Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
Wavearrow

- Ringraziato: 962
-
- Città: Potenza
- Quanti litri è: 80
- Dimensioni: 60x40x45
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 65
- Lumen: 9600
- Temp. colore: 8000°K
- Riflettori: No
- Fondo: misto
- Flora: Myriophyllum mattogrossense
Cabomba aquatica
Limnobium laevigatum
heteranthera zosterifolia
tonina fluviatilis
bacopa australis
mayaca fluviatilis
helanthium tenellum
Alternanthera mini reineckii
staurogyne repens
- Fauna: Mikrogeophagus ramirezi (M+F)
Otocinclus macrospilus (5)
- Altre informazioni: Vasca artigianale (avviata il 4/4/2017): 60x40x45h (80 litri netti)
fondo: zona piantumata (70%) lapillo vulcanico Granulometria 3-5 mm + DeponitMix Professional 9in1 + Ghiaietto Dennerle Quarzo Marrone Scuro Granulometria 1–2 mm
fondo:zona non piantumata (30%) 4/5 cm di ghiaia per gamberetti Dennerle Borneo Braun Granulometria 0,7-1,2mm + sabbia quarzifera Knauf 0-1 mm
- Secondo Acquario: cubo 15 litri con Caridina davidi yellow
- Altri Acquari: vaso di vetro 6 litri fondo lapillo vulcanico + roccia lavica. Plafoniera 3watt. no-filtro no-riscaldamento no-co2 + limnophila sessiloflora + Caridina davidi black rose
-
Grazie inviati:
362
-
Grazie ricevuti:
962
Messaggio
di Wavearrow » 27/10/2018, 13:10
gianlucadf ha scritto: ↑volevo un parere riguardo la mia vasca e se vale la pena cambiare tipo di illuminazione.
ciao
ho cambiato da circa 10 giorni una plafoniera con 3tubi T5 da 24W temperatura 6500°K (per al uni periodi ho usato un 4000°K per il tubo centrale) con una chihiros A601Plus (quindi simile a quella indicata da te solo piú corta).
da quando ho messo la chihiros
senza cambiare quantità di erogazione della CO2 e fotoperiodo, ho visto un perling incredibile per me perché prima non lo avevo proprio, e crescita piú sostenuta delle piante.
quindi per me ne vale la pena almeno fino ad ora.
per quanto riguarda la completezza dello spettro avevo deciso di sostituire due delle barre con barre da idroponica (5red 1blu).
poi invece ho deciso di affiancarle alle 5 della chihiros e controllarle tutte singolarmente con il controller TC420. su questo sto sperimentando. ma le premesse mi sembrano buone.
spero di averti dato uno spunto utile.
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
Wavearrow
-
Nijk
- Ringraziato: 1538
-
- Città: Avellino
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: chiuso
- Flora: glossostigma elatinoides
cabomba furcata
eleocharis spp
hygrophila spp
rotala spp
ludwigia spp
myriophyllum mattogrossense
limnophila
pogostemon spp
staurogyne repens
hottonia palustris
hemianthus callitrichoides
- Fauna: Ramirezi
Otocinclus
Hemigrammus bleheri
- Altre informazioni: acquario 80 litri
fondo manado
Anubias
Christmas Moss
Microsorum
Monosolenium tenerum
Cladophora
Corydoras
Guppy
-
Grazie inviati:
145
-
Grazie ricevuti:
1538
Messaggio
di Nijk » 27/10/2018, 13:55
Wavearrow ha scritto: ↑chihiros A601Plus (quindi simile a quella indicata da te solo piú corta)
Solo per specificare quanto detto in precedenza, sono prodotti simili come manifattura ma sostanzialmente molto diversi.
La serie A è composta da 3 file di LED mentre la serie A Plus da 5), a parità di lunghezza pertanto abbiamo con la A Plus quasi il doppio dei lumen.
Per quella da 90 cm in oggetto parliamo per la Serie A di 55 watt e di 8200 lm e per la serie A Plus di 95 watt e 14200 lm.
Per dire, la tua @
Wavearrow seppur più corta di 30 cm è comunque più luminosa ( A601 plus 65w x 9600 lumen ) di una Serie A da 90 cm, è chiaro che il miglioramento nel tuo caso c'è ed è molto più evidente in quanto sei andato a raddoppiare i lumen che avevi in vasca ( 3 t5 x 1600 lumen fanno 4800 lumen ), cosa che avresti fatto in modo molto meno evidente con una A 601 prima serie ( A 601 39w x 5800 lumen ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- Wavearrow (27/10/2018, 14:07)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
Nijk
-
Wavearrow

