Ripristino mirabello 30

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Nducciuredda
star3

Ripristino mirabello 30

Messaggio di Nducciuredda » 13/09/2018, 12:25

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, sto bazzicando sul gruppo di facebook "acquario senza filtro" ma siccome lo trovo troppo dispersivo mi sono iscritta qua :)

Ho un mirabello 30 da rimettere in sesto che sta girando a vuoto da 8-9 mesi con dentro un tronco pieno di microsorum e una crypto mezza morta. Ho pulito i vetri e aspirato un pò di patina verde dal fondo, non ho toccato il filtro.

E qui veniamo al dunque...al momento il filtro mi occupa tutta la parete posteriore dell'aquario ed è fatto così da destra a sinistra: riscaldatore, perlon, spugna, cannolicchi e a sinistra contenitore di plastica a tenuta stagna con altri cannolicchi e pompa.
filtro Mirabello.jpg
Dato che vorrei ospitare solo un betta e qualche lumaca o caridina, stavo pensando di levare tutto lo scatolone e lasciare solo la pompa con il suo pezzo sotto e metterci dentro perlon/spugna e cannolicchi. Dite che basterà visto l'esiguo carico organico?

Come piante vorrei mettere i famosi "semi cinesi" di finto prato (che prato non resteranno :)) ) in dry start, spostando temporaneamente filtro e piante in un'altra vaschetta, le microsorum e la lemna minor come galleggianti.

L'altro mio dubbio è sull'impianto luci che al momento prevede un vetusto neon ad 11w di cui non riesco più a trovare ricambi o sostituti decenti. Ho trovato questa lampada LED della haquoss: Stardust Phytowhite 9w, 790 lm, 8200k. Qualcuno la conosce? Va bene?
Haquoss Stardust Phytowhite PL 9W.jpg
Grazie a tutti :-*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamPoracci - #teamNoCO2 - #teamNoFilter
Aspirante #teamNoHeater

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Ripristino mirabello 30

Messaggio di BollaPaciuli » 13/09/2018, 12:43

ciao,

quando hai tempo se passi dalla sezione SALOTTO per una tua breve presentazione alla Famiglia AF, avrai il nostro ufficiale benvenuto
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Nducciuredda (14/09/2018, 6:24)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Steinoff
Ex-moderatore

Ripristino mirabello 30

Messaggio di Steinoff » 13/09/2018, 15:57

Nducciuredda ha scritto: Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, sto bazzicando sul gruppo di facebook "acquario senza filtro" ma siccome lo trovo troppo dispersivo mi sono iscritta qua
Buongiorno a te Nducciuredda, in effetti uno dei piu' grossi problemi di FB o altri social e' proprio la dispersione delle informazioni, niente come un forum riesce invece a renderele sempre disponibili o facilmente rintracciabili :)
E ora veniamo a te e alla tua vasca :)
Nducciuredda ha scritto: Dato che vorrei ospitare solo un betta e qualche lumaca o caridina, stavo pensando di levare tutto lo scatolone e lasciare solo la pompa con il suo pezzo sotto e metterci dentro perlon/spugna e cannolicchi. Dite che basterà visto l'esiguo carico organico?
Dato che il carico organico e' basso, puoi anche fare come hai immaginato senza alcun problema. Oppure, considerando che inserirai anche i semini cinesi che dovrebbero poi essere Hygrophila Polisperma, potresti proprio togliere completamente il filtro :)
Nducciuredda ha scritto: Ho trovato questa lampada LED della haquoss: Stardust Phytowhite 9w, 790 lm, 8200k. Qualcuno la conosce? Va bene?
Io non la conosco, mi dispiace... Ti consiglio di chiedere in sezione Tecnica ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Nducciuredda
star3

Ripristino mirabello 30

Messaggio di Nducciuredda » 13/09/2018, 18:15

Steinoff ha scritto: Dato che il carico organico e' basso, puoi anche fare come hai immaginato senza alcun problema. Oppure, considerando che inserirai anche i semini cinesi che dovrebbero poi essere Hygrophila Polisperma, potresti proprio togliere completamente il filtro :)
Oh mamma, ci avevo pensato ma non ho il coraggio di farlo 😆 se mi muore qualche pianta e mi collassa tutto che faccio?? Il filtro piccolo pensavo di usarlo anche per dare un po' di movimento all'acqua
Aspirante #teamNoHeater

Steinoff
Ex-moderatore

Ripristino mirabello 30

Messaggio di Steinoff » 13/09/2018, 18:23

Nducciuredda ha scritto: se mi muore qualche pianta e mi collassa tutto che faccio??
Non muoiono, e pian piano che impari a conoscere la tua vasca avrai il problema opposto ;)
Nducciuredda ha scritto: Il filtro piccolo pensavo di usarlo anche per dare un po' di movimento all'acqua
Si, puoi anche farlo, ma considera che Betta, lumache e Caridina non amano acque mosse :)

Nducciuredda
star3

Ripristino mirabello 30

Messaggio di Nducciuredda » 13/09/2018, 22:12

Ho troppa paura 😫
Aspirante #teamNoHeater

Monica
Moderatore Globale

Ripristino mirabello 30

Messaggio di Monica » 13/09/2018, 22:19

Nducciuredda ha scritto: Ho troppa paura 😫
ciao :) se non te la senti é perché non é il momento di farlo, basta un piccolo filtro, magari ad aria, l'importante é che crei poco movimento :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
Nducciuredda (14/09/2018, 6:24) • Steinoff (14/09/2018, 10:11)
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Ripristino mirabello 30

Messaggio di Steinoff » 14/09/2018, 10:13

Nducciuredda ha scritto: Ho troppa paura 😫
Vai tranquilla, se non te la senti non c'e' problema, ci mancherebbe ;)
Come ti ho gia' detto, puoi tranquillamente usare la pompa interna, con il suo contenitore a cui aggiungi spugna e cannolicchi :)
Nducciuredda (14/09/2018, 12:59)

Nducciuredda
star3

Ripristino mirabello 30

Messaggio di Nducciuredda » 31/10/2018, 8:41

Aggiorno la discussione per chi arriva qua googlando e ha il mio stesso problema con le lampade del Mirabello 30, leggete qua: tecnica-dell-acquario-f15/haquoss-stard ... 45757.html
Questi utenti hanno ringraziato Nducciuredda per il messaggio:
Steinoff (31/10/2018, 10:17)
Aspirante #teamNoHeater

Steinoff
Ex-moderatore

Ripristino mirabello 30

Messaggio di Steinoff » 31/10/2018, 10:18

Nducciuredda ha scritto: Aggiorno la discussione
Grazie Nduccia 😊

Posted with AF APP