Utilizzo Protazol per ictio
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Blanco7
-
Profilo Completo
Aiuto, ho un acquario avviato da pochissimo, 54 L, con 4 cardinali 2 guppy e un corydoras... Ieri ho notato che due cardinali avevano dei puntini bianchi lungo tutto il corpo, in negozio mi hanno detto che si tratta di ictio e mi hanno detto di utilizzare il Protazol. Messo ieri il quantitativo indicato, mi ha suggerito il negoziante di aspettare 24 ore, mettere il carbone attivo nel filtro, aspettare 4 ore, togliere il carbone attivo e poi effettuare un cambio d'acqua del 40/50%... A voi sembrano valide queste istruzioni? Sinceramente ho paura vorrei qualche informazione in più... Non so, tipo non so se devo prima cambiare l acqua e poi mettere il carbone attivo oppure il contrario... Non so se conviene inserire il carbone attivo e lasciarlo per qualche giorno e non toglierlo dopo solo 4 ore come mi ha detto il negoziante... Aiuto, ho paura possa succedere qualcos altro e già ho avuto parecchi problemi con l avviamento Dell acquario.. vi ringrazio!!
Ultima modifica di fernando89 il 05/11/2018, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Motivazione: modificato titolo
- gem1978
-
Profilo Completo
Aiuto utilizzo Protazol
il problema principale è che le cure dei pesci andrebbero fatte fuori vasca in una vaschetta di quarantena...
misure vasca? non i litri eh, le misure di larghezza lunghezza altezza.
però riapri un'altro topic quì in primo acquario con:
misure vasca,
fondo, luce e filtro utilizzato,
fauna e flora presente,
foto acquario.
così ti diamo una mano nella gestione

ecco... facciamo così sposto questo topic dai dottori lì ti seguiranno per la malattia...
però riapri un'altro topic quì in primo acquario con:
misure vasca,
fondo, luce e filtro utilizzato,
fauna e flora presente,
foto acquario.
così ti diamo una mano nella gestione

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Blanco7
-
Profilo Completo
Aiuto utilizzo Protazol
Riguardo la quarantena non ne sapevo nulla, ho seguito le istruzioni del negoziante... Le misure sono 60x30x30
- Blanco7
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Aiuto utilizzo Protazol
aspetta la risposta dei "dottori".
Andrà tenuta d'occhio la vasca...
Se vuoi ti aspettiamo in primo acquario per aiutarti al meglio nella futura gestione per evitare di andare incontro nuovamente anche a problemi del genere
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- lauretta
-
Profilo Completo
Aiuto utilizzo Protazol
Esattamente da quanto tempo?
Hai fatto maturare il filtro prima di inserire i pesci?

L'ictio può sicuramente portare alla morte i pesci, ma di solito ci vuole un po' di tempo, come puoi vedere da questo articolo: Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi ...
Quindi, se hai i pesci da pochi giorni, può darsi che fossero già malati quando li hai presi.
Inoltre, i cardinali richiedono valori dell'acqua ben diversi dai guppy.
Che valori ha la tua acqua?
La cosa migliore da fare è tenere assieme solo pesci che condividono le stesse esigenze, altrimenti la specie che vivrà nelle condizioni peggiori rispetto a quello che dovrebbe essere sarà sempre facile preda di malattie

Ma il giusto abbinamento tra pesci diversi puoi vederlo con @gem1978 nel topic che aprirai in Primo Acquario

Gli altri pesci rimasti hanno puntini sul corpo?
Oppure fanno strani scatti e si sfregano contro fondo e arredi?
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Blanco7
-
Profilo Completo
L'acquario l ho avviato a settembre, l ho tenuto una 20ina di giorni mettendo solo acqua di rubinetto e aquasafe... Poi sono andato in un negozio e non mi hanno parlato di bionitrivec, di maturazione, nonostante avessi specificato che era avviato da pochissimo e che non ne sapevo praticamente nulla. Mi hanno fatto comprare circa 12 pesci, poi ho avuto il picco di nitriti e son morti tutti. Allora ho aspettato la maturazione mettendo bio nitrivec e toxivec fin quando non si sono abbassati i valori di nitriti a zero (dopo circa 4 settimane). Poi ho cambiato 10 l con acqua d osmosi e questo mi ha aggiustato un poco gli altri valori. Dopo qualche giorno (precisamente il 18 ottobre) ho aggiunto i 4 cardinali, dopo una settimana 2 guppy e un Cory... Fino a sabato 3 novembre stavano tutti bene, mangiavano, erano molto vispi, nuotavano attivamente. Poi domenica 4 novembre ho notato i puntini bianchi su due cardinali, allora ho messo istantaneamente il Protazol, seguendo tutte le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo. Ieri (lunedì 5 Nov) ho effettuato il cambio d acqua, ma la sera ho notato che i due cardinali con i puntini bianchi erano morti. Oggi noto che i due guppy e il Cory continuano a star bene, mentre gli altri due cardinali (che fino a ieri sera non avevano alcun sintomo) stanno iniziando a nuotare in modo molto "passivo", nuotano lentamente, si sfregano contro il vetro, e non mangiano, ma non hanno puntini bianchi. Mi sembra strano perché io la cura con il Protazol l ho fatta, non vorrei morissero anche loro. I valori precisi purtroppo non li conosco perché di solito quando vado in negozio mi faccio fare il test della tetra e il negoziante vede se i valori sono "buoni".. E l ultima volta, prima di inserire i guppy, erano tutti valori nella norma. Tranne il KH che era un poco poco alto.
- Blanco7
-
Profilo Completo
I due cardinali sembra stiano meglio, in ogni caso non so se mi conviene ripetere tra una settimana la cura con il Protazol in modo tale da eliminare definitivamente il problema.
@lauretta
@lauretta
- fernando89
-
Profilo Completo
Ormai devi seguire il bugiardino alla lettere, se dice di ripetere la cura devi farlo, se no tornerà il parassita
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- lauretta
-
Profilo Completo
Concordo con Fernando 
Ma... la vasca è molto giovane, e inoltre l'hai fatta maturare a botte di sostanze chimiche (toxivec).
In pratica aggiungevi batteri con il bio nitrivec e li facevi morire di fame con il toxivec
L'acquario deve trovare un suo equilibrio in modo naturale, altrimenti prima o poi andrà in squilibrio qualcosa...
Ti consiglio di leggere e rileggere l'articolo Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
e aggiungo anche Acquario senza filtro?... Si può fare! ... non perché voglio spingerti a togliere il filtro eh
ma perché credo sia importante capire bene quali sono gli equilibri che fanno funzionare l'ecosistema che si crea nell'acquario 
Riguardo ai cardinali, probabilmente si stanno ammalando perché sono quelli che meno sono compatibili con i valori della tua acqua.
E... non esistono valori giusti o sbagliati a prescindere, esistono solo valori più o meno adatti a ciascun tipo di pesce.
Non perderei neanche un minuto del mio tempo con un negoziante che ti fa mettere di proposito cardinali, guppy e cory assieme nella stessa vasca

Ma... la vasca è molto giovane, e inoltre l'hai fatta maturare a botte di sostanze chimiche (toxivec).
In pratica aggiungevi batteri con il bio nitrivec e li facevi morire di fame con il toxivec

L'acquario deve trovare un suo equilibrio in modo naturale, altrimenti prima o poi andrà in squilibrio qualcosa...

Ti consiglio di leggere e rileggere l'articolo Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
e aggiungo anche Acquario senza filtro?... Si può fare! ... non perché voglio spingerti a togliere il filtro eh

Riguardo ai cardinali, probabilmente si stanno ammalando perché sono quelli che meno sono compatibili con i valori della tua acqua.
E... non esistono valori giusti o sbagliati a prescindere, esistono solo valori più o meno adatti a ciascun tipo di pesce.
Non perderei neanche un minuto del mio tempo con un negoziante che ti fa mettere di proposito cardinali, guppy e cory assieme nella stessa vasca

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...