fertilizzazione 400lt
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Tank24
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
ecco qui la tabella aggiornata , alcuni valori sono un po' sballati magari perche' non ho avuto tempo di testare tutto e li ho messi per riferimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
KH 4 GH 6 pH 6,7 fotop. 8h cond 300
- Artic1
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
di Mg sei sicuramente basso, te lo dicono i test con GH e KH quasi uguali e te lo dice la vasca che se la guardi in foto vedi che ha un verde abbastanza pallido 
Aggiunto dopo 45 secondi:
ps: mi autorizzi ad utilizzare la tua tabella come "modello consigliato" per le note di fertilizzazione?

ps: mi autorizzi ad utilizzare la tua tabella come "modello consigliato" per le note di fertilizzazione?

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Tank24
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
certamenteArtic1 ha scritto: ↑di Mg sei sicuramente basso, te lo dicono i test con GH e KH quasi uguali e te lo dice la vasca che se la guardi in foto vedi che ha un verde abbastanza pallido

una cosa che mi sto chiedendo in questi giorni , ho inserito finalmente i pessi da 3 settimane , ora sono a KH e GH al limite con i loro valori ottimali , se fertilizzo non vado aumentare tali valori?
- Artic1
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
se dai il magnesio di certo alzi il dGH ma credo che per loro conti poco la il dGH in se, conta più il dKH legato al pH che puoi ottenere con tale valore.
Chiedi in pesci se puoi alzare il dGH perché in ogni caso di Mg sei basso!
La domanda è... il cambio d'acqua a che è servito? Hai gli stessi valori di prima se non che hai ridotto notevolmente Mg e K il resto è praticamente uguale. Di certo il cambio non ha aiutato nello sconfiggere le alghe. Mi linki dove ne hai parlato che sento i ragazzi? Grazie!

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Tank24
-
Profilo Completo
- Artic1
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
letto e... sicuramente avevi i ciano oltre alle filamentose.
Il cambio ci stava per tutto quello che han rilasciato le alghe morendo. Inutile dire che ora hai pochissimi allelopatici e che a parere personale la crispa non avrei mai dato nulla per combatterla. Più utilizzi prodotti e meno la vasca si stabilizza. Rischi nuove esplosioni di alghe, e le rischi più di prima usando degli alghicidi!!!
Il prodotto che stai usando hai chiesto aiuto a qualcuno o consigli? Sarebbe importante capire che effetto ha sul filtro e altro.
In ogni caso... io avrei comunque aspettato e non avrei fatto tutto quel lavoro per togliere le alghe. Certe cose si risolvono meglio con la pazienza piuttosto che facendo di tutto. E come hai notato il tuo acquario era immaturo a livello di filtro anche dopo due mesi di allestimento... Questa è una cosa importante che andrebbe sempre ben compresa. Non basta aver passato il picco dei nitriti per pensare che la vasca sia matura, serve avere un buon potenziale batterico e per quello possono volerci molti mesi.
Comunque ora riprendiamo la fertilizzazione, per me puoi già sospendere il K che è sicuramente già fin troppo e devi sicuramente iniziare a dare il Mg che invece è troppo poco.
Il cambio ci stava per tutto quello che han rilasciato le alghe morendo. Inutile dire che ora hai pochissimi allelopatici e che a parere personale la crispa non avrei mai dato nulla per combatterla. Più utilizzi prodotti e meno la vasca si stabilizza. Rischi nuove esplosioni di alghe, e le rischi più di prima usando degli alghicidi!!!
Il prodotto che stai usando hai chiesto aiuto a qualcuno o consigli? Sarebbe importante capire che effetto ha sul filtro e altro.
In ogni caso... io avrei comunque aspettato e non avrei fatto tutto quel lavoro per togliere le alghe. Certe cose si risolvono meglio con la pazienza piuttosto che facendo di tutto. E come hai notato il tuo acquario era immaturo a livello di filtro anche dopo due mesi di allestimento... Questa è una cosa importante che andrebbe sempre ben compresa. Non basta aver passato il picco dei nitriti per pensare che la vasca sia matura, serve avere un buon potenziale batterico e per quello possono volerci molti mesi.

Comunque ora riprendiamo la fertilizzazione, per me puoi già sospendere il K che è sicuramente già fin troppo e devi sicuramente iniziare a dare il Mg che invece è troppo poco.

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Tank24
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
L’alghicida che sto usando é l’alghexit della easy life , é molto blando come prodotto e non da fastidio nemmeno alle Caridina , ho letto molte esperienze sul web anche oltreoceano e tutti specificavano appunto che ci mette parecchio per agire (1 mese di trattamento) appunto perché é veramente leggero
Per quanto riguarda l’mg domani guardo con il calcolatore gli ml necessari ma se non sbaglio erano 20ml per andare leggeri
Per quanto riguarda l’mg domani guardo con il calcolatore gli ml necessari ma se non sbaglio erano 20ml per andare leggeri
- Artic1
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
non ne vedevo alcuna necessità ma fatto sta che ci sei e ora balli.
Io personalmente non ho mai visto invasioni algali nei fiumi, e nessuno ci versa dentro l'alghexit per 30 giorni.
Se nella tua vasca facevi pulizia e basta e aspettavi con pazienza l'acquario te lo saresti goduto per anni. ora chissà... magari finito l'alghexit avrai una nuova invasione di ciano...
Chi vivrà vedrà.
Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
inoltre... tra l'8/10 ed il 15/10... che hai fatto che il GH ed il KH sono crollati? C'è un altro cambio non registrato in tabella immagino...
Io personalmente non ho mai visto invasioni algali nei fiumi, e nessuno ci versa dentro l'alghexit per 30 giorni.

Se nella tua vasca facevi pulizia e basta e aspettavi con pazienza l'acquario te lo saresti goduto per anni. ora chissà... magari finito l'alghexit avrai una nuova invasione di ciano...

Chi vivrà vedrà.
inoltre... tra l'8/10 ed il 15/10... che hai fatto che il GH ed il KH sono crollati? C'è un altro cambio non registrato in tabella immagino...

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Tank24
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
Ho usato delle resina cationiche , che inserite nel flusso del filtro abbassano le durezzeArtic1 ha scritto: ↑non ne vedevo alcuna necessità ma fatto sta che ci sei e ora balli.
Io personalmente non ho mai visto invasioni algali nei fiumi, e nessuno ci versa dentro l'alghexit per 30 giorni.![]()
Se nella tua vasca facevi pulizia e basta e aspettavi con pazienza l'acquario te lo saresti goduto per anni. ora chissà... magari finito l'alghexit avrai una nuova invasione di ciano...![]()
Chi vivrà vedrà.
- Artic1
-
Profilo Completo
fertilizzazione 400lt
Tank se confinui così... Stai facendo troppe cose tutte insieme e spesso inutilmente. Ti prego condividi di più le tue scelte con noi o tra 3 settimane sarai di nuovo in bratta... 

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi