Primo acquario, facciamolo insieme partendo da zero
- roby70
-
Profilo Completo
Mi sembra che ci sia troppa roba
Per i ramizeii intanto sentiamo @Giueli sul numero e magari anche sulla convivenza con gli altri.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Se permetti intervengo anche io

Sarebbero gregari da giovani,non è che rischi

Probabilmente fino ad un certo punto anfrebbero anche d'amore e d'accordo
Tuttavia arriverà il momento che dovresti quasi separare in due la vasca
Hai mai visto i cugini Bolivian ram?
Mikrogeophagus altispinosum
Quelli si che ci starebbero da Dio e puoi metterne anche 7 o 8
Senza contare che hanno una gestione meno proibitiva,il ram è forse uno dei pesci più complicati da riuscire a far campare
Le melanotaenia precox non sono buoni compagni di vasca...anche perchè metterle in giusto numero ti avrebbero riempito una vasca
I tetrazona non lo sono per niente

Vanno esclusivamente da soli
Per i colisa va da se che li lascerei nell'altro emisfero
Scusa

Pluri-etnie solitamente funzionano meglio con i pesci asiatici,ma negli ambienti amazzonici si suggerisce di non superare mai le tre specie
Gli Erytrozonus per affinità di valori starebbero meglio con i cardinali.....ma dipende anche dal tipo di ciclide che scegli
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- gem1978 (10/10/2018, 22:30)
Stand by
- MrWolf86
-
Profilo Completo
Tranquillo, anzi meglio una bastonata tra i denti ora che non con i pesci in acquariocicerchia80 ha scritto: ↑Scusa per quanto può sembrare bello avere diverse specie in acquario,alla resa di conti diventa un acciuffo di specie senza la propria identità

Loro sarebbero abbastanza un must per me. La tua riluttanza sta solo nel fatto che provengono da habitat differenti o dell'incompatibilità?cicerchia80 ha scritto: ↑Per i colisa va da se che li lascerei nell'altro emisfero
No non li avevo mai visti. Grazie per la dritta

Concludendo @cicerchia80 mi consiglieresti di andare con ciclidi nani di una delle due specie più Neon. E se proprio voglio esagerare gli Hemigrammus? Quale altra specie potrei aggiungere?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Semplificando,qualunque sia la locazione di un ciclide nano parliamo sempre di un "Rio" quindi fiume,può essere a scorrimento lento o veloce
Ma comunque ha corrente in acqua
Al contrario di un Colisa che meno ne ha e meglio è
Per il resto.....non sono un fan del biotopo in senso stretto....ma cerco di consigliarlo se posso
Se ti piacciono i Colisa a prescindere,come ti dicevo nell'asiatico puoi muoverti molto meglio
Abbinando pesci che sostano tra le piante dipo le Galaxy,con le boraras o le rasbora
Dei puntius tytteya,oppure barbi pacifici come i pentazona
Io sceglierei prima la specie protagonista e poi fare il contorno
Cioè....io voglio allevare tale pesce
E da li si struttura tutto il resto

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- gem1978 (10/10/2018, 22:30)
Stand by
- MrWolf86
-
Profilo Completo
Allora supponiamo che io voglia allevare una coppia di ramirezi quali altre specie posso introdurre in acquario?
Vi ricordo che la vasca che vorrei acquistare è una rio180 misure 100x40x50 e circa 180 litri.
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Quindi bisognerebbe partire da quì
Come allestire correttamente un acquario per i Ciclidi nani sudamericani
Fondo in sabbia, temperature necessariamente non sotto i 27 gradi minimo
Quindi bisogna anche cervare delle piante che reggono quella temperatura
Depongono su superfici lisci,quindi bisogna tenere in conto una lastra di ardesia o un sasso liscio oppure anche una pianta a foglia larga tipo Anubias....e poi vai a vedere depongono sul silicone

Quindi in questo caso i compagni ideali che darebbero movimento diventano i cardinali che sono di acque più calde rispetto alla neon
Se senti la necessità di abbinare un altra specie puoi valutare tra i nannostomus, oppure gli Hypessobrycon che piacciono a te
A sto punto guarda anche gli Hypessobrycon amandae,molto simili,più piccoline ma molto più colorate
Stand by