Nuovo acquario, nuova vita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Ste990
star3

Messaggio di Ste990 » 30/09/2018, 12:44

Buongiorno e buona Domenica a tutti,
Sono Stefano e abito in provincia di Milano.
Sono un nuovo membro del forum. Mi sono iscritto oggi per il semplice motivo che ieri mi è arrivato l'acquario.
La mia dolce metà ha scelto di passare da un 20L ad un 250L.
Premettendo che in quasi 30 anni ho gestito al massimo 2 pesciolini rossi... Direi che ho una bel pò da studiare.
Quale occasione migliore per confrontarmi con persone esperte...

Ieri ho comprato un acquario da 250L usato con attrezzature e "strani arnesi" (tipo un mouse per acquari :-o :)) ).
Nel pacchetto completo c'erano anche 2 filtri esterni:
Askoll pratiko 200
Askoll pratiko 300
E qui iniziano i primi dubbi:
Ho installato (dopo averlo pulito) il Pratiko 300, sistemato i vari filtri biologici e meccanici, collegato i tubi come da istruzioni (scaricate su internet), stantuffato con la pompetta per l'avviamento manuale ...
Noto, purtroppo, che il filtro fa molto rumore.
Paragonabile ad un frullatore a bassa velocità che trita le mandorle (non so essere più preciso, mi spiace
). Notando questo strano e fastidioso rumore, ho provato ad installare anche il Pratiko 200 e il problema persiste anche con questo modello.

Ho letto che all'inizio i filtri esterni sono sempre piuttosto rumoroso per via della presenza di aria nel filtro. Una volta esaurita l'aria all'interno il rumore diminuisce.

Chiederei ma vostra consulenza sulla questione.

Grazie mille ragazzi.
A presto.
Ciao a tutti

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 30/09/2018, 13:15

Ste990 ha scritto: Buongiorno e buona Domenica a tutti,
Sono Stefano e abito in provincia di Milano.
Sono un nuovo membro del forum. Mi sono iscritto oggi per il semplice motivo che ieri mi è arrivato l'acquario.
La mia dolce metà ha scelto di passare da un 20L ad un 250L.
Premettendo che in quasi 30 anni ho gestito al massimo 2 pesciolini rossi... Direi che ho una bel pò da studiare.
Quale occasione migliore per confrontarmi con persone esperte...

Ieri ho comprato un acquario da 250L usato con attrezzature e "strani arnesi" (tipo un mouse per acquari :-o :)) ).
Nel pacchetto completo c'erano anche 2 filtri esterni:
Askoll pratiko 200
Askoll pratiko 300
E qui iniziano i primi dubbi:
Ho installato (dopo averlo pulito) il Pratiko 300, sistemato i vari filtri biologici e meccanici, collegato i tubi come da istruzioni (scaricate su internet), stantuffato con la pompetta per l'avviamento manuale ...
Noto, purtroppo, che il filtro fa molto rumore.
Paragonabile ad un frullatore a bassa velocità che trita le mandorle (non so essere più preciso, mi spiace
). Notando questo strano e fastidioso rumore, ho provato ad installare anche il Pratiko 200 e il problema persiste anche con questo modello.

Ho letto che all'inizio i filtri esterni sono sempre piuttosto rumoroso per via della presenza di aria nel filtro. Una volta esaurita l'aria all'interno il rumore diminuisce.

Chiederei ma vostra consulenza sulla questione.

Grazie mille ragazzi.
A presto.
Ciao a tutti
Benvenuto nella famiglia di AF @Ste990,
ti suggerirei di aprire un nuovo topic su "il mio primo acquario" chiedendo info e assistenza riguardante la problematica filtri esterni. Nel frattempo qualche Moderatore e/o Assistente sposta il tuo topic in "Presentiamoci".
Buona permanenza :-h

Posted with AF APP
Gaetano

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 30/09/2018, 14:06

Eurogae ha scritto: ti suggerirei di aprire un nuovo topic su "il mio primo acquario" chiedendo info e assistenza riguardante la problematica filtri esterni.
:D siamo nel posto giusto. Anche per affrontare tutto il progetto.
Eurogae ha scritto: Nel frattempo qualche Moderatore e/o Assistente sposta il tuo topic in "Presentiamoci".
Meglio se si fa li un breve topic ;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/09/2018, 14:44

Ste990 ha scritto: Askoll pratiko 200
Askoll pratiko 300
Mi spiace, sui filtri esterni non so aiutarti. Però è plausibile che sia rumoroso anche per qualche bolla d'aria .

Magari in questi articoli trovi qualche indicazione utile:
Allestimento dell'acquario: i filtri esterni ...
Filtro interno vs. filtro esterno ...

Nel caso avessi ancora dei dubbi apri una discussione in tecnica.
Ste990 ha scritto: Premettendo che in quasi 30 anni ho gestito al massimo 2 pesciolini rossi... Direi che ho una bel pò da studiare.
Anche i pesci rossi hanno esigenze importanti... ad esempio nella tua vasca da 250 litri ci vivrebbero bene solo 2 carassi comuni...

A proposito misure della vasca? Corsa intendi allevarci?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato