Abbellire la vasca
- Maria96
-
Profilo Completo
- Steinoff
-
Profilo Completo
Abbelire la vasca
Ti direi qualcosa di tranquillo, comunque di semplice da dosare Maria96, ma bisogna anche considerare che andrai a inserire altre piante se non ho capito male... @Daniela che ci consigli?
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Daniela
-
Profilo Completo
Abbelire la vasca
Ciao Maria !
Per le piante sarebbe utile conoscere la luce.
Se neon, LED o altro, e le caratteristiche quali Watt, Lumen etc magari scrivile nel profilo così le abbiamo a portata di pinna

Detto questo..
Per renderti la vita più semplice, innanzi tutto, dobbiamo capire dove saresti più comoda negli acquisti.
Se sui siti o nei negozi

Comunque nel tuo caso, al momento, vedrei bene un paio di commerciali semplici.
Quindi potresti iniziare con qualcosa di blando, comunque ad elementi separati in modo che userai solo ciò che le piante ti chiedono come la linea Easy Life.
Non è costosa, è composta da flaconi separati con i macroelementi quali Azoto ( NO3-) , il Fosfo ( PO43- ) ed il Potassio ( K ), oltre che il Ferro. In più ha anche il rinverdente, che contiene solo micro elementi.
Abbastanza Facile nel dosaggio.
È stato il mio primo protocollo e mi sono trovata bene !
Guida al protocollo di fertilizzazione Easy Life
Oppure, da poco ho scoperto la linea Aquaforest Freshwater. Uso i loro PO43- e non mi dispiace.
Anch’essa non è costosissima con flaconi separati.
Oppure.. il nostro PMDD.
Utilizza prodotti poco costosi prevalentemente da giardinaggio. Sono ottimi e danno gli stessi risultati dei commerciali

L’unico inconveniente è che essendo parecchio concentrati, dovrai prestare un pochino più d’attenzione nel dosaggio.
Per questo, per iniziare, ti consigliavo qualcosa di blando con la quale prenderci la mano

Comunque ti allego l’articolo, dove troverai l’introduzione molto interessante al di là del protocollo che deciderai di usare

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Ti parlo di flaconi separati in quanto li trovo più comodi da usare per le esigenze delle piante.
Per esempio..
Adesso sei a zero con gli NO3-, quindi se avessi una fertilizzazione con flaconi divisi, andremmo a mettere solo l’azoto, anziché magari un “all in one “ dove si aggiungono anche elementi che magari a noi non servono

Ovviamente dipende dalle piante che vorrai mettere ma in linea generale, avere della pappa per loro a portata di mano è sempre untile

Magari prima decidi le piante, valutando anche la tua luce, poi verifica dove sei più comoda negli acquisti e poi apri un bel topic in fertilizzazione dove parlarne

Comunque l’Easy Life per me sarebbe la scelta migliore al momento

Se invece ti rivolgi ai negozi guarda la loro disponibilità di fertilizzanti e valuteremo assieme

Spero d’esservi stata d’aiuto !

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Steinoff
-
Profilo Completo
- Maria96
-
Profilo Completo
Abbelire la vasca
Io molto spesso compro su internet anche perché qui i negozi non sono molto attrezzati, quindi potrei comprare anche online, io ho 2 neon, i wat non li ricordo vi so dire quando arrivo a casa. Grazie @Daniela 

Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Abbelire la vasca
Perfetto @Maria96
dacci le ultime informazioni che mancano così partiamo
se riesci a testare anche il fondo sarebbe perfetto 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Maria96
-
Profilo Completo
Abbelire la vasca
Testare e come? @Monica
Quali elementi compro? Calcio, ferro e magnesio
Quali elementi compro? Calcio, ferro e magnesio
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Abbelire la vasca
Tirando fuori solo un bicchierino di ghiaia e versandoci sopra un goccio di acido muriatico, lo trovi al supermercato
per i fertilizzanti aspetta che vediamo come muoverci

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Maria96
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Abbelire la vasca
Dimenticavo
se frigge a contatto con l'acido é calcareo, così sappiamo regolarci