- Ringraziato: 962
-
- Città: Potenza
- Quanti litri è: 80
- Dimensioni: 60x40x45
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 65
- Lumen: 9600
- Temp. colore: 8000°K
- Fondo: misto
- Flora: Myriophyllum mattogrossense
Cabomba aquatica
Limnobium laevigatum
heteranthera zosterifolia
tonina fluviatilis
bacopa australis
mayaca fluviatilis
helanthium tenellum
Alternanthera mini reineckii
staurogyne repens
- Fauna: Mikrogeophagus ramirezi (M+F)
Otocinclus macrospilus (5)
- Altre informazioni: Vasca artigianale (avviata il 4/4/2017): 60x40x45h (80 litri netti)
fondo: zona piantumata (70%) lapillo vulcanico Granulometria 3-5 mm + DeponitMix Professional 9in1 + Ghiaietto Dennerle Quarzo Marrone Scuro Granulometria 1–2 mm
fondo:zona non piantumata (30%) 4/5 cm di ghiaia per gamberetti Dennerle Borneo Braun Granulometria 0,7-1,2mm + sabbia quarzifera Knauf 0-1 mm
- Secondo Acquario: cubo 15 litri con Caridina davidi yellow
- Altri Acquari: vaso di vetro 6 litri fondo lapillo vulcanico + roccia lavica. Plafoniera 3watt. no-filtro no-riscaldamento no-co2 + limnophila sessiloflora + Caridina davidi black rose
-
Grazie inviati:
362
-
Grazie ricevuti:
962
Messaggio
di Wavearrow » 27/10/2018, 14:08
Nijk ha scritto: ↑Solo per specificare quanto detto in precedenza.....
.
^:)^
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
Wavearrow
-
gianlucadf

- Ringraziato: 12
-
- Città: Teramo
- Quanti litri è: 150
- Dimensioni: 91x35x55
- Tipo di illuminazione: Misto
- Illuminazione in W: 133
- Lumen: 8200 LED+6000 T5
- Temp. colore: 4-6.5-8000K
- Riflettori: Si
- Fondo: Ghiaia inerte e substrato fertile
- Flora: Ludwigia arcuata
Alternanthera reineckii 'Mini'
Rotala rotundifolia
Staurogyne repens
Etheranthera zosterifolia
Marsilea hirsuta
Blyxa japonica
Ludwigia glandulosa
Hydrocotyle tripartita
- Fauna: 6 Petitella georgiae
10 Paracheirodon axelrodi
3 Corydoras metae
6 Otocinclus sp.
3 Neritina black helmet
∞ Neocaridina davidi
∞ Planorbarius blu/rosse
- Altre informazioni: Filtro esterno Pratiko 300
Riscaldatore esterno Hydor eth 200
Phmetro Milwaukee SMS 122
Bombola CO2 ricaricabile 500g con diffusore Askoll
Plafoniera LED Chihiros A901 55w 8000K 8200lm
Plafoniera autocostruita 2xT5 39w 6500K 6000lm
Plafoniera autocostruita 2xbarra idroponica LED 5730 rossi 625nm e blu 470nm(5-1)
Plafoniera autocostruita 2xbarra LED 5630 4000K-6500K
-
Grazie inviati:
52
-
Grazie ricevuti:
12
Messaggio
di gianlucadf » 29/10/2018, 15:37
Nijk ha scritto: ↑Secondo me al momento se cambi plafoniera le piante che leggo nel profilo ( non particolarmente complicate ) cresceranno ugualmente senza avere bisogno di andare ad aggiungere altro, non migliorerai in maniera significativa la tua luce ma al momento se vuoi provare i LED quella è la soluzione più economica ed efficiente a meno di provare con il "fai da te", l'unica difficoltà che incontrerai sarà solo cominciare a prendere confidenza con la nuova luce.
Per i T5 come ti è stato detto vanno bene quelli da 6500 K ma non so fino a che punto ti conviene poi se devi andare ad aggiungere anche altre lampade, che al momento non hai.
In sostanza, se il tuo obiettivo è continuare con una gestione più o meno simile, compresa quella di scegliere piante non complicate, quella lampada è una soluzione buona, perchè in commercio di specifico per acquari a meno trovi poco o nulla, perchè esteticamente è gradevole, perchè in corrente consumerai meno dei 5 T8 attuali.
Se invece al contrario la tua intenzione è quella di orientarti in futuro su varietà più "difficili" e il tuo obiettivo è quello di spingere molto sulle piante allora ti conviene già da ora secondo me cercare un prodotto più performante ( della Chihirios la A plus con maggiori lumen oppure la RGB con uno spettro diverso e più completo, ma i prezzi salgono ) o visto che parliamo di una plafoniera per una vasca scoperchiata e quindi più facile da illuminare affidarti al fai da te o a soluzioni più efficaci ed anche più economiche ( le chihirios hanno normali chip LED da 5630 alla fine ) in quanto non pensate per l'acquario.
@
Nijk il tuo discorso non fa una piega effettivamente. diciamo che ho voglia di sperimentare per la prima volta i LED e ho deciso di comprare la Chihiros a901; alla fine il prezzo è accessibilissimo e come prima prova non mi sembra un cattivo prodotto.
nel frattempo ho realizzato un plafo per 2 t5 da 39w con dei materiali di recupero,costo quasi zero!
è venuta bene e probabilmente farò alcune foto per la sezione fai da te
non so ancora se mettere una 865 e una 840 o se andare direttamente con due 865
in questo modo dovrei raggiungere circa 14000lm ed avere uno spettro più completo e magari potrò aggiungere qualche pianta un po' più esigente!
se mi ricordo, quando arriverà la nuova plafo e monterò il tutto vi posterò qualche foto!
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Wavearrow ha scritto: ↑
spero di averti dato uno spunto utile.
sicuramente
Aggiunto dopo 4 minuti 58 secondi:
Ketto ha scritto: ↑A mio parere per la fotosintesi il migliore è il 6500 kelvin perchè nella zona blu offre tutte le lunghezze d'onda necessarie a clorofilla a, b e carotenoidi (questi ultimi molto importanti per il creare il pigmento rosso) e in quantità superiore rispetto alle altre lampade.
Per quanto riguarda l'emissione sul rosso invece penso che quel picco abbia più efficacia "estetica" che fotosintetica perchè posizionato a circa 610 nm (mentre il massimo assorbimento è tra 640 e 660 nm). Per questo motivo spesso sul forum si consigliano le strisce idroponiche (al posto dei neon) per integrare lo spettro. Nella parte blu secondo me non sono completi come i neon ma nella zona rossa sono più efficaci.
Esistono anche neon studiati apposta per migliorare l'emissione rossa in una zona più fotosintetica.
@
Ketto mi ero perso questo pezzettino! diciamo allora che posso affiancare ai LED due neon 865 giusto?
gianlucadf
-
Ketto

- Ringraziato: 719
-
- Città: Monza
- Quanti litri è: 120
- Dimensioni: 100x30x40
- Illuminazione in W: 49
- Temp. colore: 6500 e 6000
- Fondo: Sabbia quarzifera
- Flora: vari muschi tra cui terrestri, pistia, lemna, ficus pumila, orchidea
- Fauna: trigonostigma espei, colisa chuna
- Altre informazioni: Paludario senza filtro
- Secondo Acquario: 15 litri senza filtro utilizzato per accrescere gli avannotti
-
Grazie inviati:
551
-
Grazie ricevuti:
719
Messaggio
di Ketto » 29/10/2018, 18:47
gianlucadf ha scritto: ↑diciamo allora che posso affiancare ai LED due neon 865 giusto?
Certo!
In ogni caso quoto tutto quello che ti ha detto Nijk!

