Avannotto intruso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

andrea.martre
star3

Avannotto intruso

Messaggio di andrea.martre » 18/09/2018, 8:55

Nuovo aggiornamento :)

Ieri mi sono recato nel negozio dove ho acquistato i muschi,
mi ha escluso i carassi, per lo meno lui non gli ha mai tenuti in vasca,
ma c'erano altre varie specie,
fra gli indiziati: Brachidanio, forse i più probabili, poi pesci matita, petitelle e una varietà di neon neri, abbastanza grandi.

andrea.martre
star3

Avannotto intruso

Messaggio di andrea.martre » 19/09/2018, 19:44

Gli avannotti sono diventati 5 :)

daniele-
star3

Avannotto intruso

Messaggio di daniele- » 19/09/2018, 19:58

cerca di catturarli con un retino fatto da te con un filo di ferro ed una retina di tulle per confetti se il tuo retino ha le maglie troppo grandi. se li lasci lì vanno incontro a morte certa e sarebbe un peccato. come ti è stato consigliato mettili a bagno maria nell'altra vasca in un piccolo recipiente.
Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio:
andrea.martre (19/09/2018, 20:44)

andrea.martre
star3

Avannotto intruso

Messaggio di andrea.martre » 19/09/2018, 20:51

Allora per la regola meno si tocca un acqario meglio è, gli avannotti sono diventati 7, ero stato via due giorni senza far nulla :)
questi fetenti si sono mangiati tutte le dafnie che avevo inserito 3 giorni fa, (MI spiace Merk :( ) le avevo comprate per popolare l'acquario, non come cibo vivo
la cosa è incredibile perche alcune erano più grandi di loro,
infatti avevo incolpato le Caridina, ma ne ho sorpreso uno mangiarsi probabilmente l'ultima sopravvisuta, in più stanno mangiando degli ostracodi o qualcosa di simile.

Adesso mi sto accorgendo che i meno minuscoli hanno gli occhi di un azzurro simile ai neon, chissà mai :) credevo fosse l'illuminazione a LED, probabilmente aiuta, ma l'azzurro è evidente.

Aggiunto dopo 6 minuti 49 secondi:
daniele- ha scritto: cerca di catturarli con un retino fatto da te con un filo di ferro ed una retina di tulle per confetti se il tuo retino ha le maglie troppo grandi. se li lasci lì vanno incontro a morte certa e sarebbe un peccato. come ti è stato consigliato mettili a bagno maria nell'altra vasca in un piccolo recipiente.
Ti ringrazio per il consiglio, ma per il momento mi sento di rischiare, nell'acquarietto stanno trovando un sacco di cibo vivo che non riuscirei a fornirgli,
l'acquario è in funzione da un paio di settimane, ma considerate che è pieno di piante che ho prelevato dall'acquario grande, comprese molte galleggianti, ho inserito anche altri arredi dall'acquario grande, spero di riuscire a non fargli fare il picco dei nitriti, anche con l'acquario grande che era partito da zero il picco era stato molto moderato, non avrebbe ucciso un pesce adulto, per gli avannotti non so se il rischio sia maggiore, comunque anche quello era pieno di microfauna, lumache e Caridina che non hanno avuto problemi, (finche non ho inserito gli Endler :( )

daniele-
star3

Avannotto intruso

Messaggio di daniele- » 19/09/2018, 22:16

fai come vuoi ma il rischio è grosso; per quegli esserini minuscoli anche un picco di lieve entità può essere letale. guarda che non rischi nulla se li trasferisci in una vaschetta a bagno maria nella vasca grande. per il cibo compra un mangime per avannotti che sicuramente sono in grado di mangiare se hanno fatto secche le daphnie. poi ogni giorno fai uscire un po' d'acqua dalla vaschetta e fai entrare l'equivalente di acqua della vasca grande. i primi giorni fai uscire ed entrare poca acqua nella vaschetta in modo che l'acclimatazione sia molto graduale. naturalmente quando metterai la vaschetta nella vasca grande la riempirai fino ad un certo livello con l'acqua dove sono nati gli avannotti. per essere certo del galleggiamento della vaschetta fai una prova prima senza avannotti.
Ultima modifica di daniele- il 19/09/2018, 22:19, modificato 1 volta in totale.

lauretta
Ex-moderatore

Avannotto intruso

Messaggio di lauretta » 19/09/2018, 22:18

Sai cosa ti dico Andrea?! Secondo me dovresti togliere il filtro ;)
Almeno finché hai gli avannotti in vasca :)
Il loro carico organico per ora è minimo, basta avere un po' di piante veloci e sei a posto :D

Se invece tieni il filtro a maturare, il picco di nitriti ce l'avrai per forza :-??

Spostalo e, se vuoi, continua la maturazione in un secchio, così gli avannotti non rischieranno nulla :-bd

Puoi mettere una foto della vasca? :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

andrea.martre
star3

Avannotto intruso

Messaggio di andrea.martre » 19/09/2018, 23:04

lauretta ha scritto: Sai cosa ti dico Andrea?! Secondo me dovresti togliere il filtro ;)
Almeno finché hai gli avannotti in vasca :)
Il loro carico organico per ora è minimo, basta avere un po' di piante veloci e sei a posto :D

Se invece tieni il filtro a maturare, il picco di nitriti ce l'avrai per forza :-??

Spostalo e, se vuoi, continua la maturazione in un secchio, così gli avannotti non rischieranno nulla :-bd

Puoi mettere una foto della vasca? :)
Ciao Lauretta, questa soluzione mi piace, mi pare la più praticabile, considera che in acquario ho anche una decina di Caridina, Yalella e lumache, ma non credo che inquinino troppo
sono anche riuscito a fare delle foto, domani le carico, anche se sono un po sfuocate, i cuccioli si distinguono :)

lauretta
Ex-moderatore

Avannotto intruso

Messaggio di lauretta » 20/09/2018, 0:00

andrea.martre ha scritto: considera che in acquario ho anche una decina di Caridina, Yalella e lumache, ma non credo che inquinino troppo
Basta avere abbastanza piante veloci, che crescono bene, e non avrai problemi :)
Ma vediamo le foto per un controllino ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

andrea.martre
star3

Avannotto intruso

Messaggio di andrea.martre » 20/09/2018, 11:25

lauretta ha scritto:
andrea.martre ha scritto: considera che in acquario ho anche una decina di Caridina, Yalella e lumache, ma non credo che inquinino troppo
Basta avere abbastanza piante veloci, che crescono bene, e non avrai problemi :)
Ma vediamo le foto per un controllino ;)
ecco la mia opera di fotografo scarso,
aspetto commenti per spegnere il filtro:
laguna lato.JPG
Laguna fronte.JPG
filtro.JPG
avannotto.JPG
avannotto 3.JPG
avannotto 2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Avannotto intruso

Messaggio di fernando89 » 20/09/2018, 13:30

Le piante crescono bene?dalle foto sembrano in salute

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato