Staghorn articolo AF

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Monarch
star3

Staghorn articolo AF

Messaggio di Monarch » 08/10/2018, 20:35

Salve in un articolo AF rimedi contro le alghe individuando le alghe Staghorn si legge tra le cause:Temperatura di colore delle lampade, troppo alta. Le piante non sfruttano quella luce, ma le alghe sì.
Scusate il mio disappunto ma ad oggi se acquistassimo una plafo a LED da acquascaping sarà certamente a luce fredda anzi freddissima. Quindi o vi riferite ad altro tipo di lampade oppure non mi torna qualcosa.
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

cicerchia80
Amministratore

Staghorn articolo AF

Messaggio di cicerchia80 » 08/10/2018, 20:54

Monarch ha scritto: Salve in un articolo AF rimedi contro le alghe individuando le alghe Staghorn si legge tra le cause:Temperatura di colore delle lampade, troppo alta. Le piante non sfruttano quella luce, ma le alghe sì.
Scusate il mio disappunto ma ad oggi se acquistassimo una plafo a LED da acquascaping sarà certamente a luce fredda anzi freddissima. Quindi o vi riferite ad altro tipo di lampade oppure non mi torna qualcosa.
Direi disappunto ponderato
All'epoca dell'articolo i LED avevano fatto appena capolino :-??
Sarebbe difficile credo dargli una sfaccettata
Anche per il fatto che con ste plafo LED non ci si capisce più nulla
Ma lo spettro di assorbimento della clorofilla quello è,a prescindere dalle lampade
Può esserci qualche miglioria a livello dei pigmenti accessori
@scheccia spieghi tecnicamente tu?
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Monarch (08/10/2018, 20:56)
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Staghorn articolo AF

Messaggio di roby70 » 08/10/2018, 21:06

Coinvolgiamo anche per la risposta @Ketto :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

scheccia
Tecnico

Staghorn articolo AF

Messaggio di scheccia » 08/10/2018, 21:26

cicerchia80 ha scritto: Sarebbe difficile credo dargli una sfaccettata
Anche per il fatto che con ste plafo LED non ci si capisce più nulla
Ma lo spettro di assorbimento della clorofilla quello è,a prescindere dalle lampade
Può esserci qualche miglioria a livello dei pigmenti accessori
Il problema con i LED è che non sono "standard". Intendo dire che un LED X venduto per 6500 può avere dei picchi di emissione non corrispondenti al LED 6500 Y, almenocché non si acquistino ler di marca e costosi. La maggiorparte dei LED classici poi utilizza picchi di blu e soprattutto di rosso che non sono propriamente corrispondenti con i pocchi delle frequenze usate dalla fotosintesi. Per questo io preferisco, solitamente, prendere LED con frequenze specifiche sia rosso che blu. Naturalmente il LED è una concausa, come in ogni cosa... Al momento per esempio, ho poco tempo e i miei acquari sono un po' abbandonati, ho terminato la CO2 e mi sono spuntate le bba, mentre prima non ho mai avuto alghe se non le verdi sul vetro.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
GiuseppeA (08/10/2018, 22:14)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Ketto
star3

Staghorn articolo AF

Messaggio di Ketto » 09/10/2018, 8:18

Monarch ha scritto: Scusate il mio disappunto ma ad oggi se acquistassimo una plafo a LED da acquascaping sarà certamente a luce fredda anzi freddissima.
Come dice Scheccia con i LED lo spettro può essere diverso a parità di temperatura kelvin, in ogni caso lo spettro di un 8000 è spesso molto simile a quello dei 6500 quindi il valore in sè non deve spaventarci ma bisognerà considerare come è composta quella luce.
Ultimamente stanno prendendo sempre più piede le plafoniere RGB quindi mi sono messo un po' a guardare i vari spettri, quasi tutte le case acquaristiche (anche le più famose e rinomate) utilizzano lunghezze d'onda molto gradevoli al nostro occhio e poco utili per la fotosintesi delle piante. Questo perchè spesso in negozio il compratore guarda quanto quella plafoniera rende bella la vasca e non quanto è utile alle piante.
Mentre le alghe si adattano a qualsiasi tipo di illuminazione le piante hanno richieste più mirate, prova sempre a guardare se quella luce è più incentrata sulla resa visiva o fotosintetica. Il pigmento principale per la fotosintesi delle piante è la clorofilla a quindi guarda se lo spettro della plafoniera corrisponde con i suoi picchi di assorbimento.
Oppure fai come Scheccia o altri utenti e la plafoniera te a fai da te :D

Aggiunto dopo 19 minuti 12 secondi:
Provo a farti un piccolo esempio:
Questo è il grafico di assorbimento dei pigmenti principali
Cattura di schermata (491).png
Questa una lampada acquaristica da 8000 k
Cattura di schermata (489).png
Questa una RGB da 7400 kelvin
20160821130420b02.jpg
Nonostante la temperatura kelvin sia molto simile puoi vedere facilmente che gli spettri sono completamente differenti. In più la seconda ha picco nel blu a 467 nm e nel rosso a 630 nm. Prova a confrontarli con la clorofilla a... :-q
Guardando ora quella da 8000 k ha un picco attorno ai 445 nm, direi che è molto meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monarch
star3

Staghorn articolo AF

Messaggio di Monarch » 09/10/2018, 10:19

Ma come fai a leggere questi grafici prendi l immagine di emissione delle lampade le sovrapponi allo spettro della luce e?

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
A me sembra meglio l rgb se mi dovessi sforzare di capire quel grafico ahhaahh
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

sa.piddu
Ex-moderatore

Staghorn articolo AF

Messaggio di sa.piddu » 09/10/2018, 10:22

Se poi ci mettete che va di moda anche "esaltare" i colori delle piante con la luce come suggerisce un noto produttore...
► Mostra testo
la frittata è fatta!! :))

non ci capisce più niente nessuno! =)) =))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Ketto
star3

Staghorn articolo AF

Messaggio di Ketto » 09/10/2018, 10:42

Monarch ha scritto: Ma come fai a leggere questi grafici prendi l immagine di emissione delle lampade le sovrapponi allo spettro della luce e?
Esatto, questi spettri sono solo come esempio, devi guardare dove emette una lampada e confrontarlo con l'assorbimento della clorofilla. Quel picco a 630 (e anche quello a 467) ha pochissimo effetto sulla fotosintesi, è stato aggiunto per migliorare la resa cromatica come evidenziato da sa.piddu
Prova a guardare i picchi di emissione di una lampada da idroponica (lampade studiate per la crescita indoor delle piante): vanno esattamente sulle lunghezze d'onda di massimo assorbimento.
sa.piddu ha scritto: Se poi ci mettete che va di moda anche "esaltare" i colori delle piante con la luce come suggerisce un noto produttore
E' esattamente quello che intendevo ;) comunque ci sono anche altre plafoniere che costano 5/6 volte di più di quelle che hai postato e hanno lo stesso principio. Poi ognuno fa le sue scelte... per un concorso di acquascape vanno benissimo

sa.piddu
Ex-moderatore

Staghorn articolo AF

Messaggio di sa.piddu » 09/10/2018, 11:47

Off Topic
Io sono per il fai da te! :D
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

GiuseppeA
Ex-moderatore

Staghorn articolo AF

Messaggio di GiuseppeA » 09/10/2018, 11:48

sa.piddu ha scritto:
Off Topic
Io sono per il fai da te! :D
Io sono per le candele... Si fa prima e non ci sono spettri :))

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rispondi