Sperimentazione Ferro Gluconato e acqua biancastra

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 08/11/2018, 13:52

Bradcar ha scritto: problema rientrato.. acqua limpida
Bene! :-bd
Magari spegni l'aeratore, e se vuoi domani vuoi ridosare il gluconato ferroso, vediamo se succede ancora!
Ma non aggiungere fosfati.
Per caso ultimamente hai variato l'alimentazione con molte artemie, congelato ecc?
Bradcar ha scritto: monto 1 10.000 k
Perché 10000 Kelvin?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 08/11/2018, 14:19

nicolatc ha scritto:
Bradcar ha scritto: problema rientrato.. acqua limpida
Bene! :-bd
Magari spegni l'aeratore, e se vuoi domani vuoi ridosare il gluconato ferroso, vediamo se succede ancora!
Ma non aggiungere fosfati.
Per caso ultimamente hai variato l'alimentazione con molte artemie, congelato ecc?
Bradcar ha scritto: monto 1 10.000 k
Perché 10000 Kelvin?
No nessuna variazione in particolare, mi sta venendo il dubbio di aver sovradisato potrebbe essere stato quello , comunque domani metto 1 ml e vediamo. 10.000 è una prova e la lamapada già c’è l’avevo . Cerco di capire come arrivare ad un rosso acceso nelle piante .
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 08/11/2018, 14:52

Bradcar ha scritto: mi sta venendo il dubbio di aver sovradisato potrebbe essere stato quello
Intendi sovradosato il cibo?
Con il ferro certamente ne hai messo due volte e mezza la dose raccomandata (che se ricordo bene aumenta il ferro di circa 0,25 mg/l, quindi hai dosato circa 0,63 mg/l).
Essendo un ferro quasi libero (il gluconato è un debolissimo chelante), una buona parte si è rapidamente ossidata precipitando probabilmente con i fosfati disciolti.

Ma a questo punto come dice Cicerchia la nebbia prolungata che si è verificata quasi certamente non è collegata a questo fenomeno, quanto ad una riproduzione incontrollata dei batteri eterotrofi per eccesso di cibo (che normalmente rientra da sola nonostante l'eccitazione riproduttiva di tali batteri, perché finisce effettivamente il cibo!).
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Bradcar (08/11/2018, 14:56)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 08/11/2018, 14:56

nicolatc ha scritto: Con il ferro certamente ne hai messo due volte e mezza la dose raccomandata (che se ricordo bene aumenta il ferro di circa 0,25 mg/l, quindi hai dosato circa 0,63 mg/l)
Il cibo non penso metto un pizzico di granulato ogni mattina ... intendevo proprio il ferro .... il giorno prima o due ora nn ricordo avevo messo un po’ di potassio e un po’ di magnesio PMDD .
Carlo

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/11/2018, 15:00

Hai sovraddosato il ferro? :-?
Stand by

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 08/11/2018, 15:07

cicerchia80 ha scritto: Hai sovraddosato il ferro? :-?
Si e non poco .... almeno secondo le quantità in etichetta : ho messo i miei soliti 3 mm che metto con il ferro potenziato PMDD , senza pensare alle differenze e senza sapere che c’era guteraldeide
Carlo

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 08/11/2018, 17:19

Bradcar ha scritto: Si e non poco .... almeno secondo le quantità in etichetta : ho messo i miei soliti 3 mm che metto con il ferro potenziato PMDD
Appunto, 3 ml in 50 litri.
Seachem raccomanda 5 ml in 200 litri, quindi 1,25 ml in 50 litri. I 3 ml che hai dosato sono quindi 2,5 volte la dose raccomandata, che non era nemmeno tanto scarsa considerando che è un prodotto commerciale (con ferro quasi per nulla chelato).

Il ferro potenziato è invece per la maggior parte molto ben chelato.
3 ml in 50 litri netti sono circa 0,36 mg/l. Essendo ben chelato, potevi spingerti anche un po' oltre (l'arrossamento dovrebbe iniziare dopo 0,4-0,5 mg/l.).
Bradcar ha scritto: e senza sapere che c’era guteraldeide
Ok, ma non credo che quella glutaraldeide contenuta nel prodotto possa essere la causa, al limite potrebbe essere una lieve concausa di eccessi organici dovuti anche ad altro.

Vediamo se domani con 1 ml si ripete il fenomeno.
cicerchia80 ha scritto: Hai sovraddosato il ferro?
Tu che pensi? Precipitazione con i fosfati presenti (solo 1 mg/l a quanto pare), nebbia batterica?
O entrambi? :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/11/2018, 18:29

nicolatc ha scritto: Tu che pensi? Precipitazione con i fosfati presenti (solo 1 mg/l a quanto pare), nebbia batterica?
O entrambi?
Boh...voto sempre alla Glutaraldeide
L'areatore ha risolto
Stand by

Bloccato