Aiuto primo acquario, fino ad ora tutto male.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 06/11/2018, 11:08

Acquario da 54 lt, 60x30x30, completo di filtro easy filter a cascata della tetra e riscaldatore automatico. avviato a settembre, l ho tenuto una 20ina di giorni mettendo solo acqua di rubinetto e aquasafe... Poi sono andato in un negozio e non mi hanno parlato di bionitrivec, di maturazione, nonostante avessi specificato che era avviato da pochissimo e che non ne sapevo praticamente nulla. Mi hanno fatto comprare circa 12 pesci, poi ho avuto il picco di nitriti e son morti tutti. Allora ho aspettato la maturazione mettendo bio nitrivec e toxivec fin quando non si sono abbassati i valori di nitriti a zero (dopo circa 4 settimane). Poi ho cambiato 10 l con acqua d osmosi e questo mi ha aggiustato un poco gli altri valori. Dopo qualche giorno (precisamente il 18 ottobre) ho aggiunto 4 cardinali, dopo una settimana 2 guppy e un Cory... Fino a sabato 3 novembre stavano tutti bene, mangiavano, erano molto vispi, nuotavano attivamente. Poi domenica 4 novembre ho notato dei puntini bianchi su due cardinali, allora ho messo istantaneamente il Protazol, seguendo tutte le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo. Ieri (lunedì 5 Nov) ho effettuato il cambio d acqua, ma la sera ho notato che i due cardinali con i puntini bianchi erano morti. Oggi noto che i due guppy e il Cory continuano a star bene, mentre gli altri due cardinali (che fino a ieri sera non avevano alcun sintomo) stanno iniziando a nuotare in modo molto "passivo", nuotano lentamente, si sfregano contro il vetro, e non mangiano, ma non hanno puntini bianchi. Mi sembra strano perché io la cura con il Protazol l ho fatta, non vorrei morissero anche loro. I valori precisi dell'acqua purtroppo non li conosco perché di solito quando vado in negozio mi faccio fare il test 6 in 1 della tetra e il negoziante vede se i valori sono "buoni".. E l ultima volta, prima di inserire i guppy, erano tutti valori nella norma. Tranne il KH che era un poco poco alto. Quindi mi chiedo: cosa ho sbagliato? Cosa mi manca? Cos'altro dovrei acquistare affinché tutto vada per il verso giusto e non mi muoiano altri pesci?

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 06/11/2018, 11:28

Beh, sui puntini bianchi non saprei aiutarti molto, potrebbe essere Ictio come una qualsiasi altra parassitosi, dovresti chiedere in acquariologia.
Passando all'acquario in sé, c'è qualche bel problemino, ma direi che la colpa è anche del tuo negoziante. Prima di tutto ti consiglio un acquisto per lo meno delle striscette tetra, i valori dell'acqua per un neofita sono tutto e già il fatto che il tuo negoziante ti abbia venduto tre pesci che hanno esigenze preticamente opposte tra loro ti fa capire che "l'acqua va bene" poteva valere anche se ci avessi messo benzina nell'acquario, basta vendere.
Servirebbe anche una foto con descrizione dell'acquario, per capire che fondo hai messo, a che temperatura li tieni, le piante, gli arredi ecc, serve tutto.
Detto questo sappi che i cardinali sono pesci di branco che amano acque calde e tenere, sono grandi nuotatori che vogliono vasche di almeno un metro di lunghezza e se lasciati in pochi e spazzi ristretti si sttressano, con le conseguenze che hai visto.
Al contrario i guppy amano acque dure e limpide, a volte pure salmastre e per il tuo acquario andrebbero pure bene. Per i Cory bisogna vedere che cory sono, in generale però, a meno di cory pigmei, 60 cm sono pochi (ho fatto lo stesso errore), il fondo è importante, dovrebbe essere sabbioso per farli grufolare oppure rischiano di ferirsi (idem) e dovrebbero stare in gruppo per lo stesso motivo dei cardinali(me ne vendettero 1).

Quindi, problemi ci sono ma vai tranquillo che li abbiamo avuti tutti (tutti tutti) e si risolvono facile, non ti linko gli articoli di rito perché da telefono è scomodo, lascio il lavoro ai mod di sezione, benvenuto su AF!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
BollaPaciuli (06/11/2018, 11:59)

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 06/11/2018, 11:58

Per i puntini bianchi mi hanno detto al negozio che sicuro è ictio, per questo ho usato il Protazol seguendo tutta la procedura (ora ci sono dentro il filtro I carboni attivi che lascerò dentro per altre 24 ore per aspirare il medicinale).

