Althernantera bloccate e conducibiltà alta

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 11/09/2018, 15:26

giusto per essere corretto... non è che quello che hanno detto gli altri è sbagliato... anzi mi piacerebbe continuassimo insieme a trovare la soluzione...
@massimomar @Riccio1907 adesso non scappate...ok! ;)
Di CO2 mi pare ce ne sia a sufficienza... i fosfati senza cambio non li abbatti... sono si consumati ma ci vuole tempo... teniamoceli così!
però più che stick guarderei i micro per l'arricciatura delle foglie e continuerei con azoto e ferro come stai facendo
ho convinto tutti!? :D
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 11/09/2018, 16:14

sa.piddu ha scritto: giusto per essere corretto..
Mi avevi già convinto qui... =)) =))
Infatti il fatto di trovarsi i fosfati in colonna era indice che non era proprio indicato continuare ad inserire stick...secondo me...altrimenti si rischia di raggiungere una concentrazione tale da costringere ad un cambio.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 11/09/2018, 16:20

sa.piddu ha scritto: giusto per essere corretto... non è che quello che hanno detto gli altri è sbagliato... anzi mi piacerebbe continuassimo insieme a trovare la soluzione...
@massimomar @Riccio1907 adesso non scappate...ok! ;)
Di CO2 mi pare ce ne sia a sufficienza... i fosfati senza cambio non li abbatti... sono si consumati ma ci vuole tempo... teniamoceli così!
però più che stick guarderei i micro per l'arricciatura delle foglie e continuerei con azoto e ferro come stai facendo
ho convinto tutti!? :D
@sa.piddu scusa se ti martello di domande .... ma secondo te considerato che martedì scorso ho messo il rinverdente 3 ml e ieri ho fatto il cambio, cosa mi consigli di fare? mettere sia il rinverdente che il ferro o solo il ferro ? Io pensavo questa settimana di dare 3 ml di ferro potenziato, la mia paura e di alzare di nuovo la conducibilità ~x(
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 11/09/2018, 16:27

@Bradcar gli stick che ti ho consigliato contengono anche alcuni micro 😉
Vai di ferro potenziato, se è davvero troppo tra una settimana ci vediamo nella sezione " alghe e cianobatteri " 😂😂

Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
A parte gli scherzi, potresti provare a mettere il rinverdente per recuperare i micro e magari fare un'iniezione di ferro potenziato sotto la sabbia vicino alle radici visto che l'althernantera si nutre per via radicale considerando la sabbia molto fine, una buona parte rimarrebbe nel terreno e non in colonna

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 11/09/2018, 19:08

la soluzione riccio della siringata è un buon suggerimento! :-bd
io il rinverdente lo doso ad alghe... quando si fanno troppe sul vetro, la vasca non ne vuole più e smetto! ;) =))
la conducibilità non è un nemico! se è alta vediamo di capire perché... ma potassio ne metti o solo Cifo AZOTO?
Il papiro però solo per aiuto, ma se comincia a dare problemi è il caso di rimuoverlo... :) o no?!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 11/09/2018, 20:45

riccio1907 ha scritto: @Bradcar gli stick che ti ho consigliato contengono anche alcuni micro
Vai di ferro potenziato, se è davvero troppo tra una settimana ci vediamo nella sezione " alghe e cianobatteri "
[-( =)) =))
sa.piddu ha scritto: la soluzione riccio della siringata è un buon suggerimento!
io il rinverdente lo doso ad alghe... quando si fanno troppe sul vetro, la vasca non ne vuole più e smetto!
la conducibilità non è un nemico! se è alta vediamo di capire perché... ma potassio ne metti o solo Cifo AZOTO?
Il papiro però solo per aiuto, ma se comincia a dare problemi è il caso di rimuoverlo... o no?!
il potassio mi sembra che ci sia ancora... ho potato l'egeria ed era bella croccante e la cabomba devo potarla almeno una volta a settimana ... almeno!
Il papiro l'ho messo domenica me l'ha regalato una gentilissima sig.ra proprietaria di un meraviglioso vivaio di Sorrento: il famoso Papiro di Sorrento :D
Che tipo di problemi potrebbe dare? io l'ho messo con le radici all'interno del filtro ... vediamo po'...
cmq è andata: azoto già l'ho messo, domani rinverdente e una siringa di ferro radicale e vediamo.
Vi aggiorno..... grazie
Carlo

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 14/09/2018, 11:25

Piccoli cenni di ripresa sulla piantina a destr 🙏... per ora niente alghe polverose ... le solite bba sulle foglioline vecchie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 14/09/2018, 13:53

piano piano... :D
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Bradcar (14/09/2018, 14:00)

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 17/09/2018, 14:29

Buon giorno ragazzi,
a distanza di circa una settimana e di una potatura di cabomba e e. najas faccio il punto della situazione per capire come proseguire.
Iniziamo sui valori: NO2- 0, NO3- 10, GH 8, KH 6, pH 6,8 PO43- 3 ms 640 temp 27.
Alcune Alternanthera danno qualche cenno di ripresa: alcune hanno iniziato a mettere foglioline nuove che nn sembrano accartociate.
potando l'egeria qualche stelo mi è sembrato moscio, ho notato qualche bba in più ... ma non mi dispiacciono poi tanto... e sul vetro un po' di polverose si sono formate.
allora domani vorrei integrare un po' di potassio come suggerito da @sa.piddu e pensavo a 5ml di nk 13-43, 0,5 di Azoto, e 3 ml di ferro potenziato.
Prima che faccio guai :D mi dite che ne pensate?
Carlo

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 17/09/2018, 14:38

prima che faccio i conti perchè nitrato e azoto ureico/ammoniacale!? :D
solo nitrato di potassio no?!
vanno sospesi i micro viste le polverose...le BBA me le terrei volentieri anche io...
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Bradcar (17/09/2018, 20:07)

Bloccato