fertilizzazione 400lt

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 08/11/2018, 7:37

Artic1 ha scritto:
07/11/2018, 17:04
Tank se confinui così... Stai facendo troppe cose tutte insieme e spesso inutilmente. Ti prego condividi di più le tue scelte con noi o tra 3 settimane sarai di nuovo in bratta... :(
La soluzione per abbassare le durezze era cambiare metà acqua con osmosi e parecchi soldi , le resine non rilasciano nulla , catturano solo ,abbassando le durezze fino al GH/KH desiderato :)

Aggiunto dopo 17 minuti 10 secondi:
So che sto usando dei metodi poco ortodossi e non utilizzati sul forum ma funzionano :) quindi perché non sperimentare
KH 4 GH 6 pH 6,7 fotop. 8h cond 300

Artic1
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Artic1 » 08/11/2018, 9:44

Tank24 ha scritto: So che sto usando dei metodi poco ortodossi e non utilizzati sul forum ma funzionano quindi perché non sperimentare
Il problema non è il metodo poco ortodosso :))
Il problema è il numero di cose che fai contemporaneamente o quasi.
Inoltre le resine ti avranno anche tolto Mg e K dall'acqua e ora devi rimuoverle se non lo hai già fatto :-?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 08/11/2018, 9:46

Artic1 ha scritto:
Tank24 ha scritto: So che sto usando dei metodi poco ortodossi e non utilizzati sul forum ma funzionano quindi perché non sperimentare
Il problema non è il metodo poco ortodosso :))
Il problema è il numero di cose che fai contemporaneamente o quasi.
Inoltre le resine ti avranno anche tolto Mg e K dall'acqua e ora devi rimuoverle se non lo hai già fatto :-?
Le ho immerse 3 settimane fa per qualche ora , il tempo di abbassare il KH a 6 per i pesci
Tornando alla fertilizzazione pensavo di inserire 20 ml di mg e 1ml di fosforo , può andare?

Artic1
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Artic1 » 08/11/2018, 10:15

Tank24 ha scritto: Le ho immerse 3 settimane fa per qualche ora , il tempo di abbassare il KH a 6 per i pesci
Ok, qui di ora non ci sono più?
Durante il loro uso non rilasciano nulla, vero? Son qelle ad uso anche in acquedotti e quindi di possibile uso per scopi di acqua potabile?
Tank24 ha scritto: Tornando alla fertilizzazione pensavo di inserire 20 ml di mg e 1ml di fosforo , può andare?
Che corrispondono a quanti mg/l di elemento una volta in vasca? :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gmarinari77
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Gmarinari77 » 08/11/2018, 10:45

Noooo tank... dopo tutto li lavoro che hai fatto per rimuovere le alghe in maniera naturale mi vai ad usare degli antialghe ? tanto valeva farlo prima allora :(
Quel robo che hai usato è a base di salicilati e leggendo in giro sembra che ci siano reazioni positive ( sempre considerando che tanto leggeremo solo quelle, mai la reazione negativa ).
Detto questo leggo però :
Avvertenza:
trattandosi di un biocida, il prodotto va utilizzato con cautela. L'azione del prodotto si basa su salicilati. Non superare le dosi consigliate. Tenere lontano dalla portata dei bambini e di altri animali domestici.
speriamo non incida e non porti ancora ciano o filamentose sul lungo periodo...
fossi in te ascolterei @Artic1 ed eviterei di andare in frenzy facendo mille cose diverse.
Tank24 ha scritto: Ho usato delle resina cationiche , che inserite nel flusso del filtro abbassano le durezze
da Wikipedia : https://it.wikipedia.org/wiki/Resina_a_scambio_ionico
Le resine possono essere cationiche (in grado di scambiare cationi) o anioniche (in grado di scambiare anioni). Dapprima vengono usate quelle cationiche, con le quali si abbatte la durezza scambiando gli ioni Ca2+ e Mg2+ presenti nell'acqua con gli ioni Na+ della resina tramite le reazioni
Tank24 ha scritto: le resine non rilasciano nulla , catturano solo ,abbassando le durezze fino al GH/KH desiderato
Se sono resine cationiche in teoria ti sei portato sodio in vasca :( perdendo Mg e Ca....
@Artic1 di là in alghe si è pensato ad un cambio appunto per i rilasci dei ciano morti.
Inoltre da quanto avevo capito aveva iniziato a fertilizzare un po troppo.... per cui abbiamo fatto rimuovere gli inquinanti.
Altra cosa da non sottovalutare, la presenza di luce diretta verso l'acquario.
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Artic1 » 08/11/2018, 10:53

