Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
Sephiroth

-
- Città: Cassino
- Quanti litri è: 100
- Aperto o chiuso: chiuso
- Riflettori: Si
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Sephiroth » 17/09/2018, 6:44
Niente da fare, il citrico è di nuovo tutto nel bicarbonato!
Eppure non c'erano bolle quando immergevo le bottiglie e la pressione resta a 2 bar!
Vabbè, prendo il 501?
Sephiroth
-
merk
- Ringraziato: 567
-
- Città: Bergamo
- Quanti litri è: 190
- Illuminazione in W: 78
- Temp. colore: 6500
- Fondo: akadama
- Flora: Vallisneria gigantea
Vallisneria spiralis
Ludwigia repens
Hygrophila corymbosa
Cabomba acquatica
Egeria densa
Cryptocoryne brown??
Helanthium tenellum
Echinodorus ozelot
Echinodorus?
Anubias nana
Anubias?
Limnophila sessiliflora
Microsorum pteropus
Hydrocotyle vulgaris
- Fauna: Coppia p.scalare
5 corydoras panda
Aggiunti 13/01/18
8 hyphessobrycon eques
- Altre informazioni: Avviato 29-10-17
-litraggio netto 160/165 l
-filtro esterno Pratiko 200(già maturo)
-Illuminazione neon 78w+36 LED COB
Fertilizzante PMDD + Fosforo
CO2 fai da te CITRICO-BICARBONATO
-
Grazie inviati:
461
-
Grazie ricevuti:
567
Messaggio
di merk » 17/09/2018, 7:31
Sephiroth ha scritto: ↑Eppure non c'erano bolle quando immergevo le bottiglie e la pressione resta a 2 bar!
Vabbè, prendo il 501?
Mi spiace..
A volte capita che provi l'impianto a 1,8 bar e tutto è ok..
Poi l'impianto sale a 2 bar e ti ritrovi perdite ovunque
Con il 501 ci si trova bene
Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

merk
-
Sephiroth

-
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Sephiroth » 17/09/2018, 9:07
Eh sì, le ho provate praticamente tutte e volendo un impianto affidabile se mi dici che il 501 funziona prendo quello.
Avevo già notato che l'erogazione delle bolle rallenta con il passare delle ore per cui qualche perdita evidentemente c'era a seguito di un incremento di pressione.
Sephiroth
-
Sephiroth

-
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Sephiroth » 21/09/2018, 14:31
Allora il venditore su ALiExpress molto onestamente mi ha restituito l'intero importo per cui procedo ad acquistare un kit 501.
Vi aggiorno.

)
Sephiroth
-
danycamp

- Ringraziato: 30
-
- Città: Francia
- Quanti litri è: 60
- Dimensioni: 60x40x40
- Tipo di illuminazione: LED
- Lumen: 1738
- Temp. colore: 6800
- Riflettori: No
- Fondo: Fluorite Black Sand
- Flora: Salvinia Natans, Cryptocoryne Wendtii Brown, Sagittaria Subulata, Hydrocotyle Leucocephala, Limnophila Sessiliflora, Anubias Nana, Nomaphila sp., Ludwigia spec (Super red), Hemianthus callitrichoides "Cuba".
- Fauna: Betta splendens (Maschio HM solid red, Maschio HM Mustard Gas, Femmina HM Red Dragon e Femmina HM Mustard Gas), Corydoras, Ancistrus (coppia), 3 Neritine.
- Altre informazioni: Illuminazione LED: Aquatlantis Easy LED 438 mm da 20 w (1700 lumen in totale).
- Altri Acquari: Vasca da riproduzione per betta splendens.
-
Grazie inviati:
34
-
Grazie ricevuti:
30
Messaggio
di danycamp » 21/09/2018, 15:38
Sephiroth ha scritto: ↑Allora il venditore su ALiExpress molto onestamente mi ha restituito l'intero importo per cui procedo ad acquistare un kit 501.
Vi aggiorno.

)
Quale sarebbe questo kit 501?

Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente
danycamp
-
daniel.frizzera

- Ringraziato: 28
-
- Città: Mezzolombardo (TN)
- Quanti litri è: 200
- Dimensioni: 120x41x61
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 130
- Lumen: 19.200
- Temp. colore: 8000
- Fondo: Sabbia fine nera e lapillo vulcan
- Flora: Crypto, Bacopa carolina, Limnophilq Sessiliflora, Rotala, Ludwigia, Ludwigia repens diamond Red, Ludwigia inclinata var verticillata, Alternathera bettzickiana versicolor.
- Fauna: 1 anciatrus (m)
3 panjo
1 Guppy ()
- Altre informazioni: Askoll emotions nature pro 120 LED aperto
Illuminazione chihiros a series 8000k 19.000 lumen
Impianto CO2 con bombola ricaricabile con sistema venturi su filtro askoll praktico 300
-
Grazie inviati:
242
-
Grazie ricevuti:
28
Messaggio
di daniel.frizzera » 21/09/2018, 15:46
danycamp ha scritto: ↑Sephiroth ha scritto: ↑Allora il venditore su ALiExpress molto onestamente mi ha restituito l'intero importo per cui procedo ad acquistare un kit 501.
Vi aggiorno.

)
Quale sarebbe questo kit 501?

Questo. Io.lo.ho.in funzione da 1 settimana a 50 bolle al.minuto e va perfettamente
Posted with AF APP Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
daniel.frizzera
-
danycamp

-
- Flora: Salvinia Natans, Cryptocoryne Wendtii Brown, Sagittaria Subulata, Hydrocotyle Leucocephala, Limnophila Sessiliflora, Anubias Nana, Nomaphila sp., Ludwigia spec (Super red), Hemianthus callitrichoides "Cuba".
- Fauna: Betta splendens (Maschio HM solid red, Maschio HM Mustard Gas, Femmina HM Red Dragon e Femmina HM Mustard Gas), Corydoras, Ancistrus (coppia), 3 Neritine.
- Altre informazioni: Illuminazione LED: Aquatlantis Easy LED 438 mm da 20 w (1700 lumen in totale).
-
Grazie inviati:
34
-
Grazie ricevuti:
30
Messaggio
di danycamp » 25/09/2018, 23:05
Salve ragazzi! Ho appena provato l'impianto CO
2 acido citrico e bicarbonato e in meno di 30 minuti tutta la soluzione di acido è finita nel bicarbonato (per colpa mia ovviamente, ma perchè non riuscivo a stabilizzare la pressione!!). Vi spiego meglio, 200 gr di acido citrico + 600 ml di acqua e poi 200 g di bicarbonato e 200 ml di acqua. Ho inizato a schiacciare la bottiglia per far passare l'acido nella bottiglia della base, la reazione è iniziata e poi ho giocato con la valvola perchè non potevo più shciacciare la bottiglia. praticamente solo per arrivare a portare la pressione a 2 bar, l'acido è passato tutto dall'altra parte solo. La cosa strana è che ho tarato a 20 bolle al minuto, e nel frattempo la pressione aumentava e superava le 2 bar (2.5 bar) e per paura fosse trovva ho sfiatato un po. Dopo un pò, stessa cosa, rimettevo a 20 bolle circa e la pressione risaliva troppo. Non so cosa fare.

Ma se varia cosi tanto e devo preoccuparmi, non posso lasciare questa bomba instabile a casa e andarmene a lavoro!
Ps. non ci sono perdite di nessun tipo (ho immerso le bottiglie sotto acqua).
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente
danycamp
-
Wavearrow

- Ringraziato: 962
-
- Città: Potenza
- Quanti litri è: 80
- Dimensioni: 60x40x45
- Illuminazione in W: 65
- Lumen: 9600
- Temp. colore: 8000°K
- Fondo: misto
- Flora: Myriophyllum mattogrossense
Cabomba aquatica
Limnobium laevigatum
heteranthera zosterifolia
tonina fluviatilis
bacopa australis
mayaca fluviatilis
helanthium tenellum
Alternanthera mini reineckii
staurogyne repens
- Fauna: Mikrogeophagus ramirezi (M+F)
Otocinclus macrospilus (5)
- Altre informazioni: Vasca artigianale (avviata il 4/4/2017): 60x40x45h (80 litri netti)
fondo: zona piantumata (70%) lapillo vulcanico Granulometria 3-5 mm + DeponitMix Professional 9in1 + Ghiaietto Dennerle Quarzo Marrone Scuro Granulometria 1–2 mm
fondo:zona non piantumata (30%) 4/5 cm di ghiaia per gamberetti Dennerle Borneo Braun Granulometria 0,7-1,2mm + sabbia quarzifera Knauf 0-1 mm
- Secondo Acquario: cubo 15 litri con Caridina davidi yellow
- Altri Acquari: vaso di vetro 6 litri fondo lapillo vulcanico + roccia lavica. Plafoniera 3watt. no-filtro no-riscaldamento no-co2 + limnophila sessiloflora + Caridina davidi black rose
-
Grazie inviati:
362
-
Grazie ricevuti:
962
Messaggio
di Wavearrow » 25/09/2018, 23:18
una volta che non riesci piú a comprimere la bottiglia con le mani...prova a giocare con la valvola facendo richiamare piccole quantità di citrico....un po' alla volta, senza fretta. la pressione sale piú lentamente ma dovrebbe stabilizzarsi prima, senza impennarsi perché é stato richiamato troppo citrico tutto insieme.
fermo restando che non ci siano perdite (come dicevi)
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
Wavearrow
-
danycamp

-
-
Grazie inviati:
34
-
Grazie ricevuti:
30
Messaggio
di danycamp » 25/09/2018, 23:21
Wavearrow ha scritto: ↑una volta che non riesci piú a comprimere la bottiglia con le mani...prova a giocare con la valvola facendo richiamare piccole quantità di citrico....un po' alla volta, senza fretta. la pressione sale piú lentamente ma dovrebbe stabilizzarsi prima, senza impennarsi perché é stato richiamato troppo citrico tutto insieme.
fermo restando che non ci siano perdite (come dicevi)
Dici che forse richiamo troppo acido e per questo si finisce? Se procedo aprendo lentamente la valvola aspetto fin quando l'acido non viene richiamato? E' una cosa che dura un po quindi.
danycamp
-
Wavearrow

- Ringraziato: 962
-
- Città: Potenza
- Quanti litri è: 80
- Dimensioni: 60x40x45
- Illuminazione in W: 65
- Lumen: 9600
- Temp. colore: 8000°K
- Fondo: misto
- Flora: Myriophyllum mattogrossense
Cabomba aquatica
Limnobium laevigatum
heteranthera zosterifolia
tonina fluviatilis
bacopa australis
mayaca fluviatilis
helanthium tenellum
Alternanthera mini reineckii
staurogyne repens
- Fauna: Mikrogeophagus ramirezi (M+F)
Otocinclus macrospilus (5)
- Altre informazioni: Vasca artigianale (avviata il 4/4/2017): 60x40x45h (80 litri netti)
fondo: zona piantumata (70%) lapillo vulcanico Granulometria 3-5 mm + DeponitMix Professional 9in1 + Ghiaietto Dennerle Quarzo Marrone Scuro Granulometria 1–2 mm
fondo:zona non piantumata (30%) 4/5 cm di ghiaia per gamberetti Dennerle Borneo Braun Granulometria 0,7-1,2mm + sabbia quarzifera Knauf 0-1 mm
- Secondo Acquario: cubo 15 litri con Caridina davidi yellow
- Altri Acquari: vaso di vetro 6 litri fondo lapillo vulcanico + roccia lavica. Plafoniera 3watt. no-filtro no-riscaldamento no-co2 + limnophila sessiloflora + Caridina davidi black rose
-
Grazie inviati:
362
-
Grazie ricevuti:
962
Messaggio
di Wavearrow » 25/09/2018, 23:53
io apro la valvola per uno o due secondi....e chiudo....viene richiamto il citrico è inizia la reazione con il bicarbonato.....vedo a che valore arriva la pressione ( aspettando anche un minuto ) . se il valore non é sufficiente Apro di nuovo la valvola per uno o due secondi...e cosí via.....
fino a raggiungere i 2 bar.
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
Wavearrow