Vasca per Apistogrammi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Vincenzo95
star3

Vasca per Apistogrammi

Messaggio di Vincenzo95 » 09/11/2018, 20:33

Salve a tutti!
Da quasi due mesi ho allestito la mia vasca, con l intento di inserire una coppia di ciclidi, più precisamenti Apistogrammi Cacatuoides, mi sto documentando parecchio su di loro.

Per prima cosa parliamo della vasca.
Si tratta di un 90L

Valori:
pH: 6,5/6,8
GH: 7
KH: 6
NO3: 10
NO2: 0
T. Momentanea: 22°
EC: 340 (momentanea)

La vasca è avviata da 50 giorni, sto procedendo ad alcune piccole modifiche del layout, e aggiunzione di fondo nella parte posteriore.
Il fondo è composto da ghiaia, e una buona parte di sabbia (praticamente il 70% della vasca) in quanto so bene dei comportamenti naturali degli apistogrammi.

Tra i ciclidi nani, mi piacciono molto i Cacatuoides, e vorrei inserire proprio loro, anche se non ho capito bene a che temperatura dovrei mantenere la vasca.
25°?
Sono ovviamente munito di riscaldatore, che provvederò a mettere prima di inserire la fauna

Stavo pensando inoltre ad accoppiarli con i classici caracidi (mi piacciono molto anche loro)
So bene che per i Caca, l'accoppiata ideale sarebbero i neon, anche se devo dire che preferisco di piu i cardinali

Ma il dubbio mo viene proprio sulla temperatura..
Vivo in sicilia, e in estate raggiungiamo facilmente i 40°, la stanza dove è situata la vasca è tra le piu fresche, ma anche lì nei giorni piu caldi possiamo arrivare facilmente a 35° per lunghi periodi.
Sicuramente provcederò ad installare le ventole in vasca, ma se questo non bastasse?

Avevo quindi optato inizialmente per i cardinali, essendo piu resistenti..
E i cacatuoides? Resistono di piu rispetto ai neon?
Potrei comunque mantenere Caca + Neon in vasca adottando magari questi sistemi di raffreddamento?

Qualora metessi Caca + Cardinali, oltre al fatto che predano dei possibili avanotti, quali altre problematiche ci potrebbero essere? Il pH? Temperatura?

Come noterete ho anche un Alternanthera in vasca, e so bene che oltre i 28° comincia a soffrire la pianta, quindi possibilmente mi manterrei per quanto possibile non oltre questo valore.
Anche se penso che le piante possano resistere meglio rispetto ai pesci

Insomma, consigliatemi :-bd
Vi allego una foto della vasca

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Vasca per Apistogrammi

Messaggio di cicerchia80 » 10/11/2018, 18:11

L'accoppiata a fagiolo sono proprio i neon appunto
Certo vhe le temperature che nominato sono alte anche per i discus @-)

Neon e caca ti permettono di stare ad una tenp standard di 22-24 gradi ed è un risparmio da non poco
In estate dipende, comunque i caca sono ben tolleranti anche alle temperature un pò più sostenute per brevi periodi
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Giueli (11/11/2018, 17:20)
Stand by

Vincenzo95
star3

Vasca per Apistogrammi

Messaggio di Vincenzo95 » 10/11/2018, 18:24

cicerchia80 ha scritto: Neon e caca ti permettono di stare ad una tenp standard di 22-24 gradi ed è un risparmio da non poco
In estate dipende, comunque i caca sono ben tolleranti anche alle temperature un pò più sostenute per brevi periodi
Ti ringrazio per la risposta :)
E dell'accoppiata Caca + Cardinali che ne pensi?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Vasca per Apistogrammi

Messaggio di cicerchia80 » 10/11/2018, 18:32

Bah...il compromesso si trova sempre,qualcuno potrebbe storcere un pò il naso,ma io stesso tenevo i cacatuoides a pH acidi piuttosto che sub neutri
Stand by

marko66
Moderatore

Vasca per Apistogrammi

Messaggio di marko66 » 10/11/2018, 18:48

E se invece mettessi i nannostomus?Tollerano bene le alte temperature e non disturbano i caca perchè non sono predatori di uova,inoltre restano quasi sempre nella parte alta della colonna d'acqua.Pero' la vasca è troppo luminosa.per tutte e due le specie e il fondo bianco peggiora la situazione.Qualche galleggiante per schermare un po' la luce?

cicerchia80
Amministratore

Vasca per Apistogrammi

Messaggio di cicerchia80 » 10/11/2018, 18:58

Basta non sifonare :D
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
marko66 (10/11/2018, 19:03)
Stand by

marko66
Moderatore

Vasca per Apistogrammi

Messaggio di marko66 » 10/11/2018, 19:05

cicerchia80 ha scritto: Basta non sifonare :D
Certo,o anche riempire il fondo di foglie e pignette... =)) =)) =)) ;)

Vincenzo95
star3

Vasca per Apistogrammi

Messaggio di Vincenzo95 » 10/11/2018, 19:26

marko66 ha scritto: E se invece mettessi i nannostomus?Tollerano bene le alte temperature e non disturbano i caca perchè non sono predatori di uova,inoltre restano quasi sempre nella parte alta della colonna d'acqua.Pero' la vasca è troppo luminosa.per tutte e due le specie e il fondo bianco peggiora la situazione.Qualche galleggiante per schermare un po' la luce?
Non mi piacciono onestamente x_x
Il fondo, oltre a non sifonarlo, prima o poi verrà ricoperto dalla montecarlo
Inoltre sono gia presente alcune zone d'ombra e ho un bel pò di riccia galleggiante che sta crescendo :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
cicerchia80 ha scritto: Bah...il compromesso si trova sempre,qualcuno potrebbe storcere un pò il naso,ma io stesso tenevo i cacatuoides a pH acidi piuttosto che sub neutri
Se mettessi i cardinali, su che range di pH dovrei assestarmi?

Sono tutte domande per capire al meglio che tipo di fauna inserire, giusto per farmi un idea globale e scegliere il giusto compromesso con il vostro aiuto :-bd

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Vasca per Apistogrammi

Messaggio di Giueli » 11/11/2018, 17:21

Vincenzo95 ha scritto: Se mettessi i cardinali, su che range di pH dovrei assestarmi?
Basso direi dal 6,5 a scendere,temperatura sopra i 26 ...😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Vincenzo95
star3

Vasca per Apistogrammi

Messaggio di Vincenzo95 » 11/11/2018, 18:37

Giueli ha scritto:
Vincenzo95 ha scritto: Se mettessi i cardinali, su che range di pH dovrei assestarmi?
Basso direi dal 6,5 a scendere,temperatura sopra i 26 ...😉
Vada per i neon allora :-bd

Aggiunto dopo 16 minuti 20 secondi:
@Giueli

Dato che inserirò i neon, e magari tra un mesetto o piu i caca
Con che cibo mi consigli di cominciare?
Mi sto informando e sto leggendo molto sul forum a riguardo

Posted with AF APP

Bloccato