Come fertilizzare il mio acquario [Trigon 190 litri]

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 02/10/2018, 11:18

Buongiorno!

Rapida sintesi della mia storia, completamente raccontata qui sul forum, la potete trovare a questi link:

- Thread principale: allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 44777.html

- Thread in "Vi presento il mio acquario", qui potete trovare tutte le info utili mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 45319.html

Aggiungo che ho ordinato venerdì tutto il necessario per costruirmi un impianto di CO2, oggi mi sono arrivati acido citrico anidro e il contabolle.
Quindi se tutto va bene, giovedì che è festa lo costruisco ed installo.

L'illuminazione del mio acquario è quella che potete leggere nella sintesi schedi in "vi presento il mio acquario", così come le piantine

Come potete constatare con l'illuminazione attuale e la momentanea assenza di erogazione di CO2 mi ha portato al risultato che vedete in foto (scattate ieri sera)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sappiate che abbandono l'idea del praticello, attendo i guanti per la manutenzione dell'acquario e penso toglierò tutti i fili morti di erba che vedete e anche le piante marce. Inoltre intendo sostituirle con piante facili da interrare (visto che ora mi sarebbe difficile quelle da legare) come la Tripartita Japonica, già presente in acquario e cresciuta molto bene! Avete altri nomi di piantine semplice, magari che non crescano in altezza eccessivamente? da primo piano intendo
Pensavo anche di legare del Microsolenium a dei ciottoli così da formare dei cespuglietti.

Che consigli mi potete dare per fare in modo che le piante non soffrano?

Grazie!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 02/10/2018, 12:48

Slevin ha scritto: attendo i guanti per la manutenzione dell'acquario
:-\ :-\ :-\
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 02/10/2018, 13:09

BollaPaciuli ha scritto:
Slevin ha scritto: attendo i guanti per la manutenzione dell'acquario
:-\ :-\ :-\
si ho comprato dei guanti lunghi quanto il braccio, avendo un acquario che si sviluppa in altezza altrimenti dovrei inserire tutto il braccio e sinceramente mi fa un po' schifino :P

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 02/10/2018, 13:11

Slevin ha scritto: sinceramente mi fa un po' schifino
A me fai =((

Io adoro metter mani in vasca...fino alla spalla anche :D
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 02/10/2018, 14:03

Ciao, aggiorna anche il profilo che è più comodo avere tutte le info che servono piuttosto che leggere i topic ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 03/10/2018, 10:52

sa.piddu ha scritto: Ciao, aggiorna anche il profilo che è più comodo avere tutte le info che servono piuttosto che leggere i topic ;)
Fatto, aggiornato!

Spero ora di ricevere aiuto :)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/10/2018, 11:48

Bravissimo!
Cosa hai per fertilizzare? Conosci il PMDD?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 03/10/2018, 12:10

sa.piddu ha scritto: Bravissimo!
Cosa hai per fertilizzare? Conosci il PMDD?
Avevo letto tutta la scheda del PMDD qui sul sito un mesetto fa, ma volevo capire prima il come mai le mie piantine (alcune) sono deperite nel giretto di un mese
mi è stato detto che nella fase di maturazione del filtro, potevo tenere le braccia conserte ed aspettare per la fertilizzazione in quanto le piantine avrebbero avuto risorse autonome per un breve periodo di tempo anche senza fertilizzare subito, che sarebbe invece stato controproducente per la formazione di alghe.. alghe per altro che un pochino penso di avere.

Ora giovedì procederò a manutenzione e toglierò tutte le piantine morte: eleocharis acicularis, Tropica Bucephalandra 'Wavy Green" e Cryptocoryne petchii

da cosa può essere data la loro morte?
fertilizzazione, illuminazione insufficiente..

Ho intenzione, giovedì, di andare poi in negozio e prendere altre piantine di facile mantenimento.. pensavo alla Tripartita Japonica e Microsolenium.. mi consigli altri piantine facili da primo piano?

Grazie

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/10/2018, 12:52

Slevin ha scritto: da cosa può essere data la loro morte?
fertilizzazione, illuminazione insufficiente..
anche solo adattamento!
La Bucephalandra tra l'altro è epifita...lo sapevi? O l'hai piantata? Scusa se hai fatto correttamente... ;)
Illuminazione.. 28 W su 190 litri (ragionando alla vecchia maniera) sono poco meno di 0,15 W/litro... i pratini "funzionano" con almeno il quadruplo della luce...altrimenti è come usare una candela per illuminare un magazzino da 500 m2... fai un passaggio in tecnica e/o bricolage...se serve un upgrade ti sanno consigliare... se no occorre pensare ad altre piante...
Tornando alla fertilizzazione visto che hai del ghiaino puoi pensare a stick.. ma a questo punto, forse conviene farsi consigliare in Piante e poi parliamo di stick... la Marsilea ti piace?!

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 03/10/2018, 19:56

sì carina la Marsilea, ma che altezza raggiunge?

richiede fertilizzazione nel substrato?
ho letto un vecchio thread qui sopra dove dicono cresca in maniera rapida anche senza fertilizzazione o CO2.. è vero?

quale tipo di Marsilea è migliore?

Per le restanti piantine cosa devo fare, se devo fare qualcosa, perchè crescano bene?

Bloccato