Piante per contrastare formazione alghe

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
gigi8790
star3

Messaggio di gigi8790 » 30/09/2018, 16:35

Buonasera, nella sezione alghe mi hanno consigliato di aprire un nuovo topic qui per capire quale piante posso abbinare alle mie per contrastare la formazione delle alghe. Attualmente ho due Cryptocoryne, una pistia, una anubias nana, un pogostemon helferi e del muschio (Chladoflora aegagropila e Vescicularia dubyana). Per contrastare la formazione delle alghe mi hanno detto di aggiungere il Ceratophyllum. Io ho chiesto se potevo aggiungere anche altro, visto che lo spazio attualmente c'è. O aggiungo solo questo?

Questa la situazione attuale
IMG_20180930_163139.jpg
IMG_20180930_163145.jpg
IMG_20180930_163150.jpg
IMG_20180930_163202.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/09/2018, 19:57

Beh...un'Hygrophila sarebbe anche di biotopo
Stand by

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/09/2018, 21:34

Ciao!
Oltre all'Hygrophila (che peraltro esiste in diverse specie) come ti diceva @cicerchia80, se tu volessi rimanere in zona sud-est asiatico, mi vengono subito in mente la Limnophlia sessiliflora e il Ceratophyllum.
Se invece vuoi viaggiare nel mondo... io adoro la Proserpinaca palustris! Splendida pianta del centro america.
Rimanendo in zona c'è anche l'Egeria densa..
Comunque, in genere tutte le piante rapide aiutano contro le alghe ;)

Comunque da un'occhiata a questi articoli...sono sicura troverai degli spunti:
Piante d'acquario e loro zone di origine ...
Limnophila sessiliflora ed heterophylla: un regalo per l'acquario ...
Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma ...
Proserpinaca palustris - Un po' di rosso in acquario ...

Ma, mi raccomando, poi controlla qui: Allelopatia tra le piante d'acquario ......una pianta indebolita da una allelopatia, oltre brutta, non contrasterà nemmeno bene le alghe.
Le piante, infatti, in primis, devono essere in buona salute e nutrite a dovere!

Buona caccia ;)
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
BollaPaciuli (01/10/2018, 10:53)

gigi8790
star3

Messaggio di gigi8790 » 01/10/2018, 7:18

Marta ha scritto: Ciao!
Oltre all'Hygrophila (che peraltro esiste in diverse specie) come ti diceva @cicerchia80, se tu volessi rimanere in zona sud-est asiatico, mi vengono subito in mente la Limnophlia sessiliflora e il Ceratophyllum.
Se invece vuoi viaggiare nel mondo... io adoro la Proserpinaca palustris! Splendida pianta del centro america.
Rimanendo in zona c'è anche l'Egeria densa..
Comunque, in genere tutte le piante rapide aiutano contro le alghe ;)

Comunque da un'occhiata a questi articoli...sono sicura troverai degli spunti:
Piante d'acquario e loro zone di origine ...
Limnophila sessiliflora ed heterophylla: un regalo per l'acquario ...
Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma ...
Proserpinaca palustris - Un po' di rosso in acquario ...

Ma, mi raccomando, poi controlla qui: Allelopatia tra le piante d'acquario ......una pianta indebolita da una allelopatia, oltre brutta, non contrasterà nemmeno bene le alghe.
Le piante, infatti, in primis, devono essere in buona salute e nutrite a dovere!

Buona caccia ;)
Grazie per i consigli. L'unica mia pregiudiziale prima ancora della bellezza è la luce. Nel mio acquario si trova davanti, mentre io andrei a mettere queste piante nella parte posteriore. Tra quelle indicate, quale vogliono meno luce e si adattano facilmente?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 01/10/2018, 7:39

gigi8790 ha scritto:
01/10/2018, 7:18
Tra quelle indicate, quale vogliono meno luce e si adattano facilmente?
Beh...in tal caso io andrei con il Ceratophyllum o con l'Hygrophila corymbosa (e rimarresti anche in zona sud-est asiatico).
Non hanno bisogno di troppa luce né d CO2. Il cerato poi potresti, volendo, tenerlo galleggiante.

Tuttavia, ricorda che la luce è ciò che da energia alle piante. Più le vuoi rapide ed efficaci e più luce devi dar loro (detto in maniera semplice).
Forse, potresti anche prendere in considerazione una piccola integrazione di luce, nella parte posteriore!
In Bricolage ti potrebbero dare diversi consigli!

iuter
star3

Messaggio di iuter » 01/10/2018, 10:15

bho, io ho avuto chili di cerato e comunque le alghe crescevano su quello galleggiante.
secondo me è più una questione di luce e tempo di illuminazione.

gigi8790
star3

Messaggio di gigi8790 » 01/10/2018, 13:31

iuter ha scritto:
01/10/2018, 10:15
bho, io ho avuto chili di cerato e comunque le alghe crescevano su quello galleggiante.
secondo me è più una questione di luce e tempo di illuminazione.
Adesso ho ridotto a 6 ore e vediamo come va. Quanto tempo mi consigli?

Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:
Marta ha scritto:
gigi8790 ha scritto:
01/10/2018, 7:18
Tra quelle indicate, quale vogliono meno luce e si adattano facilmente?
Beh...in tal caso io andrei con il Ceratophyllum o con l'Hygrophila corymbosa (e rimarresti anche in zona sud-est asiatico).
Non hanno bisogno di troppa luce né d CO2. Il cerato poi potresti, volendo, tenerlo galleggiante.

Tuttavia, ricorda che la luce è ciò che da energia alle piante. Più le vuoi rapide ed efficaci e più luce devi dar loro (detto in maniera semplice).
Forse, potresti anche prendere in considerazione una piccola integrazione di luce, nella parte posteriore!
In Bricolage ti potrebbero dare diversi consigli!
Ok seguirò il tuo consiglio per le piante. La luce sinceramente fino a quando il prodotto è in garanzia vorrei evitare di metterci mano.

Bloccato