Alechine ha scritto: ↑allora mi dici tu cosa devo fare?
La prima cosa in questo hobby è la pazienza

Tieni conto che chi scrive (siano essi mod o utenti) lo fa nel suo tempo libero quando può. Quindi aspettare qualche ora o un giorno per ricevere una risposta può capitare; non è una chat o un gruppo facebook in cui passa qualcuno e risponde... chi lo fa parla per esperienze personali e cercando sempre prima di farsi un'idea della situazione.
Facile dire fai questo o quello... senza sapere bene da cosa si parte il rischio di fare danni c'è sempre.
Tornando invece a noi...
Fondo
Quello che hai messo è un fondo fertile... all'inizio ti farà impazzire un pò quindi potevi evitarlo. Dalla foto non vedo questa massa di piante che ne necessitano quindi i suoi nutrimenti verranno facilmente utilizzati dalle.... alghe
Inoltre come dicono anche le istruzioni va coperto con del ghiaino inerte e non ho capito se lo hai fatto; se c'è solo quello sarebbe opportuno coprirlo con un paio di cm di ghiaietto di colore scuro.
Piante
Se non vedo male vedo delle Anubias e del microsorum interrato... questi vanno legati a legni o rocce altrimenti marciscono. La vallisneria con il fondo fertile diventa invasiva ma non è un grosso problema
Il fatto è che l'acquario che hai preso non ha praticamente luce

Hai un fondo fertile e se non vedo male eroghi CO
2 quindi la luce diventerà sicuramente il fattore limitante per le piante.
Con quell'acquario non è facile aumentarla.. in questo articolo trovi qualche idea
Askoll Pure ... oppure puoi aprire un topic in bricolage per qualche consiglio.
Per la fertilizzazione come ti hanno detto apri un topic in quella sezione per chiedere meglio cosa fare.
Filtro
Partiamo da quello di serie... togli i due sacchiettini e nei vani vuoti puoi mettere della lana di perlon o delle spugne blu a grana fine.
Le 3 spugne in dotazione NON toccarle e non cambiarle; quando vedi che non passa quasi più acqua puoi sciacquare la prima con un pò d'acqua tolta dall'acquario e spostare le altre.
Ti dicono di cambiare i sacchettini e le spugne ogni mese per vendertele
Sul tubo del filtro esterno abbiamo già detto. Non hai detto che filtro sia e se è riempito correttamente; se hai dubbi chiedi ma qui trovi molte informazioni su come funzionano i filtri:
Allestimento dell'acquario: la scelta del filtro ...
Sul fatto di metterne due mi sembra inutile... molti qui il filtro lo tolgono

Comunque li hai messi e se vuoi lasciarli non succede niente.
CO2
Se non ho visto male come ho scritto prima eroghi CO
2; il problema è che il filtro askoll con la cascatella ne disperde gran parte

Nell'articolo messo prima sul tuo acquario è anche spiegato come limitare questo problema.
Robotformula
Come ti abbiamo detto è inutile e dannoso; l'hai spento ma per eliminare quello che ha rilasciato andrà previsto un bel cambio d'acqua di almeno il 50/60%. Con che acqua? Secondo me conviene scegliere i pesci in modo da prepararla già per loro, altrimenti fallo con osmosi o demineralizzata e poi si risistemano i valori in base alle scelte fatte.
Fauna (cioè i pesci)
Varie possibilità:
- betta (magari un harem di 1 maschio + 2 femmine) + trigonostigma. Se la scelta è questa bisogna essere preparati a spostare/dar via i betta femmine in caso di problemi e in qualsiasi caso l'acquario dovrà avere un layout particolare: molto piantumato per dare nascondigli, piante che arrivano fino alla superficie con foglie larghe (es. l'echinodorus o anubias gigantea) e magari legni con legate piante o muschi (questa cosa serve perchè il betta respira dalla superficie e tu avendo una colonna d'acqua molto alta devi dargli punti di appoggio senza che debba scendere fino sul fondo). In aggiunta gli metterei ua rapida come il ceratophylum in parte lasciato galleggiante. Anche delle foglie di catappa o quercia per ambrare l'acqua sono molto utili.
- coppia di colisa + trigonostigma. Valgono le stesse osservazioni del betta; più facile che la coppia non dia problemi.
Per questi due ci vuole acqua tenera e pH acido (6.5/6.8) quindi un cambio con osmosi o demineralizzata come ti ho detto va bene.
- guppy + platy. In questo caso come rapida ci metterei l'egeria che aiuta sempre.. qui per il cambio dovremmo pensare a un'acqua minerale con GH e KH più o meno quelli attuali, magari anche qualcosa in più in modo da tenera che un pH sull'alcalino (intorno ai 7,5).
Se ti piacciono altri pesci (Discus esclusi) parliamone...
Mi sembra che ci sia più o meno tutto