90 litri per Corydoras e Pseudomugil

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

raffa269
star3

Messaggio di raffa269 » 13/11/2018, 0:40

Aggiornamento ormai a 2 mesi dall'avvio

1 - sono comparsi i ciano.
Qualcosa l'ho aspirata, poi ho cambiato il 50% d'acqua, aggiunto un po' di fertilizzante liquido che mi ritrovavo (Sera florena... ma sta finedo, poi stappo il FLOURISH della Seachem), e abbassato il fotoperiodo a 5 ore (+2 di luci blu al tramonto). Ma sono rimasti... pochi però ci sono.
Ora penso di lasciare tutto al buio per 3 giorni e vedere se questo gli dà il colpo di grazia. :-?

2 - ho aggiunto una striscia LED da 50cm e 9w da circa 6000° gradi kelvin, ma anche così la luce nella parte posteriore è decisamente scarsa. :-(
Da metà vasca al vetro anteriore il mio occhiometro dice che è sufficiente. Nel complesso la temperatura è comunque troppo fredda e secondo me anche questo sta aiutando i cianobatteri

3 - gli Pseudomugil sono simpatici ma... da soli anche abbastanza "tristi"... non si colorano neanche un minimo. Forse anche colpa delle luci troppo fredde.
Allora ho aggiunto 8 Boraras brigittae che danno il peggio di loro perchè il rosso è spento sotto i 7000° kelvin medi che dovrei avere come luce.

4 - aggiungerò sicuramente altri 6-10 watt di luci, ma solo se trovo il modo di puntarle nell'angolo posteriore destro. Credo farò una finestrella nel coperchio con del plexy trasparente, così da appoggiarci lampadina LED "grow". Altre strisce LED potrei metterle solo a sinistra, dove non ci sono piante...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/11/2018, 8:09

Buongiorno @raffa269 :) i pesci non si colorano perché hanno troppa luce e pochi ripari, dovresti provare almeno in un angolo ad aggiungere delle galleggianti :) avrei aumentato il gruppo delle Pseudomugil invece di un altra specie (sono una rompi scatole :)) ) l'acquario sta diventando uno splendore :ymapplause: passa in alghe per i Ciano e fatti dare una mano

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

raffa269
star3

Messaggio di raffa269 » 13/11/2018, 14:33

Galleggianti ci sono, come no... ce le ho praticamente in ogni acquario, cercando di contenerle nelle zone dove serve meno luce!
In questo caso ho messo la "zona libera" sopra il tronco, nel resto ci sono (lemna principalmente)

Pesci: sono ancora indeciso... gli Pseudomugil non mi convincono tanto da aumentarne il numero.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/11/2018, 16:25

Allora penserei se il negozio le riprende di renderle :) e fare un grosso banco di Boraras :)

Posted with AF APP

marcello
star3

Messaggio di marcello » 13/11/2018, 16:41

Monica ha scritto: Buongiorno @raffa269 :) i pesci non si colorano perché hanno troppa luce e pochi ripari, dovresti provare almeno in un angolo ad aggiungere delle galleggianti :) avrei aumentato il gruppo delle Pseudomugil invece di un altra specie (sono una rompi scatole :)) ) l'acquario sta diventando uno splendore :ymapplause: passa in alghe per i Ciano e fatti dare una mano
@Monica ,scusa la domanda riguardo agli Pseudomugil : perché dici che non si colorano se hanno troppa luce ?

:-h

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 13/11/2018, 17:03

marcello ha scritto: perché dici che non si colorano se hanno troppa luce ?
Non essendo nel loro ambiente preferito, ombreggiato e quindi rassicurante , sono un pò sotto stress e quindi non assumono la loro colorazione tipica 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
marcello (13/11/2018, 17:45)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

marcello
star3

Messaggio di marcello » 13/11/2018, 17:49

Io ho avuto alcuni Pseudomugil Gertrudae ( uova nascoste in un muschio arrivatomi , ne schiusero 7-8 )

Quando li misi in vasca grande avevano una bella colorazione ma la vasca era molto piantumata.

Soffrono abbastanza lo stress allora.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 13/11/2018, 18:01

marcello ha scritto: Soffrono abbastanza lo stress allora.
Beh, considera che lo stress è tra le principali cause indirette di morte, perché può spalancare le porte a molte patologie 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/11/2018, 20:27

marcello ha scritto: Soffrono abbastanza lo stress allora.
Come la maggior parte dei pesci, molta luce e fondo chiaro in questo caso non aiuta :) in più sono piccoli gruppi

Posted with AF APP

marcello
star3

Messaggio di marcello » 13/11/2018, 20:36

Purtroppo a quel tempo non ho trovato P. Gertrudae in vendita per fare un piccolo banco.

Comunque sono pesci stupendi.

Bloccato