Nuovo acquario 20L, consigli per una neofita!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 09/11/2018, 22:07

Nereide ha scritto: Nel negozio dove ho preso l'acquario ne hanno di vari tipi, vedrò cosa trovo. Ricordo ce n'era uno da 50W a buon prezzo sempre indicato per i 20l. Troppo forte?
Ne ho uno da 150 w in 50 litri :D

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 09/11/2018, 22:26

Benissimo, allora prendo quello dai, almeno vado sul sicuro! Anche ora ho toccato l'acqua per togliere una foglia galleggiante ed era bella freddina :<

Posted with AF APP
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 10/11/2018, 12:38

Insomma... che ce faccio con sto acquario? In chimica niente risposte. :-??
È passato oltre un mese ormai e entro la prossima settimana speravo di prendere il bettino.

Posted with AF APP
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 10/11/2018, 13:36

Nereide ha scritto: Insomma... che ce faccio con sto acquario? In chimica niente risposte. :-??
È passato oltre un mese ormai e entro la prossima settimana speravo di prendere il bettino.
Linka qui la discussione che ci diamo un occhio :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 10/11/2018, 13:50

@Dandano da mobile non posso linkare, ma il dubbio è che ci fosse del sodio nella prima demineralizzata che ho usato per il primo cambio del 25%.

Da KH 6 e GH 9 siamo passati a KH 6 E GH 6. Testata l'acqua demineralizzata, ho visto che ha KH2 e GH0.

Cambio quindi demineralizzata su consiglio di Alix (Osmotizzata Esselunga, durezze 0) e dopo un altro 25% di ricambio come risultato ho ottenuto KH 5 e GH 4.

Now che se fa? :D

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 10/11/2018, 14:23

Se non intendi erogare CO2 io scenderei ancora con il KH :-?
Il problema è che ho paura che quei punti di KH in più rispetto a prima siano tutti di sodio, se non sbaglio la tua demineralizzata aveva KH 2 e GH 0, molto probabile che quindi fosse carbonato di calcio :-?
Ma io di chimica faccio pena :-?
Prova a tirare su il topic con un messaggio, il sodio da un po' fastidio in un acquario di piante :(

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 10/11/2018, 19:13

Non posso rimuovere una parte dell'ipotetico sodio con un altro cambio con la demi con durezze 0? Facendo così dovrei ridurre le durezze ulteriormente e liberarmi di un pò di sodio, no?

Alix
star3

Messaggio di Alix » 11/11/2018, 11:29

Dandano ha scritto: Il problema è che ho paura che quei punti di KH in più rispetto a prima siano tutti di sodio, se non sbaglio la tua demineralizzata aveva KH 2 e GH 0, molto probabile che quindi fosse carbonato di calcio :-?
Carbonato di calcio? Non dovrebbe influire anche sul GH?
Io farei.ancora un cambio... Poi proverei a sentire i pollici verdi (in fertilizzazione) come integrare potassio e magnesio. E visto che hai una rossa ed è passato un mese iniziereianche a pensare al ferro 😉
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/11/2018, 11:30

Alix ha scritto: Carbonato di calcio? Non dovrebbe influire anche sul GH?
Eh sì per quello avevo il dubbio di quello di sodio che invece riguarda esclusivamente il KH ma non conoscendo gli impianti osmosi non saprei :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 11/11/2018, 15:24

Okay, ecco il piano: domani vado a prendere il nuovo termoriscaldatore, la demineralizzata (ne ho solo 4 litri, devo cambiarne 5) e se al negozio hanno il conduttivimetro pure quello, altrimenti lo ordino su ebay. Vediamo come va O:-)
Nel frattempo ho notato un notevole aumento della muffa batterica e sono nate altre lumachine! Una delle veterane invece è ormai grande almeno 1cm e mezzo, almeno loro sembrano già goderselo l'acquario :D

Posted with AF APP

Bloccato