Artic1 ha scritto: ↑ e vista la scheggiatura del vetro i tiranti li metterei
Beh, a questo punto concordo, soprattutto perchè il tirante ti farà sentire più sicuro... essendo un vincolo che impedisce la flessione, maggiormente se la posizione della scheggiatura coincide con il centro della parete lunga, visto che una scheggiatura di quel genere rappresenta un punto debole del vetro ed interrompe le garanzie di resistenza meccanica.
Senza voler insistere più di tanto, nonostante tutto, ritengo che sia un problema superabile con adeguati rinforzi, ma questo è solo un parere personale, visto che odio i tiranti, soprattutto se si tratta di vasche aperte.
Dal punto di vista tecnico, in assoluta confidenza, posso dirti che la mia vasca è 200 x 52 x 61h, vetro da 15 mm, e che purtroppo entrambi le pareti lunghe sono composte da 2 lastre (quella frontale obbligatoria, mentre quella posteriore è lineare e poteva essere unica lastra) (a caval donato non si guarda in bocca)... situazione ben diversa dal punto di vista della tenuta, di ciò che potrebbe rappresentare una scheggiatura, quindi ho scelto di mettere un tirante solo perchè sapevo che la mia vasca era destinata a rimanere chiusa... diversamente non l'avrei messo.
Artic... è comunque giusto scegliere al meglio i propri orientamenti... il tirante sarà un contributo alla tua serenità

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)