Ketto
-
Nijk
- Ringraziato: 1538
-
- Città: Avellino
- Quanti litri è: 200
- Flora: glossostigma elatinoides
cabomba furcata
eleocharis spp
hygrophila spp
rotala spp
ludwigia spp
myriophyllum mattogrossense
limnophila
pogostemon spp
staurogyne repens
hottonia palustris
hemianthus callitrichoides
- Fauna: Ramirezi
Otocinclus
Hemigrammus bleheri
- Altre informazioni: acquario 80 litri
fondo manado
Anubias
Christmas Moss
Microsorum
Monosolenium tenerum
Cladophora
Corydoras
Guppy
-
Grazie inviati:
145
-
Grazie ricevuti:
1538
Messaggio
di Nijk » 30/10/2018, 15:02
gianlucadf ha scritto: ↑che ho voglia di sperimentare per la prima volta i LED e ho deciso di comprare la Chihiros a901; alla fine il prezzo è accessibilissimo e come prima prova non mi sembra un cattivo prodotto.
Il ragionamento che fai è certamente condivisibile, di partenza però avendo chiesto un consiglio in "tecnica", che tu l'acquisti o meno la plafoniera è indifferente, è corretto anche dirti però che nel tuo caso un miglioramento rispetto a prima con quel prodotto specifico non lo avrai

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
Nijk
-
gianlucadf

- Ringraziato: 12
-
- Città: Teramo
- Quanti litri è: 150
- Dimensioni: 91x35x55
- Illuminazione in W: 133
- Lumen: 8200 LED+6000 T5
- Temp. colore: 4-6.5-8000K
- Riflettori: Si
- Fondo: Ghiaia inerte e substrato fertile
- Flora: Ludwigia arcuata
Alternanthera reineckii 'Mini'
Rotala rotundifolia
Staurogyne repens
Etheranthera zosterifolia
Marsilea hirsuta
Blyxa japonica
Ludwigia glandulosa
Hydrocotyle tripartita
- Fauna: 6 Petitella georgiae
10 Paracheirodon axelrodi
3 Corydoras metae
6 Otocinclus sp.
3 Neritina black helmet
∞ Neocaridina davidi
∞ Planorbarius blu/rosse
- Altre informazioni: Filtro esterno Pratiko 300
Riscaldatore esterno Hydor eth 200
Phmetro Milwaukee SMS 122
Bombola CO2 ricaricabile 500g con diffusore Askoll
Plafoniera LED Chihiros A901 55w 8000K 8200lm
Plafoniera autocostruita 2xT5 39w 6500K 6000lm
Plafoniera autocostruita 2xbarra idroponica LED 5730 rossi 625nm e blu 470nm(5-1)
Plafoniera autocostruita 2xbarra LED 5630 4000K-6500K
-
Grazie inviati:
52
-
Grazie ricevuti:
12
Messaggio
di gianlucadf » 30/10/2018, 15:09
Nijk ha scritto: ↑gianlucadf ha scritto: ↑che ho voglia di sperimentare per la prima volta i LED e ho deciso di comprare la Chihiros a901; alla fine il prezzo è accessibilissimo e come prima prova non mi sembra un cattivo prodotto.
Il ragionamento che fai è certamente condivisibile, di partenza però avendo chiesto un consiglio in "tecnica", che tu l'acquisti o meno la plafoniera è indifferente, è corretto anche dirti però che nel tuo caso un miglioramento rispetto a prima con quel prodotto specifico non lo avrai

Sisi assolutamente! La sola plafoniera LED non varierà di molto la situazione attuale, ma accoppiandola con i due t5 e passando da 6000k a 14000k qualcosina dovrebbe pur cambiare

Posted with AF APP
gianlucadf