dopo aver letto un topic di qualche mese fa in cui compariva un messaggio interessante di @Daniela, su suo suggerimento ho aperto un nuovo topic per raccogliere e riunire qua eventuali altre esperienze riguardanti questo tema. Appena riuscirò a fare le mie prove, posterò anch'io qui i miei risultati.
Come sappiamo, i test normalmente venduti per uso acquariofilo a livello di hobby sono poco più che dei giocattoli, a differenza di prodotti più professionali e costosi, tipo Hanna Instruments...
questo perchè lasciano ampi margini di errore, e infatti ci restituiscono valori indicativi e non certo precisi.
Tuttavia, nonostante siano quasi dei giocattoli, alcuni potrebbero funzionare meglio ed altri peggio, e sarebbe interessante sapere se, per un determinato tipo (ad esempio NO3, GH, ...) ci siano marche che producono test più "affidabili" di altre.
Il tema della discussione è indicato nel titolo:
CASO 1): chi di voi ha confrontato i risultati di test di diverse marche (ovviamente tutti NON SCADUTI e dello stesso tipo, a es. NO3) testando una soluzione di cui magari conosceva l'esatta concentrazione della sostanza in esame (liquido a concentrazione nota)?
Quali sono stati i risultati di questo confronto?
CASO 2): qualcuno ha verificato i test di una determinata marca utilizzando un liquido a concentrazione nota e si è appuntato quali sono i reali valori a cui corrispondono i colori della carta colorimetrica?
Qui ovviamente si tratta di una ricerca più approfondita: occorre eseguire più volte lo stesso test della stessa marca, su liquidi con concentrazioni diverse...
Per chi è interessato, cercando su google "Comparazione test acquario", tra i primi risultati compare un articolo di un altro noto sito acquariofilo, in cui sono stati testati reagenti di 5 marche diverse per la misura di pH, KH e GH, e confrontati i risultati con le analisi di un laboratorio.
Ecco i risultati di quel test:

(le mie arriveranno appena possibile)
Se conoscete qualcuno che può avere info utili, taggatelo

Io inizio con mezzo forum

@Daniela, @nicolatc, @Humboldt, @lucazio00, @cicerchia80, @Joo, @Zommy86, @Dandano, @Artic1