Primo Acquario Africano - Si può fare in questa vasca ?

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 21/10/2018, 23:06

silviogrig ha scritto: @Giueli

Ti ringrazio per il consiglio. Indicativamente di che numero di lumache parliamo per avere un effetto concreto sul contenimento dell'espansione algale ?

tipo 4-5, di più o di meno ?
Io ho prelevato 1 melanoides dal 60 litri e mettendo le galleggianti (sempre rubate al 60) ho ora physia e planorbarius si riproducono in autonomia anche con 1 solo esemplare..

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 23/10/2018, 13:14

silviogrig ha scritto: @Giueli

Ti ringrazio per il consiglio. Indicativamente di che numero di lumache parliamo per avere un effetto concreto sul contenimento dell'espansione algale ?

tipo 4-5, di più o di meno ?
Bastano due tre poi si riproducono in autonomia... per le alghe aspettiamo.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

silviogrig
star3

Messaggio di silviogrig » 27/10/2018, 14:07

Ciao a tutti, nei miei dintorni non sono stato capace di trovare le lumache indicate... ho pensato, spero non erroneamente, di trasferire un paio di neritine e di physa dalla vasca di comunità amazzonica...
Le alghe, sebbene in alcuni punti siano diminuite, sulla sabbia e sulla roccia centrale si sta formando una patina bella spessa.

Io qualcosa rimuovo a "mano" spero sia corretto farlo perché mi sembra che ce ne siano troppe!

Intanto aspetto che la vasca si stabilizzi poi spero che la crescita rallenti... Sono anche carine esteticamente ma non in questa quantità.

Un saluto

ah, @mcarbo82 una cosa ti volevo chiedere: per i ciclidi brichardi mi consigli il negozio Le Onde ? sono specializzati in ciclidi :)

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 27/10/2018, 14:10

silviogrig ha scritto: per i ciclidi brichardi mi consigli il negozio Le Onde ? sono specializzati in ciclidi :)
Ci vado tra 1 ora ;) ;) ;)

Non è un negozio tradizionale, è una serra specializzata in ciclidi africani ;)

I migliori in Italia e tra i maggiori in europa

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 27/10/2018, 15:04

silviogrig ha scritto: physa
Per me le numero uno... :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

silviogrig
star3

Messaggio di silviogrig » 28/10/2018, 11:09

mcarbo82 ha scritto:
27/10/2018, 14:10
silviogrig ha scritto: per i ciclidi brichardi mi consigli il negozio Le Onde ? sono specializzati in ciclidi :)
Ci vado tra 1 ora ;) ;) ;)

Non è un negozio tradizionale, è una serra specializzata in ciclidi africani ;)

I migliori in Italia e tra i maggiori in europa
Infatti, ne ho sentito parlare davvero bene!
Purtroppo per me è piuttosto lontano da raggiungere ma credo che riescano a spedirmi i pesci vivi. credo abbiano spedizioni su misura rapide in modo da salvaguardare la salute degli animali. In ogni caso tra qualche settimana chiedo e mi informo!

Grazie @mcarbo82 e @Giueli

:D :D

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 28/10/2018, 19:19

Spediscono spediscono (in tutto il mondo) ;)

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

silviogrig
star3

Messaggio di silviogrig » 10/11/2018, 16:35

@mcarbo82 @Giueli

un saluti a tutti e ben ritrovati: vi scrivo perché avrei intenzione di inserire gli ospiti in acquario. Ormai ho avviato da 1 mese e mezzo ed ho tutti i valori corretti.

Gli animali, avendo deciso per i Neolamprologus brichardi, li andrei a prendere presso il negozio consigliatomi da @mcarbo82: Le Onde

Io andrei a prendere gli animali esattamente sabato 17 novembre: è distante circa un' ora da casa mia quindi mi voglio prendere una giornata libera

L'unica cosa importante che volevo chiedere è: quanti pesci devo prendere ?

Fatemi sapere anche come comportarmi con le alghe.. non sono aumentate troppo ma di certo non sono diminuite... e quelle filamentose sono state sostituite da quelle più aderenti al fondo.

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 10/11/2018, 18:58

Partirei con 5/6 giovani e vedere se si forma le coppie ed eventualmente valutare come si comportano con "gli altri" nel caso se puoi lasciarli o cederli (gli esclusi potrebbero essere anche uccisi).

Secondo me, vedendo che saresti più comodo a Casatenovo, potresti pensare a ZooMiniMarket, li chiamerei (a volte mi pare siano aperti anche la domenica) e solo se non li hanno andrei da Leonde.

Per le alghe cresceranno ;)

Come cibo hai già preso qualcosa?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mcarbo82 per il messaggio:
Giueli (11/11/2018, 17:22)
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

silviogrig
star3

Messaggio di silviogrig » 10/11/2018, 23:15

@mcarbo82 No anche sul cibo dovete istruirmi.. =)) =)) =))

Allora zoominimarket sono passato un giorno qualche settimana fa che ero in zona e:

1) non hanno i Neolamprologus brichardi e non mi è sembrato che avessero intenzione di procurarmeli

2) mi volevano a tutti i costi dare i multifasciatus. Io da non esperto in materia continuavo a insistere con i brichardi perché erano quelli che mi avevate consigliato qui sul forum.. Ecco perché ripiegare sulle onde :)

NB: non mi sono trovato male in quel negozio eh, anzi, sono molto forniti e anche gentili. Tuttavia non ho capito bene il motivo della loro insistenza, forse fanno fatica a procurarmi i brichardi e a quel punto mi è anche venuta una gran voglia di visitare Le Onde... tutto qua.

Grazie e a presto!

Bloccato