Dopo gli eventi disastrosi incorsi dalle mie parti


Come vedete dal profilo sono di Taibon Agordino provincia di Belluno e come probabilmente saprete i problemi che ci sono stati non sono pochi. Forse che io sia qui a chiedere di acquari e pesci può sembrare brutto.. C'è ancora gente con problemi di casa e acqua..e luce..
Ma in qualche modo devo tornare pure io alla normalità e tenermi occupata anche con le piccole cose aiuta..
Comunque.. La casa è rimasta senza luce e senza riscaldamento da lunedì 29 ottobre fino a venerdì 9 novembre. Quando son riuscita a raggiungerla(eravamo evacuati per l'incendio già da giovedì 26) era venerdì 2 novembre. Il paludario che è vicino a una finestra ha avuto meno problemi per la carenza di luce ma cmq la temperatura dell'acqua era di 12°c quando ho guardato l'unico pesce che ho visto era un otocinclus che sembrava morto. Questa vasca non ha filtro ma ha riscaldatore. Il giorno successivo guardando di nuovo la vasca ho visto che l'otocinclus si era spostato. Così in velocità l'ho recuperato e portato con me in città in un contenitore.
L'acquario dei pesci rossi di mio figlio ha invece il filtro e quando ho recuperato i pesci per portarli in trasferta con me erano decisamente provati.
Ora che è tornata la corrente ed è ripartito tutto volevo sapere cosa devo fare. Mi son vista costretta a reintrodurre l'otocinclus perché estremamente stressato, senza colori e apatico. Dopo 5 minuti che era tornato in vasca è tornato normale.
Ma come devo agire col filtro dell'altro? Devo pulire via i batteri probabilmente morti? Lascio com'è? Faccio girare a vuoto per quanto? Ditemi voi che fare che io non ne ho idea.. Ancora non son potuta tornare a casa perché gli orari di ingresso alla valle non mi permettono di conciliare bimbi e lavoro. Quindi non riesco a fare controlli regolari dei valori.
I rossi al momento sono in una samla ikea e stanno bene. Li tengo in appartamento dove siamo alloggiati al momento per potermi occupare dei cambi d'acqua ecc.
Ditemi tutto! Aspetto i vostri consigli fiduciosa
Grazie anticipatamente
