Salve a tutti cerco chiarimenti su alcuni test
Ho un acquario con Ciclidi conchigliofili (assenti) quindi 2 piante (microsorium) e tanti sassi e conchiglie
Devo comprare i test per valutare l’acqua ma stanno una pacca di soldi quindi questo ho trovato:
test sera box con pH GH KH NO2- per 25€
Mancano quindi gli NO3- sicuramente meno dannosi degli NO2- e mancano anche PO43- di conseguenza la vera domanda è quanto sono realmente utili in un acquario del genere ? ho anche trovato il box che li contiene ma costa 60€ a cui si aggiungono:
Fe Cu e NH3
Conoscete altre opzioni che non costano un patrimonio?
(Non 300 ordini diversi Phmetri digitali ecc vorrei fare un ordine unico)
Utilità di alcuni test
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- nicolatc
-
Profilo Completo
Utilità di alcuni test
Senza ciclidi? Cioè la vasca è in maturazione?Giancarlo97 ha scritto: ↑Ho un acquario con Ciclidi conchigliofili (assenti)
Beh, questi test li ritengo tutti utili, anche se per il pH preferirei un pHmetro. Per i nitriti potresti anche usare delle striscette di tanto in tanto o se hai qualche dubbio.Giancarlo97 ha scritto: ↑test sera box con pH GH KH NO2- per 25€
Non hai piante (o comunque non piante particolari da fertilizzare) per cui non sono utili a tale scopo, ma almeno i nitrati potresti misurarli di tanto in tanto con le striscette (per controllare di stare in range normali, contenendo quindi il carico organico, mangime ecc)Giancarlo97 ha scritto: ↑Mancano quindi gli NO3- sicuramente meno dannosi degli NO2- e mancano anche PO43- di conseguenza la vera domanda è quanto sono realmente utili in un acquario del genere ?
Ma su questo tipo di allestimenti, ci vorrebbe il parere di qualcuno decisamente più esperto

► Mostra testo
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Giancarlo97
-
Profilo Completo
Utilità di alcuni test
@nicolatc
A @Giueli lo sto già massacrando su allestimento e tutto il resto cercavo per lo più esperienze personali sul tipo di test utilizzati, su quale marca sia più conveniente e più affidabile
una comparazione tra le varie marche sarebbe molto utile ma non so se esiste su questo forum.
Se posso chiederti tu quale marca compri e quale tipo di test utilizzi ?
A @Giueli lo sto già massacrando su allestimento e tutto il resto cercavo per lo più esperienze personali sul tipo di test utilizzati, su quale marca sia più conveniente e più affidabile
una comparazione tra le varie marche sarebbe molto utile ma non so se esiste su questo forum.
- Giueli
-
Profilo Completo
Utilità di alcuni test
Nico hai praticamente detto la stessa cosa che ho già consigliato in sezione...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Utilità di alcuni test
Bravo, continua così senza alcuna pietà!

Ho usato un po' di tutto negli anni, e mi è capitato anche un po' di tutto con le varie marche: test scaduti anche se sulla carta non lo erano, valori differenti con 2 provette della stessa marca...Giancarlo97 ha scritto: ↑una comparazione tra le varie marche sarebbe molto utile ma non so se esiste su questo forum.
Onestamente, non saprei dirti quale sia la marca migliore.

Inizialmente usavo Tetra; ora tendo a preferire Sera e uso Sera per quasi tutto (a parte ferro, magnesio e potassio che sono JBL, ma per il tuo allestimento non servono certamente).
Per il pH ho un pHmetro della Hanna e per i fosfati un ovetto digitale sempre della Hanna (ma dato il costo elevato non te li consiglierei, a parte il fatto che i fosfati nemmeno ti servono).
Il mio problema è che ultimamente li uso sempre di meno, per cui sono io a farli scadere

Bene, allora non ho sbagliato!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Giancarlo97
-
Profilo Completo
Utilità di alcuni test
@nicolatc
Proprio questo intendevo c’è quanto variano nel lungo periodo i valori di un acquario (secondo me poco in un acquario del genere ) quindi si può dire che sia quasi utile solo al fine di capire se la vasca è maturata o meno
Proprio questo intendevo c’è quanto variano nel lungo periodo i valori di un acquario (secondo me poco in un acquario del genere ) quindi si può dire che sia quasi utile solo al fine di capire se la vasca è maturata o meno
- nicolatc
-
Profilo Completo
Utilità di alcuni test
Beh, diciamo che inizialmente sono un riferimento utile, non solo per la maturazione.Giancarlo97 ha scritto: ↑@nicolatc