Conducibilità 437 e aggiunto 0.5ml di cifo fosforoDaniela ha scritto: ↑FabriFabriziof91 ha scritto: ↑1.5 ml di cifo azoto e 1 ml di cifo fosforo? Sono 170 litri netti
FOSFOQuindi direi che in 170 litri 0;4-0,5 dovrebbero andare bene e portarti su 1 mg/lt. Quindi come punto di partenza da zero mi sembra buonoPer aumentare i fosfati di 1 mg/litro, in un acquario da 80 litri, bisogna aggiungere 0.2 ml di prodotto, pari a 5 gocce![]()
AZOTOOvviamente abbiamo anche la parte che deve scomporsi, quindi non subito rilevabile..anche con il Cifo FosfoDai numeri che abbiamo, risulta che 1 ml di prodotto, nel solito acquario da 80 litri, farebbe apparire un aumento di 5.4 mg/litro di nitrati, con la sola componente nitrica (7.5%).![]()
Quindi direi che 1,5 ml può andare bene !
Così dovresti avere un buon rapporto tra NO3- a circa 10 e PO43- a circa 1.
Magari dosali separatamente, ovvero, oggi il fosfo e domani l’azoto in modo da dare tempo alla vasca...
Poi magari li ritesti tra qualche giorno e vediamo. Nel frattempo guarda le parti nuove delle piante. Le radici avventizie oramai rimangono ma l’importante è che non se ne formino di nuove.
Comunque valuta il loro effetto, dell’azoto e del fosfo, nell’insieme della vasca !
Fertilizzazione dopo volvox
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Fabriziof91
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Fabriziof91
-
Profilo Completo
@Daniela ieri ho aggiunto 0.5ml di fosforo e la conducibilità è salita da 437 a 441.. stasera era di nuovo 437 ed ho aggiunto 1.5ml di cifo azoto.. domani aggiungiamo il ferro? Ho sia l s5 che il cifo ferro
Posted with AF APP
- Daniela
-
Profilo Completo
Fabriziof91 ha scritto: ↑ieri ho aggiunto 0.5ml di fosforo e la conducibilità è salita da 437 a 441.. stasera era di nuovo 437 ed ho aggiunto 1.5ml di cifo azoto.. domani aggiungiamo il ferro? Ho sia l s5 che il cifo ferro

Andiamo di S5 per iniziare, così se siamo carenti la parte libera dai chelanti ci soccorre in maniera rapida

Hai mai dosato il ferro ?
Ti allego l’articolo se hai dubbi chiocciolami

Il trucco dell’arrossamento
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Fabriziof91
-
Profilo Completo
Si martedì scorso 5ml di s5 insieme al rinverdenteDaniela ha scritto: ↑Fabriziof91 ha scritto: ↑ieri ho aggiunto 0.5ml di fosforo e la conducibilità è salita da 437 a 441.. stasera era di nuovo 437 ed ho aggiunto 1.5ml di cifo azoto.. domani aggiungiamo il ferro? Ho sia l s5 che il cifo ferropreciso alla virgola oserei dire !
![]()
![]()
Andiamo di S5 per iniziare, così se siamo carenti la parte libera dai chelanti ci soccorre in maniera rapida![]()
Hai mai dosato il ferro ?
Ti allego l’articolo se hai dubbi chiocciolami![]()
Il trucco dell’arrossamento
Aggiunto dopo 38 secondi:
@Daniela vado con la stessa dose?
Posted with AF APP
- Daniela
-
Profilo Completo
Fabriziof91 ha scritto: ↑vado con la stessa dose?

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Fabriziof91
-
Profilo Completo
Mmm no.. Ma non volevo esagerare... Questa volta andiamo fino all' arrossamento?Daniela ha scritto: ↑Fabriziof91 ha scritto: ↑vado con la stessa dose?ma avevi arrossato ? Il rinverdente per ora saltiamolo, sono curiosa di vedere l’effetto del solo ferro
Posted with AF APP
- Daniela
-
Profilo Completo
Giorno Fabri !Fabriziof91 ha scritto: ↑Mmm no.. Ma non volevo esagerare... Questa volta andiamo fino all' arrossamento?
Innanzi.. tutto la patina come va ?
Con il ferro dell’ultima somministrazione ha notato variazioni significative ? Colori, alghe, forma delle foglie etc ?
Comunque...
L’ultima volta con 5 ml non hai avuto arrossamento, magari, questa volta, mettine un filino di più, arriva a 7-8 .
Non versarli tutti assieme ma un pò per volta, così se raggiungo il rosato prima ti fermi

Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Fabriziof91
-
Profilo Completo
La patina non c'è piùDaniela ha scritto: ↑Giorno Fabri !Fabriziof91 ha scritto: ↑Mmm no.. Ma non volevo esagerare... Questa volta andiamo fino all' arrossamento?
Innanzi.. tutto la patina come va ?
Con il ferro dell’ultima somministrazione ha notato variazioni significative ? Colori, alghe, forma delle foglie etc ?
Comunque...
L’ultima volta con 5 ml non hai avuto arrossamento, magari, questa volta, mettine un filino di più, arriva a 7-8 .
Non versarli tutti assieme ma un pò per volta, così se raggiungo il rosato prima ti fermi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniela
-
Profilo Completo
Fabriziof91 ha scritto: ↑La patina non c'è più

Innanzi tutto cavoli sembra un’altra vasca !Fabriziof91 ha scritto: ↑in più stamattina ho aggiunto 1.5ml di cifo azoto... Quello che è strano è il ferro.. dopo 3 giorni dall' inserimento il test mi dava 0 ... Inoltre la rotala non la vedo perfetta.. vi metto sia le foto dei test che Delle piante
Ho dovuto riguardare i vecchi messaggi perchè non mi sembravi tu !

Ora..
La conducibilità, dal foglio fertilizzazione, sembra che si muova bene, sempre in discesa, quindi

Per il ferro, magari qualcosa è precipitato o è stato assorbito quindi ci sta un calo.
Se sei curioso potresti testarlo dal fondo, prelevando l’acqua con una siringa raso terra.
Così vedi se c’è differenza

Per la Rotala...
È una Rotundifolia ?
Da quanto l’abbiamo in vasca ?
Necessita di molta luce, ferro e forse NO3-.
Ti dico forse perchè io ho la Macrandra Rec e cavoli con 50 mg/lt di NO3- era splendida, sotto i 20 ha iniziato a deperire e appena metto azoto torna a splendere..da poco ho aggiunto la Rotundifolia e sembra si stia adattando decentemente
Doso molto ferro però...
Fabri fammi sapere cosa ti risulta il ferro nel fondo ! Sono curiosa

Magari prova ad alzare azoto e fosfo.
Oltre la Rotala le altre piante stanno bene ?
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Fabriziof91
-
Profilo Completo
L'acqua per i test la prelevo sempre a circa 5 cm dal fondo
i test che uso per il ferro è il jbl
La rotala c'è da quando ho riempito l acquario
Però prima mi faceva le foglie piccole adesso è migliorata però gli apici sembrano evidenziare una carenza..
Si le altre piante stanno bene le uniche sono la rotala e la alternathera ma quest'ultima forse è più lenta però sembra migliorare
La rotala c'è da quando ho riempito l acquario
Però prima mi faceva le foglie piccole adesso è migliorata però gli apici sembrano evidenziare una carenza..
Si le altre piante stanno bene le uniche sono la rotala e la alternathera ma quest'ultima forse è più lenta però sembra migliorare
Posted with AF APP