Monarch ha scritto: ↑Mi è preso il matto ho mischiato 4 fertilizzanti in una sola bottiglia dennerle s7 350 ml dennerle s7 525 ml dennerle npk booster 250 ml Colombo flora grow 100 ml.
Wow! Sei riuscito a comprare prodotti che fanno parte di protocolli diversi: l'npk booster dovrebbe andare insieme allo Scaper's Green (e non all'S7), quindi non puoi seguire le istruzioni dei singoli protocolli.
Poi hai preso il Colombo flora grow, che è un completo all-in-one, di un'altra marca!
Anche l'npk booster non ti permette di personalizzare singolarmente i macro, ma almeno l'accoppiata npk booster - Scaper's green è un buon passo avanti rispetto ad un all-in-one.
Poi, comunque, hai anche deciso di mischiare tutto insieme, perdendo la seppur piccola flessibilità che avevi.
Quando in fertilizzazione dalle foto ti consiglieranno di aumentare un qualche macro in particolare (o magari solo i micro), ci sarà da ridere con quella minestra che hai preparato...
I composti insolubili o poco solubili sono precipitati (solidi) che si formano per la reazione che avviene tra determinati elementi chimici in soluzione, tipicamente liberi o debolmente chelati; una volta che reagiscono, precipitano e quindi "escono" dalla soluzione.
L'esempio classico è la reazione tra ferro e fosfati che produce il fosfato ferrico, insolubile.
In realtà, anche il fosfato ferrico che precipita sul fondo non è del tutto insolubile. Le piante riescono lentamente ad assimilare entrambi i nutrienti dalle radici, ma in tempi decisamente più lunghi.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"