Pratino: illuminazione
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Avrei bisogno di una stima di lumen/litro necessari a coltivare pratino con anche CO2 ed adeguata fwrtilizzazione pmdd
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Marta
-
Profilo Completo
Heilà, @BollaPaciuli!
Nuovo progettino?
Allora, la stima che vuoi..già non è che sia facile di per se.. ma dipende da diversi fattori:
Di che vasca stiamo parlando?
Altezza effettiva della colonna d'acqua?
E, sopratutto, che pratino vorresti?
Perché, se è vero che il prato, in generale ha bisogno di molta luce, non è la stessa cosa se parliamo di riccia o utricularia graminifolia (che, mi auguro, non siano le piante che vuoi tu
) oppure di Lilaeopsis brasiliensis..così, solo per fare un esempio.
Nuovo progettino?

Allora, la stima che vuoi..già non è che sia facile di per se.. ma dipende da diversi fattori:
Di che vasca stiamo parlando?
Altezza effettiva della colonna d'acqua?
E, sopratutto, che pratino vorresti?
Perché, se è vero che il prato, in generale ha bisogno di molta luce, non è la stessa cosa se parliamo di riccia o utricularia graminifolia (che, mi auguro, non siano le piante che vuoi tu

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Comanda il fattore M...ancora non si sa... devo tecnicamente esser pronto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- marcello
-
Profilo Completo
Anche se pare non sia veritiero calcola per un praticello 1,2 W / Litro di luce .
Poi serve il fondo fertile o puoi optare per le Crypto Parva con delle tabs nelle radici .
Io avevo queste ( Parva ) ma il fondo era anche Gravelit fertile . ( con 0,8 W/L ce la fanno ) .
Fare un praticello con Riccia o Utricularia lo vedo più un problema non tanto per la luce ma la riccia non si ancora
e l' Utricularia diventa alta e devi sempre essere lì a piegarla.

Poi serve il fondo fertile o puoi optare per le Crypto Parva con delle tabs nelle radici .
Io avevo queste ( Parva ) ma il fondo era anche Gravelit fertile . ( con 0,8 W/L ce la fanno ) .
Fare un praticello con Riccia o Utricularia lo vedo più un problema non tanto per la luce ma la riccia non si ancora
e l' Utricularia diventa alta e devi sempre essere lì a piegarla.

- Marta
-
Profilo Completo
In realtà hanno mille difficoltà oltre alla luce... sono solo le piante più difficile che mi sono venute in mente

@BollaPaciuli ti dirò, la colonna d'acqua è importante...a anche togliendo i centimetri del fondo, rimane una bella quantità..nulla di trascendentale, ma un bel po'. Oltretutto, immagino tu avrai i LED...quindi, io non scenderei sotto i 70 lumen litro.
Ma dipende, davvero da che piantina sceglierete te e la tua consorte

Inoltre, bisogna anche vedere che aspetto vorresti ottenere: un piccolo pratino tondeggiante (piante con foglioline rotonde e piccine) o pratino tipo erba, oppure un prato più selvaggio e meno compatto...non so.. vedi un po'.

- Bradcar
-
Profilo Completo
Progetto Ram ?? ^:)^ mi piace molto ! Quoto , come nn potrei , @Marta! Un pratino che cresce alla grande su fondo inerte ma con tanta luce e CO2 è il micranthemum umbrosum MontecarloBollaPaciuli ha scritto: ↑Avrei bisogno di una stima di lumen/litro necessari a coltivare pratino con anche CO2 ed adeguata fwrtilizzazione pmdd
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Io con 80 lm/l di ioduri e buona CO2 faccio crescere in ottime condizioni la glosso con qualsiasi fertilizazione, abbondante o quasi nulla (anche se ho un problema alghe).
Stessa identica cosa era prima con la Hemiantus micrantemoides, ma quando sotto si riempiva iniziava ad alzarsi ed era da potare una volta alla settimana
Stessa identica cosa era prima con la Hemiantus micrantemoides, ma quando sotto si riempiva iniziava ad alzarsi ed era da potare una volta alla settimana
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- marcello
-
Profilo Completo
Vasca 170 L , lunga un metro.
Pratino : Cryptocoryne parva 5 vasetti all' inizio poi quasi 2 anni a riprodurla ( è molto lenta )
Anche le piantine al fondo un pò più alte sono Cryptocoryne.
Tutte facili mediamente.
Luce : 0,85 W/L
CO2 35 bolle minuto
Fondo: Gravelit fertilizzato, sabbia e tabs.

Pratino : Cryptocoryne parva 5 vasetti all' inizio poi quasi 2 anni a riprodurla ( è molto lenta )
Anche le piantine al fondo un pò più alte sono Cryptocoryne.
Tutte facili mediamente.
Luce : 0,85 W/L
CO2 35 bolle minuto
Fondo: Gravelit fertilizzato, sabbia e tabs.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.