Da Seachem a PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
sUpErBoBo1986
star3

Da Seachem a PMDD

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 09/10/2018, 10:20

Buongiorno a tutti,
come da titolo sto passando dal protocollo Seachem a 5 elementi (in realtà solo 4 perchè Excel non l'ho mai somministrato) al PMDD e ho bisogno del vostro aiuto, oltre che a quello della mitica @Daniela.

Cominciamo con il darvi più informazioni possibili riguardo l'acquario e il suo allestimento.

Acquario: Vasca artigianale 80x30x40 cm - 100lt lordi che tra allestimento e filtro sono circa 60 netti.

Filtro: Interno artigianale in vetro - Il filtro è decisamente sovradimensionato per l'acquario con una dimensione di 10x30x40 cm

Pompa: 230lt/ora - ho direzionato l'uscita dell'acqua qualche centimetro sotto la superficie dell'acqua così da avere pochissimo movimento superficiale.

Illuminazione: Lampada Ikea da 11W, 6500K, 1055lm + 2 faretti da 8W, 6000K, 600lm cad. Sto già progettando una plafoniera LED da inserire entro fine mese, ma è ancora in fase di costruzione quindi per ora consideriamo l'illuminazione attuale.

Allestimento: Ghiaia fine nera, bamboo emersi e 2 pietre non calcaree (si, l'ho testata col muriatico).

Flora: Lucky Bamboo,Cryptocoryne Wenditii,Cryptocoryne Willisii,Riccia Fluitans,Pistia Stratoides

Fauna: Per ora nulla. Alleverò Colisa.

Valori: 07/10/18-> EC: 360, NO3-: 10, PO43-: 0.4, pH: 7, KH: 6.5, GH: 6.5, CO2: 23, NO2-: 0, Temp: 24.5,

L'acquario è allestito dal 20 agosto 2018 e qui potete trovare tutta la sua storia -> il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... -s180.html

In questa discussione invece potete trovare tutti i vari passaggi che hanno portato alla fertilizzazione attuale -> fertilizzazione-in-acquario-f21/inizio- ... 45263.html

In questo momento il protocollo è il seguente
Bja93lA.png

Ora passiamo al futuro. Sto seguendo le indicazioni dell'articolo sul pmdd (articoli/af/fertilizzazione/8-fertilizz ... -pmdd.html) e la situazione è questa:

Concime liquido rinverdente: Non ho trovato un vero rinverdente, ma solo dei concimi liquidi con micronutrienti. Ho controllato le etichette e molti aspetti corrispondono ma non del tutto. Vi posto le foto:
Brico OK.jpg
Auchan.jpg
Nitrato di Potassio: Nel pomeriggio vado al garden e vediamo cosa trovo. Ne ho due dietro casa e spero che la ricerca non sia complessa.

Ferro chelato: Idem come sopra

Solfato di Magnesio: Ho ordinato una decina di bustine all'erboristeria e arriveranno nel pomeriggio. Costo 79cent l'una.

Stick NPK: E niente mi sono dimenticato di guardare al supermercato!! =)) Guarderò al garden!!!

Credo di non aver mai dimenticato niente, ma aspetto vostre!!! In allegato vi metto qualche foto scattata ieri sera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di sUpErBoBo1986 il 09/10/2018, 16:38, modificato 1 volta in totale.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

sUpErBoBo1986
star3

Da Seachem a PMDD

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 09/10/2018, 15:29

AGGIORNAMENTO: ho trovato il rinverdente della Orvital e anche li direi che sono a posto.

Avrei recuperato anche gli stick NPK ma è 12.12.12. Non sapendo se andava bene ho aspettato.

Per tutto il resto continuo a girare e vi tengo aggiornati.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

sa.piddu
Ex-moderatore

Da Seachem a PMDD

Messaggio di sa.piddu » 09/10/2018, 15:46

l'allestimento promette benissimo! ^:)^
Riccia e Pistia si nutriranno dalla colonna, il Bamboo secondo me farà le radici nel sub strato e quindi non dovrebbe entrare in competizione con la colonna ma solo con le Crypto...
La Limnofila che vedo invece? la togli? :D
mezzo stick nel fondo lo metterei.. tagliato a pezzetti da 2-3 mm, quanto più vicino al fondo e a 2 cm circa dal colletto delle Crypto... uno lascialo vicino al vetro che cerchi di capire se si consuma...
Il resto te lo dice Daniela ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

sUpErBoBo1986
star3

Da Seachem a PMDD

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 09/10/2018, 16:43

Perché dovrei togliere le limno? Cioè in effetti sono quelle che danno più problemi, ma mi piacciono un sacco!!

A tal proposito mi sono dimenticato di dirvi che NON ho substrato fertile e che sotto le 3 crypto ho inserito le Dennerle Starter tabs in fase di allestimento

Ho recuperato anche dell'RO ma mi sa che mi hanno fregato mica da ridere. 25lt a 7,5 euro... Ma non costava 0.10 al litro?? A sto prezzo prendo i fusti di dem al Leroy Merlin 0,23 e non mi porto in giro la tanica da 25 litri che pesa e perde dal tappo!!

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Da Seachem a PMDD

Messaggio di Daniela » 11/10/2018, 6:49

Giorno Super !
sUpErBoBo1986 ha scritto: ho trovato il rinverdente della Orvital e anche li direi che sono a posto.
:-bd
sUpErBoBo1986 ha scritto: Avrei recuperato anche gli stick NPK ma è 12.12.12. Non sapendo se andava bene ho aspettato.
Abbiamo le tabs Dennerle nel fondo. Quindi per ora non ci dovrebbero servire gli stick visto che ci muniamo dei liquidi.
;)
sUpErBoBo1986 ha scritto: Per tutto il resto continuo a girare e vi tengo aggiornati.
Se hai problemi, prova a chiedere qui nel mercatino o comunque dagli uno sguardo, qualche utente li vende senon sbaglio ;)
sUpErBoBo1986 ha scritto: Ho recuperato anche dell'RO ma mi sa che mi hanno fregato mica da ridere. 25lt a 7,5 euro... Ma non costava 0.10 al litro??
L’Acqua Osmotica dei negozi ma anche al supermercato, costa un pò di più della demineralizzata in quanto dovrebbe essere più pura.
Anche se 0,30 a lt è comunque una botta ! Azz.. c’hai l’oro li dentro ! :-\
sUpErBoBo1986 ha scritto: Perché dovrei togliere le limno? Cioè in effetti sono quelle che danno più problemi, ma mi piacciono un sacco!!
:)) ma no dai vedrao che con il PMDD andrà alla grande !
sUpErBoBo1986 ha scritto: PO43-: 0.4,
Se non sbaglio ne parlavamo di là...mi sa che la Pistia ne vuole...
Abbiamo due strade secondo me Super.
1) acquistare il Cifo Fosfo ed aggiungerli meccanicamente
2) aspettare di mettere i pesci e vedere se aumentano naturalmente con i loro rifiuti
Ovviamente con il primo sarà tutto più rapido 😊
Comunque non le vedo male le piante sotto, la potata alla limno è servita !
Allora aspetto aggiornamenti !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

sUpErBoBo1986
star3

Da Seachem a PMDD

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 11/10/2018, 10:00

Poi rispondo con calma a tutto.. Per ora sono in giro per garden e ho trovato il cifo fosforo ma non il cifo ferro s5. In compenso hanno questo a 3 euro:
P_20181011_095126_vHDR_On_8722217434862502172.jpg
se va bene con 8 euro prendo tutti e mi manca solo il nitrato di potassio

Posted with AF APP

sUpErBoBo1986
star3

Da Seachem a PMDD

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 11/10/2018, 21:07

Eccomi qua... Finalmente giornata finita e ho dieci minuti per scrivere.

Parto col dire che non ho comprato niente (non è vero, ho trovato delle piccole pistie a 3 euro e non ho resistito) ma ho trovato praticamente tutto. Nel weekend vado al Viridea dove mi spergiurano di avere tutto, ma se così non fosse posso prendere il fosforo nel garden dietro casa e il ferro (ne ho trovato un altro se quello nella foto non dovesse andare bene) in un altro. Mi mancherebbe così solo il nitrato di potassio ma dovrebbe arrivare settimana prossima in entrambi i garden.

Per quanto riguarda il fosforo, io lo comprerei. L'idea è quella di mettere 4 colisa in 70 litri netti e coprire mezzo acquario con la pistia. Dubito possano produrre così tanto...

Piccola considerazione sulla situazione attuale delle limno. Si, potata ha fatto super bene e parte marroni non ne ho più. Si stanno però formando di nuovo radici avventizie e la crescita è sempre lenta. Resto sempre più convinto che le possibilità sono due: o i fertilizzanti seachem sono scarsi (diluiti) o i miei sono precipitati perché così è come dare acqua fresca. Certo, non ho alghe (e solo Dio sa quanto ho bestemmiato in passato per sto problema) ma le piante così sono destinate ad estinguersi.

Ho notato anche un miliardo di minuscole lumachine sul vetro posteriore dell'acquario. Solo su quello. Gli altri vetri e gli arredi sono puliti.

