1 - sono comparsi i ciano.
Qualcosa l'ho aspirata, poi ho cambiato il 50% d'acqua, aggiunto un po' di fertilizzante liquido che mi ritrovavo (Sera florena... ma sta finedo, poi stappo il FLOURISH della Seachem), e abbassato il fotoperiodo a 5 ore (+2 di luci blu al tramonto). Ma sono rimasti... pochi però ci sono.
Ora penso di lasciare tutto al buio per 3 giorni e vedere se questo gli dà il colpo di grazia.

2 - ho aggiunto una striscia LED da 50cm e 9w da circa 6000° gradi kelvin, ma anche così la luce nella parte posteriore è decisamente scarsa.

Da metà vasca al vetro anteriore il mio occhiometro dice che è sufficiente. Nel complesso la temperatura è comunque troppo fredda e secondo me anche questo sta aiutando i cianobatteri
3 - gli Pseudomugil sono simpatici ma... da soli anche abbastanza "tristi"... non si colorano neanche un minimo. Forse anche colpa delle luci troppo fredde.
Allora ho aggiunto 8 Boraras brigittae che danno il peggio di loro perchè il rosso è spento sotto i 7000° kelvin medi che dovrei avere come luce.
4 - aggiungerò sicuramente altri 6-10 watt di luci, ma solo se trovo il modo di puntarle nell'angolo posteriore destro. Credo farò una finestrella nel coperchio con del plexy trasparente, così da appoggiarci lampadina LED "grow". Altre strisce LED potrei metterle solo a sinistra, dove non ci sono piante...