Nebbia all'orizzonte
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- capjames
-
Profilo Completo
Nebbia all'orizzonte
La patina quasi andata via tutta e la puzza anche \:D/
Le planorbarius si stanno spazzolando il tronco!
Domani sifono il resto delle piante morte, visto che adesso riesco a vedere nella vasca, poi ricambio la lana. Devo capire però come togliere sta roba che sembra lana dalle piante rimaste.. In negozio ho visto delle militarey helmet, che ne pensate?
Che dite per qualche pianta meglio aspettare ancora?
Le planorbarius si stanno spazzolando il tronco!
Domani sifono il resto delle piante morte, visto che adesso riesco a vedere nella vasca, poi ricambio la lana. Devo capire però come togliere sta roba che sembra lana dalle piante rimaste.. In negozio ho visto delle militarey helmet, che ne pensate?
Che dite per qualche pianta meglio aspettare ancora?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Nebbia all'orizzonte
bene
qualche pianta lasciata galleggiante per ora
Aggiunto dopo 26 secondi:
che pianta avevi in mente?
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- capjames
-
Profilo Completo
Nebbia all'orizzonte
in realtà ancora niente.. Il mio piano iniziale é sfumato, adesso non ho idea!
Visto che piante spedite é andata male (sicuramente per un insieme di fattori) devo vedere cosa trovo o sul mercatino o negozi della zona.. Proverò a vedere se trovo qualcosa di galleggiate

- Giueli
-
Profilo Completo
Nebbia all'orizzonte
Niente piante al momento,se non galleggianti o meglio ancora emerse...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- capjames
-
Profilo Completo
Nebbia all'orizzonte
Ciao a tutti, sono stato un po' preso e non ho avuto tempo per aggiornarvi sulla situazione della vasca.
Andiamo con ordine..
dopo aver cambiato la lana e messo l' ossigeno la situazione si é sistemata.
Le lumache scorazzavano dappertutto, hanno fatto le uova, e la nebbia era praticamente sparita.
Ho comprato i test in provetta e i valori sono i seguenti: GH 8, KH 5, pH 7.08. 292 µs
Nitriti e nitrati continuano ad essere a zero.
A proposito di questo, oggi siamo al 23 giorno dall'avvio, il picco devo ancora aspettarmelo o non verrà mai???
AGGIORNAMENTO:
Martedì ho preso da un ragazzo della riccia fluitans da tenere galleggiante, e mi ha praticamente regalato una bellissima anubias, una radice di felce di Giava con piccole foglie nuove, equalche stelo di heterophylla.
Messe in vasca tutto OK.
Ho però deciso di togliere l' ossigeno e sorpresa...
Stamattina lumache tutte in alto a boccheggiare, sottile nebbia, e leggera patina in alto...
Abbiate pazienza ma non so nuovamente come uscirne.. Anche perché mi sembra di aver capito che l'ossigeno annulla i benefici della CO2, e infatti mi fa alzare il pH a 7.8..
PS: Mi sono scordato di dire che ho iniziato oggi il PMDD con 5ml potassio 5ml magnesio e 3ml rinverdente.
Andiamo con ordine..
dopo aver cambiato la lana e messo l' ossigeno la situazione si é sistemata.
Le lumache scorazzavano dappertutto, hanno fatto le uova, e la nebbia era praticamente sparita.
Ho comprato i test in provetta e i valori sono i seguenti: GH 8, KH 5, pH 7.08. 292 µs
Nitriti e nitrati continuano ad essere a zero.
A proposito di questo, oggi siamo al 23 giorno dall'avvio, il picco devo ancora aspettarmelo o non verrà mai???

AGGIORNAMENTO:
Martedì ho preso da un ragazzo della riccia fluitans da tenere galleggiante, e mi ha praticamente regalato una bellissima anubias, una radice di felce di Giava con piccole foglie nuove, equalche stelo di heterophylla.
Messe in vasca tutto OK.
Ho però deciso di togliere l' ossigeno e sorpresa...
Stamattina lumache tutte in alto a boccheggiare, sottile nebbia, e leggera patina in alto...
Abbiate pazienza ma non so nuovamente come uscirne.. Anche perché mi sembra di aver capito che l'ossigeno annulla i benefici della CO2, e infatti mi fa alzare il pH a 7.8..
PS: Mi sono scordato di dire che ho iniziato oggi il PMDD con 5ml potassio 5ml magnesio e 3ml rinverdente.
- Marta
-
Profilo Completo
Nebbia all'orizzonte
Ciao @capjames!
Qui siamo in chimica..quindi stiamo andando OT, ma una cosa..non fertilizzare, ora! Le piante le hai messe da due giorni! Ok che se ho capito bene, sono talee di una altra vasca, ma, oltretutto sono piante che non necessitano di nulla, praticamente.
prima metti a posto l'acqua!
Anche per quanto riguarda la CO2...è un fertilizzante, in realtà...se non hai piante (o se ne hai poco esigenti) ne puoi fare benissimo a meno.
Qui siamo in chimica..quindi stiamo andando OT, ma una cosa..non fertilizzare, ora! Le piante le hai messe da due giorni! Ok che se ho capito bene, sono talee di una altra vasca, ma, oltretutto sono piante che non necessitano di nulla, praticamente.
Inutile mettere fertilizzanti... @Giueli ti aveva sconsigliato, persino le piante

Evidentemente hai troppo poco ossigeno in vasca!
Anche per quanto riguarda la CO2...è un fertilizzante, in realtà...se non hai piante (o se ne hai poco esigenti) ne puoi fare benissimo a meno.
-
-
Profilo Completo
Nebbia all'orizzonte
Mi spieghi come boccheggiano le lumache?

Secondo me erano in superficie a pascolare i batteri sullo strato superficiale dell'acqua...

Per soffocare una lumaca la devi lanciare su Marte

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- capjames
-
Profilo Completo
Nebbia all'orizzonte
Hai ragione, le piante sono proprio talee, ero alla ricerca delle galleggianti e visto che me le ha date le ho inserite.Marta ha scritto: ↑Ciao @capjames!
Qui siamo in chimica..quindi stiamo andando OT, ma una cosa..non fertilizzare, ora! Le piante le hai messe da due giorni! Ok che se ho capito bene, sono talee di una altra vasca, ma, oltretutto sono piante che non necessitano di nulla, praticamente.Inutile mettere fertilizzanti... @Giueli ti aveva sconsigliato, persino le pianteprima metti a posto l'acqua!
![]()
Evidentemente hai troppo poco ossigeno in vasca!
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:

- capjames
-
Profilo Completo
Nebbia all'orizzonte
Se potesse servire a qualcun'altro, la cura ossigeno acceso sempre, cambio lana e photos ha sistemato tutto dopo meno di 48 ore.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato sopratutto @Giueli. I tuoi rimedi hanno funzionato
Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:
Un ultima cosa, secondo voi che sono queste macchie? Ci sono anche un paio di puntini bianchi che piano piano si allargano..
Sembrerebbe muffa ma andrà via o si allargherà?
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato sopratutto @Giueli. I tuoi rimedi hanno funzionato

Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:
Un ultima cosa, secondo voi che sono queste macchie? Ci sono anche un paio di puntini bianchi che piano piano si allargano..
Sembrerebbe muffa ma andrà via o si allargherà?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Nebbia all'orizzonte

Dovrebbero essere batteri mischiati a muffe,spariranno da soli o mangiate dalle lumache.

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...