulometria, mettendola sotto il ghiaino (3-4cm) potrei avere problemi di galleggiamento?(vedi foto)
Dopo 15 minuti li ho inseriti dentro il secchoo con acqua fredda
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
non hai capitoVincenzo95 ha scritto: ↑Dopo 15 minuti li ho inseriti dentro il secchoo con acqua fredda

Non devi spostarli dall'acqua bollente, devi far precipitare la temperatura dell'acqua bollente in cui sono immersi loro.
Fai così: metti a bollire con una pentola che tenga almeno il doppio del volume di acqua che serve. Porti a ebollizione e aspetti che tutta l'argilla espansa si scaldi per benino anche all'interno (i tuoi 15 min vanno benissimo), poi versi l'acqua fredda direttamente nella pentola in cui stai facendo bollire (ovviamente spegni il fuoco). In questo modo l'acqua precipita di temperatura, chessò, da 100 a 60 gradi, l'aria nell'argilla fa altrettanto e diminuisce notevolmente di volume aspirando acqua.
Se tiri fuori l'argilla dall'acqua lo scambio termico avviene con l'aria e questa aspira aria invece che acqua, rimanendo leggera.

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
Ho ribollito una seconda volta.
Altri 10 minuti, e stavolta ho buttato acqua fredda dentro la pentola spegnendo poco prima il gas
Risultato? Tutto a galla
Sarò sicuramente io il problema, sono negato
Comunque sto provando un altro metodo, leggi pm
Altri 10 minuti, e stavolta ho buttato acqua fredda dentro la pentola spegnendo poco prima il gas
Risultato? Tutto a galla

Sarò sicuramente io il problema, sono negato
Comunque sto provando un altro metodo, leggi pm

Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
dubito, probabilmente hai un'argilla particolarmente "coriacea"Vincenzo95 ha scritto: ↑Sarò sicuramente io il problema, sono negato

Lasciala in ammollo che vedrai che prima o poi affondano

Vincenzo95 ha scritto: ↑leggi pm

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
Signori
Sono arrivato ad una conclusione.
L idea di avere, in futuro, un acquario di guppy strapieno non mi piace molto devo ammettere.
Dato che il primo start è andato come sappiamo..
Sto pensando di dirottare l acquario verso un altra specie.
La specie che in futuro vorrò ospitare saranno una coppia di apostogrammi cacatuoides
Magari anche accompagnata da un gruppetto di cardinali ( vivo in sicilia, passiamo spesso i 40° nei mesi estivi, ed ho letto che i neon non reggono le alte temperature)
Che ne pensate?
Sto rivedendo anche l'allestimento della vasca, e in piu la prossima settimana riceverò un bel pò di piante e potrò fare partire finalmente la vasca
Oltre al range pH, 6.5-7.5
Con il KH e GH come mi comporto per queste specie?
Non ho capito molto quali siano i range ottimali.
Considerando che non userò per niente l'acqua corrente, tanto vale trovare subito i valori ideali per ospitare questa fauna

Sono arrivato ad una conclusione.
L idea di avere, in futuro, un acquario di guppy strapieno non mi piace molto devo ammettere.
Dato che il primo start è andato come sappiamo..
Sto pensando di dirottare l acquario verso un altra specie.
La specie che in futuro vorrò ospitare saranno una coppia di apostogrammi cacatuoides
Magari anche accompagnata da un gruppetto di cardinali ( vivo in sicilia, passiamo spesso i 40° nei mesi estivi, ed ho letto che i neon non reggono le alte temperature)
Che ne pensate?
Sto rivedendo anche l'allestimento della vasca, e in piu la prossima settimana riceverò un bel pò di piante e potrò fare partire finalmente la vasca
Oltre al range pH, 6.5-7.5
Con il KH e GH come mi comporto per queste specie?
Non ho capito molto quali siano i range ottimali.
Considerando che non userò per niente l'acqua corrente, tanto vale trovare subito i valori ideali per ospitare questa fauna

Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
aspettiamo risposte da un esprto ma io ti direi un dKH di 4 forse meno.
I Guppy per iniziare non erano male però. Ti si riproducevano anche e facevi esperienza
I Guppy per iniziare non erano male però. Ti si riproducevano anche e facevi esperienza

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- gem1978
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Artic1
-
Profilo Completo
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
@Artic1
Lo so, l idea dei guppy era proprio per fare esperienza.
Preparo l acqua con valori di KH e GH compatibili con gli apistogrammi, magari nel frattempo ci ripenso e rialzo, tanto ancora diciamo che è un discorso abbastanza prematuro
La mia priorità rimane sempre avere una vasca ben piantumata
@gem1978
Mmm.. su molti video li ho visti sia in sabbia fine, ma anche su ghiaia
Con il riempimento della vasca come mi comporto?
Con quei valori dovrei praticamente fare un buon 80/90% osmosi ?
Lo so, l idea dei guppy era proprio per fare esperienza.
Preparo l acqua con valori di KH e GH compatibili con gli apistogrammi, magari nel frattempo ci ripenso e rialzo, tanto ancora diciamo che è un discorso abbastanza prematuro
La mia priorità rimane sempre avere una vasca ben piantumata

@gem1978
Mmm.. su molti video li ho visti sia in sabbia fine, ma anche su ghiaia

Con il riempimento della vasca come mi comporto?
Con quei valori dovrei praticamente fare un buon 80/90% osmosi ?
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
dipende da che altra acqua metti. Se trovi in bottiglia acque di montagna di sorgenti d'alta quota di solito sono molto povere di sali e puoi tenerti più basso come demineralizzata.Vincenzo95 ha scritto: ↑Con quei valori dovrei praticamente fare un buon 80/90% osmosi ?
cerca delle acque e mandaci le etichette leggibili che ti diciamo cosa prendere e che miscela fare

Aggiunto dopo 52 secondi:
ma alla fine st'argilla espansa è affondata o no?

Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
ps: non ho ricevuto tuoi PMVincenzo95 ha scritto: ↑leggi pm

#teamNoCO2
#teamPochiCambi