Anche per i cardinali io ho chiesto più volte se potessi comprarli, mi hanno detto che erano compatibili con quello che era il mio obbiettivo iniziale (guppy platy e Molly), in più ho visto che loro ne tenevano tipo 20 in vasche anche più piccole della mia e stavano tutti bene convivendo con i guppy... Per questo "mi sono fatto convincere" ad acquistarli.

Di Cory ne ho preso solo 1 solo perché avevo un budget limitato, ora appena risolvo il problema con l ictio (spero di risolverlo quanto prima, ho aperto un'altra discussione per risolvere), ne aggiungo altri 2.

Poi stasera magari vado al negozio a comprare le striscette della tetra e posto i valori. Il mio problema è che mi sto un poco scoraggiando, perché mi sembra assurdo che stiano morendo tutti nonostante abbia speso già parecchi soldi per bio nitrivec, toxivec, aquatan, protazol, carboni attivi, etc etc.

La temperatura oscilla sempre tra i 25 e i 25.5 gradi.. Queste sono le foto dell'acquario:
IMG_20181106_115309.jpg
IMG_20181106_115406.jpg
IMG_20181106_115358.jpg
Ps. Ora che mi viene in mente vedendo la terza foto è che il guppy maschio (quello grigio e blu) ogni volta che mangia sembra sempre mangiare molto più degli altri, fino a gonfiarsi la pancia tantissimo, problema che si risolve non facendolo mangiare per un giorno e mezzo circa, come posso risolvere quest altro problema?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Blanco7 il 06/11/2018, 14:24, modificato 5 volte in totale.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/11/2018, 11:59

Azius ha scritto: dovresti chiedere in acquariologia.
è già seguito ;)
Azius ha scritto: Servirebbe anche una foto con descrizione dell'acquario, per capire che fondo hai messo, a che temperatura li tieni, le piante, gli arredi ecc, serve tutto.
:-bd attendiamo queste info

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Blanco7 ha scritto: Questo è l acquario:
le carichi sul forum, grazie
Istruzioni sulle funzioni del forum ... speiga come allegare ;)

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Blanco7, regola numero 1: con calma pondera bene i vari passi da fare. con il nostro iauto supererai quasta fase inziale un pò difficile. :)

Aggiunto dopo 43 secondi:
cortesia per migliorare la lettura:
ogni tanto vai a capo, lascia una riga bianca tra un argomento e l'altro
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 06/11/2018, 12:15

@BollaPaciuli ottimo

@Blanco7 visti i consigli del negoziante, io smetterei di chiedere. Quanto all'acquario, al di la dell'estetica, ti suggerisco più piante per alleggerire la gestione dell'acquario, guppy sono sicuramente compatibili con il tuo allestimento, potresti concentrarti su di loro e basta, avresti un acquario molto colorato, con parecchie soddisfazioni in termini di riproduzioni e anche una vivacità non da pochi.

Ora che sono al pc posso linkare qualche articolo, ti porteranno via un paio di minuti ma sono illuminanti:

articoli/af/chimica-dell-acquario/289-p ... filia.html

articoli/af/allestimento-acquario-aquas ... urale.html

articoli/af/allestimento-acquario-aquas ... acile.html

Visto che si parla di guppy articoli/af/poecilidi/167-poecilidi-all ... platy.html

questi per iniziare, è comunque buona norma, soprattutto all'inizio, chiedere un parere prima di andare dal negoziante, così ti eviti alcune "fregature" o quantomeno avrai un parere con cui confrontare le indicazioni che ti darà. Restiamo in attesa dei valori, nel frattempo non comprare altri prodotti al di là dei test ne pesci, qui in sezione ti daranno una grossa mano a realizzare un acquario invidiabile, vedrai

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/11/2018, 12:33

ti è stato detto quasi tutto credo...
aggiungo che il venditore ha fatto il suo lavoro: vendere.
Blanco7 ha scritto: problema che si risolve non facendolo mangiare per un giorno e mezzo circa, come posso risolvere quest altro problema?
i pesci vanno fatti mangiare poco.
tranquillo che non muiono di fame anzi, nelle nostre vasche hanno il problema opposto come hai potuto vedere.
ti consiglio di diminuire la dose di cibo e di rispettare un giorno di diguno a settimana ;)
Blanco7 ha scritto: obbiettivo iniziale (guppy platy e Molly)
i molly non sono adatti alla tua vasca, sono pesci che crescono molto.
i platy stanno bene con i guppy ma non con i cardinali ed i neon... :-??

domanda a bruciapelo: hai la possibilità di mettere un'altra vasca? :D
Blanco7 ha scritto: ora ci sono dentro il filtro I carboni attivi che lascerò dentro per altre 24 ore per aspirare il medicinale
mi raccomando su questo ... verifica tutte le fasi con i ragazzi di acquariologia ;)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 06/11/2018, 12:36

Alcuni mi avevano avvisato che i negozianti per vendere dicono di tutto, per questo per avere un parere più ampio mi faccio seguire da 3 negozi diversi, in maniera tale che per ogni problema riesca a farmi un'idea. Solo che avendo un'esperienza praticamente pari a zero di qualcuno devo pur fidarmi.

