galleggianti che spariscono ....
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Alix
-
Profilo Completo
Rieccomi anche io! Grande Marta meglio di così non si poteva spiegare! Visto che hai trovato il rinverdente potresti iniziare da quello usando come prima dose quella del protocollo dimezzata (per il tuo litraggio) e finirai di dare ferro quando troverai l'S5. Visto il tuo GH sei verosimilmente carente anche di magnesio, Io darei anche quello (ma non insieme, lascia passare una giornata) per una dose di 4mg/l e vedere come va... Probabilmente sarà da dare anche potassio per bilanciare il magnesio (viaggiano insieme, se manca uno blocca anche l'assorbimento dell'altro se non ricordo male) ma con calma e andando cauti per non esagerare con i nitrati. Che ne pensi @Marta?
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Ingrandendo le foto ho visto che oltre al cerato hai anche un'altra galleggiante... Sembra lemma, mi confermi? O che cos'è?
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Ingrandendo le foto ho visto che oltre al cerato hai anche un'altra galleggiante... Sembra lemma, mi confermi? O che cos'è?
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Mafy
-
Profilo Completo
Ciao,
allora ho trovato il ferro chelato di cui allego foto.....che diluizione devo fare? per quanto riguarda il nitrato di potassio, invece, lo devo ordinare su amazon altrimenti non riesco a trovarlo.
Per @Alix mmmm no, niente lemma solo cerato ....ridotto male ma cerato
Tra l'altro io ho due vasche ..... ovviamente sto iniziando a studiare anche l'altra per aiutare le mie piantine
.... non è messa tanto diversamente ..... magari farò un altro post, però per quella 
... iniziamo con ordine però ...e con molta calma
.... quindi la mia vasca è da 60l lordi ....netti quanto sarà 50-55(facciamo 50)? per capire quanto rinverdente devo mettere (correggetemi se sbaglio) .... sull'articolo aggiornamento pmdd dice 1ml per vasca da 100l....io allora ne metto 0,5ml :ymblushing: ... attendo vostro ok prima di procedere, grazie
allora ho trovato il ferro chelato di cui allego foto.....che diluizione devo fare? per quanto riguarda il nitrato di potassio, invece, lo devo ordinare su amazon altrimenti non riesco a trovarlo.
Per @Alix mmmm no, niente lemma solo cerato ....ridotto male ma cerato

Tra l'altro io ho due vasche ..... ovviamente sto iniziando a studiare anche l'altra per aiutare le mie piantine

... iniziamo con ordine però ...e con molta calma

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Mafy il 22/09/2018, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Non si finisce mai di imparare ...
- Bradcar
-
Profilo Completo
Se nn erro devi scogliere 10 gr di ferro in mezzo litro di acqua di osmosi e/o demineralizzata ... giusto @sa.piddu, @Marta, @Daniela ? Aspettiamo loro che è meglio 

Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Mafy
-
Profilo Completo
grazie ... si si attendo conferme....
per il rinverdente, invece?.... la mia vasca è da 60l lordi ....netti quanto sarà 50-55(facciamo 50)? per capire quanto rinverdente devo mettere (correggetemi se sbaglio) .... sull'articolo aggiornamento pmdd dice 1ml per vasca da 100l....io allora ne metto 0,5ml :ymblushing: ... attendo vostro ok prima di procedere, grazie
ma considerando che sono riuscita a recuperare il ferro .... che faccio inizio con quello o come mi aveva suggerito Alix rinverdente e domani magnesio?
.... il nitrato di potassio l'ho ordinato e mi arriva in settimana

per il rinverdente, invece?.... la mia vasca è da 60l lordi ....netti quanto sarà 50-55(facciamo 50)? per capire quanto rinverdente devo mettere (correggetemi se sbaglio) .... sull'articolo aggiornamento pmdd dice 1ml per vasca da 100l....io allora ne metto 0,5ml :ymblushing: ... attendo vostro ok prima di procedere, grazie
ma considerando che sono riuscita a recuperare il ferro .... che faccio inizio con quello o come mi aveva suggerito Alix rinverdente e domani magnesio?
.... il nitrato di potassio l'ho ordinato e mi arriva in settimana

