Info fotoperiodo e potenza luci in maturazione
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Ciao a tutti. Spero sia la sezione giusta.
Domani avvierò il mio acquario. È un askoll ciano emotions nature pro 120 LED.
Le piante sono quelle del mio profilo. Ho potenziato la luce originale.
La luce originale è una barra LED 36w 38v 6500k di cui non so esattamente di lumen ( qualcuno mi disse 3600 ma non sono mai riuscito a trovare questa info). A questa ho aggiunto 5 barre LED (da 1 metro l'una) 7020 da 2520 lumen 6500k ( dichiarati) e 2 metri di idroponica da 16w metro, il tutto comandato dalla TC 421. . Ora la mia domanda è è: in a voi come le setto? Fotoperiodo di 4 ore a salire ok ma la potenza? Parto subito come sarò a regime ( 80 per cento) oppure in avvio meglio stare più bassi ed escludere le idroponiche? A voi esperti la parola. Grazie
Aggiunto dopo 35 secondi:
Lista piante:
Alternanthera Reinekii mini
Ammania Bonsai
Limnophila Hippuridoides
Limnophila Aromatica Wavy
Bacopa Monnieri
Rotala Wallikii
Limnophila sessiliflora
Rotala Rotundifolia Colorata
Hygrophila Pinnatifida
Anubias Barteri Nana
Brasil Moss
Domani avvierò il mio acquario. È un askoll ciano emotions nature pro 120 LED.
Le piante sono quelle del mio profilo. Ho potenziato la luce originale.
La luce originale è una barra LED 36w 38v 6500k di cui non so esattamente di lumen ( qualcuno mi disse 3600 ma non sono mai riuscito a trovare questa info). A questa ho aggiunto 5 barre LED (da 1 metro l'una) 7020 da 2520 lumen 6500k ( dichiarati) e 2 metri di idroponica da 16w metro, il tutto comandato dalla TC 421. . Ora la mia domanda è è: in a voi come le setto? Fotoperiodo di 4 ore a salire ok ma la potenza? Parto subito come sarò a regime ( 80 per cento) oppure in avvio meglio stare più bassi ed escludere le idroponiche? A voi esperti la parola. Grazie
Aggiunto dopo 35 secondi:
Lista piante:
Alternanthera Reinekii mini
Ammania Bonsai
Limnophila Hippuridoides
Limnophila Aromatica Wavy
Bacopa Monnieri
Rotala Wallikii
Limnophila sessiliflora
Rotala Rotundifolia Colorata
Hygrophila Pinnatifida
Anubias Barteri Nana
Brasil Moss
Posted with AF APP
- Eurogae
-
Profilo Completo
Ciao @daniel.frizzera, ti seguo anche qua
non mi ritengo esperto, ma posso lasciarti la mia esperienza. Per la mia vasca ho utilizzato tubi LED bianchi 6500K e tubi RGB, sono partito con i soli tubi bianchi con fotoperiodo di 9h con intensità al 10% (TC420). Ogni settimana ho aumentato la percentuale del 10% con i soli tubi bianchi. Morale, sono alla 6a settimana con tubi al 100% con crescita delle piante, e Zero alghe. Dalla prossima settimana farő partire anche i tubi RGB e relativo Alba/tramonto, aggiungo infine che dalla seconda settimana ho avviato CO2, e fertilizzazione con protocollo ADA.

non mi ritengo esperto, ma posso lasciarti la mia esperienza. Per la mia vasca ho utilizzato tubi LED bianchi 6500K e tubi RGB, sono partito con i soli tubi bianchi con fotoperiodo di 9h con intensità al 10% (TC420). Ogni settimana ho aumentato la percentuale del 10% con i soli tubi bianchi. Morale, sono alla 6a settimana con tubi al 100% con crescita delle piante, e Zero alghe. Dalla prossima settimana farő partire anche i tubi RGB e relativo Alba/tramonto, aggiungo infine che dalla seconda settimana ho avviato CO2, e fertilizzazione con protocollo ADA.
Gaetano
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Quindi subito fotoperiodo pieno?Eurogae ha scritto: ↑Ciao @daniel.frizzera, ti seguo anche qua![]()
Posted with AF APP
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Io però ho anche la luce di serie che non è dimmerabile. Altre opinioni in merito?
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Quando non 'cerano le luci dimmerabili, il consiglio più dato era quello di partire con poche ore, 4/5, e piano piano aumentare fino a fotoperiodo pieno. 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Ok. Ma parto con le luci a regime o meglio aumentare man mano la potenza oltre che il fotoperiodo. E le idroponiche meglio lasciarle spente per ora?
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Io, vecchio stampo, partirei con massima potenza per poco tempo. Viste le tue piante 5/6h.
Poi mezz'ora a settimana e arrivi al massimo.
Poi mezz'ora a settimana e arrivi al massimo.
- Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
- daniel.frizzera (12/09/2018, 10:12)

- Eurogae
-
Profilo Completo
Esattamente, il mio fotoperiodo dalle 14.00 alle 23.00 partendo con il 10% di intensitàdaniel.frizzera ha scritto: ↑Quindi subito fotoperiodo pieno?
Gaetano
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Idroponiche invece meglio accenderle qua do le piante te saranno partite?
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Secondo me si. Non ho esperienza ma credo un pò di luce gli arriverà lo stesso. Nel caso vedessi le piante in sofferenza accendi pure quelle.daniel.frizzera ha scritto: ↑Idroponiche invece meglio accenderle qua do le piante te saranno partite?