Alzare i nitrati
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
@nicolatc
ho utilizzato le tue parole perché chiarissime nel descrivere i processi chimici.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- nunzia
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Ok allora aumento ancora....
Tutto il processo di queste belle cosine che si trasformano e che vengono utilizzate nelle varie forme dalle piante mi è chiaro....ma rileggero' comunque gli articoli che mi hai linkato molto volentieri...
Perdonatemi ma il problema è il non avere l'occhio per le dosi appropriate e anche per quella che viene definita Buona massa vegetale....
Ma mi fido ciecamente della vostra esperienza e seguo felice i vostri consigli \:D/

Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
In una vasca come questa quale "potrebbe" essere la dose limite...
Almeno in linea teorica poi è chiaro che possono subentrare variabili impreviste e vada usata con cautela....
- nicolatc
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Boh, nel tuo caso io proseguirei con 0,3 ml e comunque non supererei mai gli 0,5 ml per singola somministrazione, monitorando ammonio, nitriti e nitrati anche ad una settimana dalla somministrazione per assicurarmi di non aver abbondato, prima di aggiungerne altro: In teoria, qualche minuto dopo la somministrazione di 5 ml di Cifo, dovresti misurare circa 2 mg/l in più di nitrati, perché sono quelli contenuti già in questa forma nel fertilizzante (se restano sempre a zero, inizio a dubitare della validità del test

Osservando lo screenshot del calcolatore, se l'urea si decomponesse tutta istantaneamente in ammonio e l'ammonio venisse tutto ossidato istantaneamente in nitriti senza essere assorbito dalle piante né trasformato in nitrati dai batteri, avresti ipoteticamente circa 5 mg/l di nitriti, che sarebbero decisamente letali (un valore limite di nitriti sono già 0.5 mg/l, anche se abbondanti cloruri in vasca li rendono meno tossici).
Però, come ti ha spiegato @Humboldt, fortunatamente i processi non sono istantanei e le numerose piante del tuo acquario maturo sono evidentemente molto affamate (altrimenti i nitrati non scenderebbero sempre a zero, sempre se il test funziona bene): quindi, ben poco ammonio riesce ad essere trasformato in nitriti, e poi comunque anche i nitriti sono assorbiti dalle piante e trasformati rapidamente in nitrati dai batteri. Anche l'urea viene decomposta lentamente, abbastanza da permettere l'assorbimento dell'ammonio che si forma progressivamente.
In pratica, non dovresti correre grossi rischi perfio con 0,5 ml. Il filtro maturo è anche un paracadute. E se qualcosa dovesse proprio andare storto, potrai tamponare l'errore con abbondanti cambi d'acqua e prodotti tipo il toxivec.
Una via più cautelativa sarebbe non superare i 5 mg/l di nitrati totali ipotetici (che nel tuo caso corrispondono a circa 0,3 ml di Cifo Azoto).
Quando ci sono pesci in acquario, meglio piante magari un po' più lente a crescere che pesci morti. Ad aggiungere, si fa sempre in tempo.

Se hai stick nel fondo, devi andarci ancora più cauta.
Detto questo, una volta che hai dei riferimenti, la sensibilità è tua così come la scelta ovviamente

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- nunzia
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Chiarissimo!...Ora ho riferimenti a sufficienza!nicolatc ha scritto: ↑Boh, nel tuo caso io proseguirei con 0,3 ml e comunque non supererei mai gli 0,5 ml per singola somministrazione, monitorando ammonio, nitriti e nitrati anche ad una settimana dalla somministrazione per assicurarmi di non aver abbondato, prima di aggiungerne altro:
calcolatore-azoto.JPG
In teoria, qualche minuto dopo la somministrazione di 5 ml di Cifo, dovresti misurare circa 2 mg/l in più di nitrati, perché sono quelli contenuti già in questa forma nel fertilizzante (se restano sempre a zero, inizio a dubitare della validità del test).
Osservando lo screenshot del calcolatore, se l'urea si decomponesse tutta istantaneamente in ammonio e l'ammonio venisse tutto ossidato istantaneamente in nitriti senza essere assorbito dalle piante né trasformato in nitrati dai batteri, avresti ipoteticamente circa 5 mg/l di nitriti, che sarebbero decisamente letali (un valore limite di nitriti sono già 0.5 mg/l, anche se abbondanti cloruri in vasca li rendono meno tossici).
Però, come ti ha spiegato @Humboldt, fortunatamente i processi non sono istantanei e le numerose piante del tuo acquario maturo sono evidentemente molto affamate (altrimenti i nitrati non scenderebbero sempre a zero, sempre se il test funziona bene): quindi, ben poco ammonio riesce ad essere trasformato in nitriti, e poi comunque anche i nitriti sono assorbiti dalle piante e trasformati rapidamente in nitrati dai batteri. Anche l'urea viene decomposta lentamente, abbastanza da permettere l'assorbimento dell'ammonio che si forma progressivamente.
In pratica, non dovresti correre grossi rischi perfio con 0,5 ml. Il filtro maturo è anche un paracadute. E se qualcosa dovesse proprio andare storto, potrai tamponare l'errore con abbondanti cambi d'acqua e prodotti tipo il toxivec.
Una via più cautelativa sarebbe non superare i 5 mg/l di nitrati totali ipotetici (che nel tuo caso corrispondono a circa 0,3 ml di Cifo Azoto).
Quando ci sono pesci in acquario, meglio piante magari un po' più lente a crescere che pesci morti. Ad aggiungere, si fa sempre in tempo.![]()
Se hai stick nel fondo, devi andarci ancora più cauta.
Detto questo, una volta che hai dei riferimenti, la sensibilità è tua così come la scelta ovviamente
Proseguo tenendo come limite questo e aiutandomi con i test!
Grazie ancora

-
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Vai @nunzia
passa 0,3 ml e vediamo che succede; se vedi che i nitrati ti danno ancora zero, aspetta 4-5 gg e provi a 0,5 ml.
Se sei curiosa e vuoi sperimentare, allora prova a fare due misure dei nitrati prelevando l'acqua dell'acquario una volta dalla superficie e l'altra dal fondo. Volendo puoi ripetere la stessa cosa con il test per l'ammonio.
Per capire infine qual'è la dose di N necessaria per la tua vasca forse in fertilizzazione si riesce meglio.
Comunque, @nicolatc quel valore "Nitriti totale ipotetico " presente nell'app è terrorismo psicologico
passa 0,3 ml e vediamo che succede; se vedi che i nitrati ti danno ancora zero, aspetta 4-5 gg e provi a 0,5 ml.
Se sei curiosa e vuoi sperimentare, allora prova a fare due misure dei nitrati prelevando l'acqua dell'acquario una volta dalla superficie e l'altra dal fondo. Volendo puoi ripetere la stessa cosa con il test per l'ammonio.
Per capire infine qual'è la dose di N necessaria per la tua vasca forse in fertilizzazione si riesce meglio.
Comunque, @nicolatc quel valore "Nitriti totale ipotetico " presente nell'app è terrorismo psicologico

"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- nicolatc
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Quoto!

Ma non lo diciamo in giro...

C'è sempre qualcuno che, senza una piena conoscenza dei processi, e magari con mezza anubias piantata in 100 litri, se ne frega delle raccomandazioni ritenendo di poter almeno raddoppiare le dosi suggerite senza alcun rischio. In tal caso, meglio fare un po' di terrorismo mostrando i nitriti ipotetici.

E in questo forum, di stragi purtroppo ce ne sono state per colpa del Cifo, credo che @cicerchia80 possa confermare

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- nunzia
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Si si mi piacciono gli esperimenti......spero piacciano anche ai miei pinnutiHumboldt ha scritto: ↑Vai @nunzia

Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Eh si terrorismo vero.....quando prendo il cifo in mano mi sento una serial killer con il bazuka in mano!!!nicolatc ha scritto: ↑Quoto!![]()
Ma non lo diciamo in giro...![]()
C'è sempre qualcuno che, senza una piena conoscenza dei processi, e magari con mezza anubias piantata in 100 litri, se ne frega delle raccomandazioni ritenendo di poter almeno raddoppiare le dosi suggerite senza alcun rischio. In tal caso, meglio fare un po' di terrorismo mostrando i nitriti ipotetici.
E in questo forum, di stragi purtroppo ce ne sono state per colpa del Cifo, credo che @cicerchia80 possa confermare

Nei prossimi giorni vi dirò se merito l'ergastolo....

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Confermo... fortunatamente non ionicolatc ha scritto: ↑E in questo forum, di stragi purtroppo ce ne sono state per colpa del Cifo, credo che @cicerchia80 possa confermare
Preferisco mettere un pesce in più ed usare scadenti mangimi economici piuttosto....pur usandolo
Anche nell'articolo sulle istruzioni del calcolatore
Una soglia sicura di NO3- ipotetico era considerato 10,non 5 mg/l
Tuttavia come dico sempre il calcolatore non è un suggeritore di dosaggio e spesso la gente legge il numero che gli interessa
Non quello che c'è per arrivarci
Fidatevi de sto scemo.....quel terrorismo psicologico di cui parlate non se lo caga nessuno

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- nicolatc (28/09/2018, 15:46)
Stand by
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
La vasca di @nunzia è abbondantemente piantumata... va detto anche questo! 

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- nunzia
-
Profilo Completo
Alzare i nitrati
Non ancora a sufficienza....
Vorrei coprire il fondo fra rotala indica e lobelia

Poi cercherò di capire perché non né vogliono sapere di arrossire almeno nelle cime. Anche La io nella quando l'ho messa era viola

Ultima modifica di nunzia il 28/09/2018, 15:38, modificato 1 volta in totale.