- Marta
-
Profilo Completo
Allora, da quanto non fai cambi d'acqua? Rabbocchi con la demineralizzata, l'acqua che evapora oppure con cosa?
I flaconi del PMDD sono 4:
1_il rinverdente
2_il Ferro: come diceva @Bradcar devi sciogliere 10 gr di ferro in 500 ml di acqua demineralizzata. La bottiglia non deve essere trasparente oppure deve essere tenuta al buio.
3_il Solfato di Magnesio: 300 gr di sale inglese sciolti in 1 litro di acqua demineralizzata (puoi far anche mezza dose...150 MgSO4 e 500 di dem)
4_ Il Nitrato di Potassio: 250 di nitrato in 1 litro di demineralizzata.
Ricorda di sbattere bene i flaconi, sia quando stai preparando le soluzioni sia prima di dosarli. Agitali sempre

Io comunque, a meno che tu non abbia messo recentemente acqua di rete in vasca, andrei prima di rinverdente (0,5 ml vanno bene) poi di Mg e per ultimo il ferro chelato. Tieni sempre traccia della conducibilità.

- Bradcar
-
Profilo Completo
Io seguirei il consiglio di @Alix anche perché nel rinverdente di ferro c’è n’è è come ... per il rinverdente alcuni usano un trucco Per capire il giusto dosaggio : alghe polverose sui vetri. Se si formano significa che di micro c’è ne sono . Inizia 0,5 e aspetta 3/4 giorni e cosa succede , se è poco si può sempre aggiungere senza aver creato problemi... visto solo ora il post di @Marta, come potremo fare senza di lei e la sua saggezza ?? ^:)^
Carlo
- Mafy
-
Profilo Completo
Perfetto .... nel frattempo ho sostituito anche il neon con uno equivalente ma nuovo ..... ed effettivamente mi sono accorta che il vecchio avevo perso perchè il nuovo sembra faccia + luce
A questo punto mi spiace solo una cosa .... non avevo proprio pensato al fatto che per dosare 0,5 ml di rinverdente mi sarebbe servita una siringa da insulina ... ho solo siringhe da 5ml, mi tocca aspettare domani
Per la seconda vasca, secondo voi mi conviene attendere un po' giusto per capire come funziona o inizio in parallelo? sono vasche molto simili .... la seconda è un po' + grande (95l) stesse piante (anubias e cerato galleggiante) con endler e ancistrus .... qui ho qualche alga....
A questo punto mi spiace solo una cosa .... non avevo proprio pensato al fatto che per dosare 0,5 ml di rinverdente mi sarebbe servita una siringa da insulina ... ho solo siringhe da 5ml, mi tocca aspettare domani

Per la seconda vasca, secondo voi mi conviene attendere un po' giusto per capire come funziona o inizio in parallelo? sono vasche molto simili .... la seconda è un po' + grande (95l) stesse piante (anubias e cerato galleggiante) con endler e ancistrus .... qui ho qualche alga....

- Alix
-
Profilo Completo
Va bene anche se ne aspiri 1 ml e ne metti mezzo ad occhio... Se dal 2014 non hai mai fertilizzato se non con Stick non è la goccia in più che ti fa esplodere la vasca!!
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Giueli
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
-
-
Profilo Completo
Io ribadisco che qualche stelo di Ceratophyllum preso dall'altra vasca lo inserire nel 60 litri.
In questa il Ceratophyllum è in blocco da un bel po e non mi sembra un granché e come altre piante ci sono solo delle Anubias.
Se si inizia a fertilizzare e il Ceratophyllum ora presente non parte...
In questa il Ceratophyllum è in blocco da un bel po e non mi sembra un granché e come altre piante ci sono solo delle Anubias.
Se si inizia a fertilizzare e il Ceratophyllum ora presente non parte...

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien