@
MarcoBlu ti ringrazio.
la situazione al momento sembra migliorata per quanto riguarda i valori che sono riuscita a riequilibrare anche se le alghe sono sempre lì ma credo ci voglia ancora un pochino di pazienza.
in questi 10 gg si è abbassata molto la temperatura (almeno 3 - 4 gradi) e di fatto come diceva @
sa.piddu) la situazione delle piante è migliorata tanto che
- la conducibilità è calata vistosamente da 650 a 500
- il KH e crollato da 8 a 6 e ora è stabile..... almeno il fondo ha smesso di lasciare bicarbonato di k e le piante hanno mangiato carbonati e forse anche k.
- la patina in superficie è diminuita e si concentra là dove non c'è molta corrente..attorno al residuo di phyllantus per esempio.
le alghe sono sempre lì ma quelle nere hanno smesso di fare "pallini" e sono meno organizzate anche se più diffuse....
anche gli oligoelementi in vasca devono essere diminuiti perchè puntini ce ne sono meno e anche polverose sono meno.
certo la vasca non è ancora pulita ma visto che le piante hanno aumentato l'appetito le ho premiate con il nitrato di k (5 ml soltanto per non andare di nuovo in eccesso) e ho tirato su i nitrati a 10 (finalmente).
KH 6 GH 11 pH 6,9
NO
3- 10 PO
43- 1 (nh4 e NO
2- a 0)
appena si accendono le luci metto qualche foto...