Da quasi due mesi ho allestito la mia vasca, con l intento di inserire una coppia di ciclidi, più precisamenti Apistogrammi Cacatuoides, mi sto documentando parecchio su di loro.
Per prima cosa parliamo della vasca.
Si tratta di un 90L
Valori:
pH: 6,5/6,8
GH: 7
KH: 6
NO3: 10
NO2: 0
T. Momentanea: 22°
EC: 340 (momentanea)
La vasca è avviata da 50 giorni, sto procedendo ad alcune piccole modifiche del layout, e aggiunzione di fondo nella parte posteriore.
Il fondo è composto da ghiaia, e una buona parte di sabbia (praticamente il 70% della vasca) in quanto so bene dei comportamenti naturali degli apistogrammi.
Tra i ciclidi nani, mi piacciono molto i Cacatuoides, e vorrei inserire proprio loro, anche se non ho capito bene a che temperatura dovrei mantenere la vasca.
25°?
Sono ovviamente munito di riscaldatore, che provvederò a mettere prima di inserire la fauna
Stavo pensando inoltre ad accoppiarli con i classici caracidi (mi piacciono molto anche loro)
So bene che per i Caca, l'accoppiata ideale sarebbero i neon, anche se devo dire che preferisco di piu i cardinali
Ma il dubbio mo viene proprio sulla temperatura..
Vivo in sicilia, e in estate raggiungiamo facilmente i 40°, la stanza dove è situata la vasca è tra le piu fresche, ma anche lì nei giorni piu caldi possiamo arrivare facilmente a 35° per lunghi periodi.
Sicuramente provcederò ad installare le ventole in vasca, ma se questo non bastasse?
Avevo quindi optato inizialmente per i cardinali, essendo piu resistenti..
E i cacatuoides? Resistono di piu rispetto ai neon?
Potrei comunque mantenere Caca + Neon in vasca adottando magari questi sistemi di raffreddamento?
Qualora metessi Caca + Cardinali, oltre al fatto che predano dei possibili avanotti, quali altre problematiche ci potrebbero essere? Il pH? Temperatura?
Come noterete ho anche un Alternanthera in vasca, e so bene che oltre i 28° comincia a soffrire la pianta, quindi possibilmente mi manterrei per quanto possibile non oltre questo valore.
Anche se penso che le piante possano resistere meglio rispetto ai pesci
Insomma, consigliatemi

Vi allego una foto della vasca