Blackout e acquari

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Deny
star3

Blackout e acquari

Messaggio di Deny » 11/11/2018, 16:34

Ciao ragazzi!
Dopo gli eventi disastrosi incorsi dalle mie parti :-s ho bisogno di ridare una casa ai superstiti dei miei acquari :(( .
Come vedete dal profilo sono di Taibon Agordino provincia di Belluno e come probabilmente saprete i problemi che ci sono stati non sono pochi. Forse che io sia qui a chiedere di acquari e pesci può sembrare brutto.. C'è ancora gente con problemi di casa e acqua..e luce..
Ma in qualche modo devo tornare pure io alla normalità e tenermi occupata anche con le piccole cose aiuta..
Comunque.. La casa è rimasta senza luce e senza riscaldamento da lunedì 29 ottobre fino a venerdì 9 novembre. Quando son riuscita a raggiungerla(eravamo evacuati per l'incendio già da giovedì 26) era venerdì 2 novembre. Il paludario che è vicino a una finestra ha avuto meno problemi per la carenza di luce ma cmq la temperatura dell'acqua era di 12°c quando ho guardato l'unico pesce che ho visto era un otocinclus che sembrava morto. Questa vasca non ha filtro ma ha riscaldatore. Il giorno successivo guardando di nuovo la vasca ho visto che l'otocinclus si era spostato. Così in velocità l'ho recuperato e portato con me in città in un contenitore.
L'acquario dei pesci rossi di mio figlio ha invece il filtro e quando ho recuperato i pesci per portarli in trasferta con me erano decisamente provati.
Ora che è tornata la corrente ed è ripartito tutto volevo sapere cosa devo fare. Mi son vista costretta a reintrodurre l'otocinclus perché estremamente stressato, senza colori e apatico. Dopo 5 minuti che era tornato in vasca è tornato normale.
Ma come devo agire col filtro dell'altro? Devo pulire via i batteri probabilmente morti? Lascio com'è? Faccio girare a vuoto per quanto? Ditemi voi che fare che io non ne ho idea.. Ancora non son potuta tornare a casa perché gli orari di ingresso alla valle non mi permettono di conciliare bimbi e lavoro. Quindi non riesco a fare controlli regolari dei valori.
I rossi al momento sono in una samla ikea e stanno bene. Li tengo in appartamento dove siamo alloggiati al momento per potermi occupare dei cambi d'acqua ecc.
Ditemi tutto! Aspetto i vostri consigli fiduciosa
Grazie anticipatamente :)

Posted with AF APP
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

cicerchia80
Amministratore

Blackout e acquari

Messaggio di cicerchia80 » 11/11/2018, 18:56

Deny ha scritto: Ciao ragazzi!
Dopo gli eventi disastrosi incorsi dalle mie parti ho bisogno di ridare una casa ai superstiti dei miei acquari .
Come vedete dal profilo sono di Taibon Agordino provincia di Belluno e come probabilmente saprete i problemi che ci sono stati non sono pochi. Forse che io sia qui a chiedere di acquari e pesci può sembrare brutto.. C'è ancora gente con problemi di casa e acqua..e luce..
@};-
Direi che per il senza filtro no problem :-??
Sarebbe da raccontare a chi crede che noi ammazziamo i pesci tenendoli in un senza filtro la tua vicenda
Se l'Oto era nella vasca con il filtro dubito ora l'avrebbe raccontata
Deny ha scritto: Ma come devo agire col filtro dell'altro? Devo pulire via i batteri probabilmente morti? Lascio com'è? Faccio girare a vuoto per quanto?
Per il benessete dei pesci un paio di settimane lo lascerei girare,e poi test alla mano terrei monitorata la situazione e ovviamente piante
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Deny (11/11/2018, 19:07)
Stand by

Deny
star3

Blackout e acquari

Messaggio di Deny » 11/11/2018, 19:07

cicerchia80 ha scritto: Direi che per il senza filtro no problem
Sarebbe da raccontare a chi crede che noi ammazziamo i pesci tenendoli in un senza filtro la tua vicenda
Se l'Oto era nella vasca con il filtro dubito ora l'avrebbe raccontata
Infatti per questo acquario la mia preoccupazione era la temperatura. Ma fortunatamente ce l'ha fatta!

Ok per l'altro. Lascio girare per un po' e controllo! Grazie mille :)

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

cicerchia80
Amministratore

Blackout e acquari

Messaggio di cicerchia80 » 11/11/2018, 19:15

Aggiornaci anche con qualche test, probabilmente i batteri non dono morti del tutto...avranno solo patito
Stand by

Deny
star3

Blackout e acquari

Messaggio di Deny » 12/11/2018, 8:30

cicerchia80 ha scritto: Aggiornaci anche con qualche test, probabilmente i batteri non dono morti del tutto...avranno solo patito
Appena riesco ne faccio qualcuno. Non riesco sempre ad andare a casa.. E abbiamo una marea di alberi da "far su" :(( Comunque dopo questi giorni di buio e freddo le filamentose sono esplose..

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

Deny
star3

Blackout e acquari

Messaggio di Deny » 14/11/2018, 23:37

Ciao :-h ,
oggi in un passaggio per casa ho fatto le analisi di NO3- e NO2- con reagenti e ho ottenuto 0 e 0. Quando erano presenti i rossi ero sempre sui 20 NO3-.
Ripeterò le analisi nel week-end :)
Come faccio a sapere se son le filamentose a ciucciarsi gli NO2- o se i batteri non erano poi così morti?

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

cicerchia80
Amministratore

Blackout e acquari

Messaggio di cicerchia80 » 14/11/2018, 23:53

Deny ha scritto: Ciao :-h ,
oggi in un passaggio per casa ho fatto le analisi di NO3- e NO2- con reagenti e ho ottenuto 0 e 0. Quando erano presenti i rossi ero sempre sui 20 NO3-.
Ripeterò le analisi nel week-end :)
Come faccio a sapere se son le filamentose a ciucciarsi gli NO2- o se i batteri non erano poi così morti?
Metri un pò di mangime a vuoto,dopo qualche ora fai i test e vedi se rilevi nitriti e nitrati
Deny (19/11/2018, 21:31)
Stand by

Deny
star3

Blackout e acquari

Messaggio di Deny » 14/11/2018, 23:57

:-bd ok capo!

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

Deny
star3

Blackout e acquari

Messaggio di Deny » 19/11/2018, 15:45

Ieri all'una e mezza ho inserito un po' di mangime in vasca. Ho fatto le analisi alle cinque meno 10(non potevo aspettare oltre). NO2- assenti e NO3- vagamente presenti, una variazione di colore non apprezzabile.. Non so se il pizzico era troppo piccolo o se dovevo aspettare di più #-o
Per sicurezza aspetto ancora una settimana prima di reinserire semmai.

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

cicerchia80
Amministratore

Blackout e acquari

Messaggio di cicerchia80 » 19/11/2018, 21:28

Deny ha scritto: Ieri all'una e mezza ho inserito un po' di mangime in vasca. Ho fatto le analisi alle cinque meno 10(non potevo aspettare oltre). NO2- assenti e NO3- vagamente presenti, una variazione di colore non apprezzabile.. Non so se il pizzico era troppo piccolo o se dovevo aspettare di più #-o
Per sicurezza aspetto ancora una settimana prima di reinserire semmai.
Se puoi meglio
Ma il fatto che non rilevi i nitriti ma i nitrati appena percepibili da a pensare che sia tutto ok :-bd
Deny (19/11/2018, 21:31)
Stand by

Bloccato