Ora leggo gli articoli, sicuramente mi aiuteranno.

Chiedo per il futuro, dato che mi piacciono molto, posso mettere un'unica Betta femmina insieme a guppy, Molly, platy? Anche questo ovviamente mi è stato detto che è possibile solo se si tratta di un unico esemplare e che sia femmina.

Mi dispiace non poter mettere gli esemplari che volevo, in molti negozi vedevo vasche con guppy platy molly cardinali e una Betta... E quello era il mio obbiettivo iniziale, che rivedrò, purtroppo :(

No, non ho la possibilità di mettere un'altra vasca...

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/11/2018, 12:51

Blanco7 ha scritto: seguire da 3 negozi diversi
~x( ~x(
peggio che andar di notte

ti do un consiglio spassionato :) segui consigli ed indicazioni da una sola parte altrimenti la confusione aumenta ;) questo non significa che devi seguire per forza i nostri consigli. ma una volta fatta una scelta segui solo quella altrimenti non saprai mai cosa c'è di sbagliato nella gestione della tua vasca.
Blanco7 ha scritto: in molti negozi vedevo vasche con guppy platy molly cardinali e una Betta
lascia stare i fritti misti commerciali...
in genere è meglio abbinare pesci che vivono in luoghi vicini perche si sono evoluti in condizioni ambientali se non uguali almeno simili...

ora il betta è di origine asiatica, i cardinali sono di orignine amazzonica, platy e molly sono centro americani.
discorso a parte per i guppy che sicuramente sono tra i pesci più adattabili...
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 06/11/2018, 12:57

Blanco7 ha scritto: Alcuni mi avevano avvisato che i negozianti per vendere dicono di tutto, per questo per avere un parere più ampio mi faccio seguire da 3 negozi diversi, in maniera tale che per ogni problema riesca a farmi un'idea. Solo che avendo un'esperienza praticamente pari a zero di qualcuno devo pur fidarmi.

Ora leggo gli articoli, sicuramente mi aiuteranno.

Chiedo per il futuro, dato che mi piacciono molto, posso mettere un'unica Betta femmina insieme a guppy, Molly, platy? Anche questo ovviamente mi è stato detto che è possibile solo se si tratta di un unico esemplare e che sia femmina.

Mi dispiace non poter mettere gli esemplari che volevo, in molti negozi vedevo vasche con guppy platy molly cardinali e una Betta... E quello era il mio obbiettivo iniziale, che rivedrò, purtroppo :(

No, non ho la possibilità di mettere un'altra vasca...
Capisco la frustrazione del neofita, io praticamente smisi per una strage autoinflitta dovuta a consigli errati del negoziante (buonanima, per carità, ma ne sapeva solo di marino).

per prima cosa considera che i negozianti tengono i pesci in quanto merce, il negozio è un punto di passaggio "breve" in teoria, spesso hanno un impianto di filtraggio unico per tutte le vasche dolce e usano la stessa acqua in tutti gli acquari, per non dire poi che se gli muore un guppy ogni 5 non è un problema, si rifanno vendendo gli altri, per cui diciamo che le loro sono soluzioni di stockaggio. I negozi seri poi sono molto pochi e, spesso, molto specializzati in alcune categorie di pesci.

Detto questo, sei nuovo, è normale che tu non sappia e AF è qui per questo, non siamo un negozio, non dobbiamo venderti nulla, siamo un gruppo di appassionati che cerca di dare la dritta giusta per fare bene con quello che si ha (e spesso anche con meno), chiedere non costa nulla e si impara sempre, poi hai sempre il tuo libero arbitrio e potrai decidere se tener conto o meno dei consigli, AF, daltronde, nasce proprio da chi una volta ha detto no e ha fatto di testa sua, sperimentando e scoprendo.

Per quel che riguarda il betta, io ti direi un bel no, perchè vuole acque caldissime, tenere e, soprattutto, maschio o femmina che sia, se vede la coda di un guppy te la strappa, conviene farsi una vaschetta dedicata a loro, un 20-30 litri senza filtro è il top per loro, e te li godi davvero.

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 06/11/2018, 13:09

Va bene, allora inizierò a chiedere qui... Per ora spero di risolvere il problema con l'ictio...

Ci avevo pensato a chiedere su un forum, solo che chiedendo su un altro sito ho ricevuto una risposta totalmente scorbutica e spocchiosa quindi ho deciso di rivolgermi al negoziante..

Quindi vista la mia totale inesperienza che varietà di pesci mi consigliate avere? Guppy e?

Bloccato