Confronto e verifica test acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 12/11/2018, 18:35

Ciao a tutti,
dopo aver letto un topic di qualche mese fa in cui compariva un messaggio interessante di @Daniela, su suo suggerimento ho aperto un nuovo topic per raccogliere e riunire qua eventuali altre esperienze riguardanti questo tema. Appena riuscirò a fare le mie prove, posterò anch'io qui i miei risultati.
Come sappiamo, i test normalmente venduti per uso acquariofilo a livello di hobby sono poco più che dei giocattoli, a differenza di prodotti più professionali e costosi, tipo Hanna Instruments...
questo perchè lasciano ampi margini di errore, e infatti ci restituiscono valori indicativi e non certo precisi.
Tuttavia, nonostante siano quasi dei giocattoli, alcuni potrebbero funzionare meglio ed altri peggio, e sarebbe interessante sapere se, per un determinato tipo (ad esempio NO3, GH, ...) ci siano marche che producono test più "affidabili" di altre.

Il tema della discussione è indicato nel titolo:
CASO 1): chi di voi ha confrontato i risultati di test di diverse marche (ovviamente tutti NON SCADUTI e dello stesso tipo, a es. NO3) testando una soluzione di cui magari conosceva l'esatta concentrazione della sostanza in esame (liquido a concentrazione nota)?
Quali sono stati i risultati di questo confronto?

CASO 2): qualcuno ha verificato i test di una determinata marca utilizzando un liquido a concentrazione nota e si è appuntato quali sono i reali valori a cui corrispondono i colori della carta colorimetrica?
Qui ovviamente si tratta di una ricerca più approfondita: occorre eseguire più volte lo stesso test della stessa marca, su liquidi con concentrazioni diverse...

Per chi è interessato, cercando su google "Comparazione test acquario", tra i primi risultati compare un articolo di un altro noto sito acquariofilo, in cui sono stati testati reagenti di 5 marche diverse per la misura di pH, KH e GH, e confrontati i risultati con le analisi di un laboratorio.
Ecco i risultati di quel test:
► Mostra testo
E ora spazio alle esperienze *-:) :-bd
(le mie arriveranno appena possibile)
Se conoscete qualcuno che può avere info utili, taggatelo :-
Io inizio con mezzo forum =)) =)) :- :
@Daniela, @nicolatc, @Humboldt, @lucazio00, @cicerchia80, @Joo, @Zommy86, @Dandano, @Artic1
Questi utenti hanno ringraziato MarcoBlu per il messaggio:
Daniela (14/11/2018, 21:58)
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 12/11/2018, 19:00

Io ho avuto modo di testare le durezze con acqua preparata con sali (teoricamente la soluzione dovrebbe essere piuttosto precisa)
Test Amtra: mi segnano tra lo 0,5 e 1 punto in più in entambe le durezze rispetto al valore reale (teorico)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/11/2018, 19:27

Solo JBL...dal coso che hai messo non riporta il GH
Cin l'acqua di rete tornano
Con i sali non ci ho mai provato :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Ma in laboratorio hanno misurato il KH o l'alcalinità?
Stand by

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 12/11/2018, 19:34

cicerchia80 ha scritto: dal coso che hai messo non riporta il GH
Non avevano il test JBL disponibile quando hanno fatto la prova...
cicerchia80 ha scritto: Ma in laboratorio hanno misurato il KH o l'alcalinità?
Penso che abbiano misurato proprio il KH, ovvero i bicarbonati.
Comunque c'è scritto che le prove in laboratorio sono state effettuate 2 volte per sicurezza.
Posso inserire il link nel messaggio iniziale? Così è più facile da trovare

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/11/2018, 19:54

Pazzoooooo! :))

Per ora solo JBL e adesso Aquili per GH e KH
Forse il KH posso controllarlo con entrambi e dirti, della JBL ho finito il GH :-??
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Joo
star3

Messaggio di Joo » 12/11/2018, 23:42

:-?
Ahimè, non vado troppo d'accordo con i test e li faccio più per curiosità che per necessità, temo di non poter essere di nessun aiuto. :-??
Uso quelli della Sera a reagente e solo per il pH anche JBL 6.0 - 7.6, che è sempre fuori scala minima, comunque li ritengo entrambi molto attendibili.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 14/11/2018, 21:57

Ciao Marco !
Devo recuperare dei vecchi appunti per un’altra nostra amica qui. Vedo se trovo anche quelli dei miei esperimenti sui test e ti dico :)
Così su due piedi posso anticiparti che JBL tende a sovrastimare gli NO3-.
Prova effettuata con test JBL, Sera e Tetra.
Attualmente ti posso anche dire che GH e KH Tetra e JBL combaciano.
Ma se mi dai tempo vedo di recuperare del materiale e riportalo qui in maniera ordinata ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 14/11/2018, 23:32

Daniela ha scritto: Così su due piedi posso anticiparti che JBL tende a sovrastimare gli NO3-.
Sottostimare volevi dire? :-?
Devo verificarli, appena riesco, da una prova veloce con un po' di cifo azoto, il test indicava 40 invece di 80...
Cmq aspetto i tuoi appunti, non c'è fretta ;)
Pure io devo fare le prove ma mi ci vorrà ancora un po'...

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/11/2018, 23:52

MarcoBlu ha scritto: Sottostimare volevi dire?
Devo verificarli, appena riesco, da una prova veloce con un po' di cifo azoto, il test indicava 40 invece di 80
Con il Cifo azoto i test non funzionano
Stand by

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 15/11/2018, 0:08

cicerchia80 ha scritto: Con il Cifo azoto i test non funzionano
In teoria una parte di nitrati la aggiunge pure lui, oltre ammonio e urea che non sono rilevabili dal test NO3-...
Però mi è venuto il dubbio che, testando una concentrazione teorica di 80 mg/l di nitrati, l'elevata concentrazione di ammonio e/o urea possa falsare i risultati...

In effetti il test è pensato nell'acquario e lì le proposizioni tra NO3-, ammonio ed urea sono sicuramente ben diverse.
Per verificare il test dei nitrati userò il nitrato di potassio.

Ti risulta che anche il cifo fosforo sfasi i test?
Questo a me non risulta.

Posted with AF APP

Bloccato