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Da Seachem a PMDD

Messaggio di Daniela » 13/10/2018, 17:17

sUpErBoBo1986 ha scritto: Nel weekend vado al Viridea dove mi spergiurano di avere tutto, m
Confermo !
Hanno sia il ferro S5 che il Cifo Fosfo :-bd
Ci sono passata due settimane fa e c’erano ;)
sUpErBoBo1986 ha scritto: Mi mancherebbe così solo il nitrato di potassio ma dovrebbe arrivare settimana prossima in entrambi i garden.
:-bd hai guardato in mercatino ?
sUpErBoBo1986 ha scritto: L'idea è quella di mettere 4 colisa in 70 litri netti e coprire mezzo acquario con la pistia. Dubito possano produrre così tanto...
Ehehehe dubbio che condivido :)
sUpErBoBo1986 ha scritto: Si, potata ha fatto super bene e parte marroni non ne ho più. Si stanno però formando di nuovo radici avventizie e la crescita è sempre lenta. Resto sempre più convinto che le possibilità sono due: o i fertilizzanti seachem sono scarsi (diluiti) o i miei sono precipitati perché così è come dare acqua fresca. Certo, non ho alghe (e solo Dio sa quanto ho bestemmiato in passato per sto problema) ma le piante così sono destinate ad estinguersi.
Oppure manca qualche macro ;)
Probabilmente i Saechem non saranno al massimo ..ma ..
La Limno emette radici avventizie quando le manca qualche Macro elemento come Azoto e Fosfo.
Secondo me, Super, dovremmo alzare questi due elementi...
Ci stiamo organizzando in merito, quindi più di questo non possiamo fare... 😅
sUpErBoBo1986 ha scritto: Ho notato anche un miliardo di minuscole lumachine sul vetro posteriore dell'acquario. Solo su quello. Gli altri vetri e gli arredi sono puliti.
Sono le Physia, davvero utili per la,pulizia naturale della vasca.
Segnalano molto bene la presenza di alghe o eccessi di cibo in vasca. Quando loro sono tante vuol dire che hai tanto dei suddetti, quando loro diminuiscono o sono poche, sotto le 20 a mio parere sono poche :D vuol dire che hanno meno pappa.
In pratica si autoregolano ;)
Non ucciderle perchè contribuiscono benissimo al mantenimento e miglioramento dell’ecosistema !
sUpErBoBo1986 ha scritto: In compenso hanno questo a 3 euro:
Questo andava bene !
Scusa il ritardo ... :-t
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

sUpErBoBo1986
star3

Da Seachem a PMDD

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 14/10/2018, 8:36

Buongiorno Dan... Finalmente! Cominciato a preoccuparmi.

Conosco l'utilità delle lumachine, ma secondo te perché se ne sono formate così tante? Non avendo pesci in vasca significa che le piante stanno marcendo?

Per i fertilizzanti sono in dirittura d'arrivo. A mio avviso entro qualche giorno sono pronto con tutto. Poi devo solo miscelare secondo la ricetta dell'articolo e sono operativo!

Stamattina ho fatto al volo due test perché sono super in ritardo, e premetto che (sapendo che sarei stato in ritardo) ho rabboccato ieri sera al posto che fare tutta la normale procedura stamattina:
pH: 7.2 (+0.2)
µS/cm: 365 (+5)
*C: 24.8 (+0.3)
così, giusto per dirtelo!

Vado... Sono in un ritardo inenarrabile!!

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Da Seachem a PMDD

Messaggio di Daniela » 14/10/2018, 8:49

sUpErBoBo1986 ha scritto: Conosco l'utilità delle lumachine, ma secondo te perché se ne sono formate così tante? Non avendo pesci in vasca significa che le piante stanno marcendo?
Giorno sup ! Secondo me ti stanno ripulendo la vasca dalle classiche alghette che si formano, sopratutto nell’avvio !
Sei uno dei pochi eletti che non le ha ^:)^ 😅
Quindi tutto benissimo !
sUpErBoBo1986 ha scritto: Per i fertilizzanti sono in dirittura d'arrivo. A mio avviso entro qualche giorno sono pronto con tutto. Poi devo solo miscelare secondo la ricetta dell'articolo e sono operativo!
:-bd fantastico !
sUpErBoBo1986 ha scritto: Stamattina ho fatto al volo due test perché sono super in ritardo, e premetto che (sapendo che sarei stato in ritardo) ho rabboccato ieri sera al posto che fare tutta la normale procedura stamattina:
pH: 7.2 (+0.2)
µS/cm: 365 (+5)
*C: 24.8 (+0.3)
così, giusto per dirtelo!
:-bd teniamoli come diario !
sUpErBoBo1986 ha scritto: Vado... Sono in un ritardo inenarrabile!!
:)) =)) :)) =)) buon ritardo allora e domenica ovviamente ! Ci aggiorniamo !
Hubert Reeves

Bloccato