P. Scalare puntini bianchi sull'occhio [Malattia?]

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 03/11/2018, 23:57

hackjack ha scritto: Concordo. Fino a quale concentrazione devo arrivare?
Io non supererei i 3 grammi al litro, e comunque non è detto che li tolleri.
Aggiungine davvero pochissimo per volta, e osservalo.
Se vedi scatti o segni di fastidio aggiungi acqua dolce per diluire finché il comportamento torna normale :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/11/2018, 2:27

lauretta ha scritto:
hackjack ha scritto: Concordo. Fino a quale concentrazione devo arrivare?
Io non supererei i 3 grammi al litro, e comunque non è detto che li tolleri.
Aggiungine davvero pochissimo per volta, e osservalo.
Se vedi scatti o segni di fastidio aggiungi acqua dolce per diluire finché il comportamento torna normale :)
Non aumentare per più di 1g ogni due litri al giorno

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

hackjack
star3

Messaggio di hackjack » 04/11/2018, 9:17

Bene, lo sto portando a 1g/litro, sembra sempre "regolare". Magari in serata provo a spingermi un poco oltre.
Credo di rimetterlo in vasca prima di notte, non mi fido a lasciarla (sì, è una lei) a mollo tutta la notte senza tenerla d'occhio.
Ho una vaschetta comoda comoda, al massimo ripeto il trattamento tra un po'.
Grazie mille a tutti!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 04/11/2018, 11:28

Okay! Tienici aggiornati ;)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

hackjack
star3

Messaggio di hackjack » 05/11/2018, 11:49

Marah-chan ha scritto: Okay! Tienici aggiornati ;)
L'ho portato a 2 gr/litro durante la nottata, tollerava ancora bene. L'ho riportato poi in vasca per la notte.
I puntini bianchi sull'occhio sono proprio spariti. La bocca è ancora rovinata, anche se il bianco mi pare sia stato sostituito dal rosso. Vediamo se le ulcerazioni si rimarginano....

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 05/11/2018, 20:49

hackjack ha scritto: L'ho riportato poi in vasca per la notte
perchè? doveva stare ancora in quarantena, e col sale

adesso dovrai di nuovo isolarlo e ripartire con il sale iniziale per 24h

finchè un pesce non è completamente guarito e passa qualche giorno non deve essere riportato in vasca

hackjack
star3

Messaggio di hackjack » 05/11/2018, 21:26

Scusa ma avevo capito male, mi avevi detto di tenerlo almeno 24-48 ore e avevo capito di doverlo rimuovere subito dopo. ^:)^
L'ho lasciato una 30ntina di ore, ero un po' preoccupato per qualche scatto ogni tanto, durante la notte, senza poterlo controllare :-s
Immagino che la ferita abbia bisogno di parecchi giorni per rimarginarsi, no? In 10 lt ci sta forse un po' strettino senza cambi o filtro.

Oggi la poveretta non è proprio pimpante... sembra aver un po' accusato il bagno di sale (prima di iniziare era tutto sommato normale e vorace, muffetta a parte). Si è isolata nella vegetazione, seguita dal compagno (davvero affascinante il comportamento di coppia) e non ha mangiato. :-?
Spero sia solo lo stress dovuto alla vasca (ho portato le temperature allo stesso identico valore ma sicuramente un po' di shock ci sarà stato). Tengo sotto stretta sorveglianza...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/11/2018, 19:05

hackjack ha scritto: Scusa ma avevo capito male, mi avevi detto di tenerlo almeno 24-48 ore e avevo capito di doverlo rimuovere subito dopo. ^:)^
L'ho lasciato una 30ntina di ore, ero un po' preoccupato per qualche scatto ogni tanto, durante la notte, senza poterlo controllare :-s
Immagino che la ferita abbia bisogno di parecchi giorni per rimarginarsi, no? In 10 lt ci sta forse un po' strettino senza cambi o filtro.

Oggi la poveretta non è proprio pimpante... sembra aver un po' accusato il bagno di sale (prima di iniziare era tutto sommato normale e vorace, muffetta a parte). Si è isolata nella vegetazione, seguita dal compagno (davvero affascinante il comportamento di coppia) e non ha mangiato. :-?
Spero sia solo lo stress dovuto alla vasca (ho portato le temperature allo stesso identico valore ma sicuramente un po' di shock ci sarà stato). Tengo sotto stretta sorveglianza...
Va bene al momento tieni monitorato e poi valutiamo il da farsi

Per la quarantena forse non mi ero spiegato bene io ~x(

Posted with AF APP

hackjack
star3

Messaggio di hackjack » 26/11/2018, 21:47

Dunque, dopo un po' di incertezza la situazione sembrava essere tornata alla normalità. Ora però la coppia si è di nuovo isolata, la femmina del bagno di sale continua ad avere ulcerazioni, ho notato anche sulle pinne pettorali, anche se mostra sempre appetito. Il maschio, prima ok, ora invece è nascosto tra le foglie e non mangia. Ho notato un ulcera anche sulla sua pinna pettorale sinistra, niente invece sulla bocca. In entrambi rossiccia all'interno, biancastra sul bordo.
IMG_20181126_202229_338~2.jpg
L'altra coppia sembra aver "conquistato" tutto il territorio e li ricaccia sempre tra le foglie.
La femmina del bagno mi sembra più piccola della rispettiva dell'altra coppia, evidentemente ha qualche problema.
L'altra coppia sembra in perfetta salute.
Che faccio? Altro bagno di sale per entrambi o altri medicinali?

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 27/11/2018, 11:56

hackjack ha scritto: Che faccio? Altro bagno di sale per entrambi o altri medicinali?
Fai un altro bagno di sale, dopo lasciali quarantenati così valutiamo l uso di un antibiotico o no

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
hackjack (27/11/2018, 11:59)

Bloccato