Gmarinari77 ha scritto: di là in alghe si è pensato ad un cambio appunto per i rilasci dei ciano morti.
Inoltre da quanto avevo capito aveva iniziato a fertilizzare un po troppo.... per cui abbiamo fatto rimuovere gli inquinanti.
Altra cosa da non sottovalutare, la presenza di luce diretta verso l'acquario.
Si, per i cambi a seguito dei ciano ho letto ed ho compreso ma io sono ancora più alla Walstad e l'acqua avrei evitato di toccarla anche se ne capisco il motivo.
Per gli inquinanti... Avete letto la sua tabella di concimazione? 7 mg/l di NO3- teorici totali non mi sembrano poi molti in una vasca come la sua. :-??
Non mi sembra di aver trovato alcun "eccesso" semplicemente bisognava pazientare un po' che le filamentose sparissero ed allestire il prato solo a vasca stabile. Cosa che peraltro consiglio sempre a tutti. Mai iniziare con il pratino!
:D
Luce diretta... Se ci batte davvero sopra il sole si, fa fotoriduzione del ferro che stimola le alghe ma... In vasca stabile anche quello non è un problema. :) :)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

sa.piddu
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di sa.piddu » 08/11/2018, 10:56

Off Topic
Gmarinari77 ha scritto: Dapprima vengono usate quelle cationiche, con le quali si abbatte la durezza scambiando gli ioni Ca2+ e Mg2+ presenti nell'acqua con gli ioni Na+
sostituire calcio e magnesio col sodio non è una cosa buona... x_x
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Artic1
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Artic1 » 08/11/2018, 10:59

sa.piddu ha scritto:
Off Topic
Gmarinari77 ha scritto: Dapprima vengono usate quelle cationiche, con le quali si abbatte la durezza scambiando gli ioni Ca2+ e Mg2+ presenti nell'acqua con gli ioni Na+
sostituire calcio e magnesio col sodio non è una cosa buona... x_x
Anche perché per ogni Ca o Mg sono 2 ioni Na...

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Tank24
star3

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Tank24 » 08/11/2018, 11:24

Ok ragazzi i danni ormai li ho fatti :)) , e mi spiace di non aver seguito i metodi tradizionali ma con la puzza e il bruttore dello stagno che si era formato , la stanza della casa non poteva restare così per settimane se no buttavano fuori me e anche l’acquario :)) , le resine sono state veramente poco in acquario , giusto qualche ora 3 settimane fa e da allora non ho notato nessun problema , i pesci sono in ottima salute , si sono riprodotti e crescono bene , le piante sono esplose e il prato si sta formando quindi a parte la crispata maledetta é tutto perfetto per ora ...
L’antialghe l’ho usato esclusivamente per la crispata , non c’erano altre alghe in acquario .. usato perché da qual che ho capito e sono abbastanza certo non ci sono metodi naturali per la sua rimozioni , é un alga tosta , avevo letteralmente riempito 400 litri di cerato per 2/3 settimane dopo il buio e era la prima a venire attaccata dalla crispata

Artic1
Ex-moderatore

fertilizzazione 400lt

Messaggio di Artic1 » 08/11/2018, 11:35

Nella mia vasca ho inserito di tutto, alghe, microorganismi... Ho le Hydra sui vetri... Mai trovato un'alga o un ciano chw sopravvivesse.
Mandamene un campione e lo metto nella mia vasca. Che ne dici? :ymdevil:

Per le resine... Se rilascian sodio che sian 3 ore o 2 minuti, visto quanto hanno assorbito...
Conducibilità?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato