Sicuramente il riallestimento è la strada più easy però :
ti perdi il divertimento e la soddisfazione di farcela.
aggiungerei inoltre che ti perdi l'enorme conoscenza che deriverà da questa esperienza… vedila così… è come se, a causa di un virus sostituisci il pc…. sicuramente è più veloce e facile, ma se domani riprendi lo stesso virus non sarai in grado di rimuoverlo e dovrai cambiare pc nuovamente.
Se continui con l'acquariofilia ( e devi ) , i casini con le alghe li dovrai affrontare spesso … quindi tanto vale impegnarsi un po.
Detto questo, se pensi di riallestire io lascerei perdere un black soil con roccie nere... le roccie si perderebbero sembrando un semplice avvallamento.
Ora, non mi rendo ben conto delle piante, ma se la situaizone è veramente disastrosa ( sopratutto con il fondo fertile troppo scoperto ) io farei cosi :
Rimuovi tutte le piante e puliscile.
Aggiungi un paio di cm di fondo ( vedi tu se sono necessari uno o due o tre cm.... in base a quanto è scoperto il fondo fertile )
metti roccie inerti ( qualche messagigo precedente ne segnalavo alcune a prezzi irrisori )
pulisci dalle alghe
ripianta le piante pulite
cambia una buona percentuale d'acqua ( se non hai pinnuti puoi esagerare… tanto è quasi un restart/reset ) in modo a abbassare pH, durezze e soprattutto la conducibilità alle stelle
riduci il fotoperiodo, siccome tutte le piante dovranno riadattarsi meglio non esagerare con la luce all'inizio
poi.... mani in tasca per un po e stiamo a vedere cosa succede